Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 1:53

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Mamma cattiva da fare al forno 
Autore Messaggio

enzo78 ha scritto:
al forno non vengono un po asciutte?
io preferisco fare il coniglio in umido, o una bella rolata di coniglio, con prosciutto, formaggio e salvia.

Al forno era per dire, anche a me non piace molto. Preferisco farle (fare) al sugo ripiene con orecchiette fatte in casa, da noi è un piatto tipico. Pero' se mi dai la ricetta della rolata la faccio fare cosi la provo :-)

09/03/2014, 13:09
Profilo

vero al forno e' solo un modo di dire,e' asciutto io lo faccio alla cacciatora oppure lo dissosso e lo faccio ripieno...

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

09/03/2014, 13:56
Profilo

Formazione: ignorante
brigante84 ha scritto:
enzo78 ha scritto:
al forno non vengono un po asciutte?
io preferisco fare il coniglio in umido, o una bella rolata di coniglio, con prosciutto, formaggio e salvia.

Al forno era per dire, anche a me non piace molto. Preferisco farle (fare) al sugo ripiene con orecchiette fatte in casa, da noi è un piatto tipico. Pero' se mi dai la ricetta della rolata la faccio fare cosi la provo :-)

si avevo capito che era un modo di dire, avrei forse dovuto aggiungere un sorriso dopo la domanda.

per la rolata il uso solo la sella, tolgo tutte e quattro le zampe e poi disosso ( con un coltellino da disosso affilato e piccolino) la sella in modo da ottenere un rettangolo di carne, i due lati esterni quelli della pancia saranno piú sottili e la parte centrale che contiene piú carne un po piú spessa, distendi bene la carne, gli metti prosciutto cotto su tutta la superfice, un po di formaggio che fonda, tipo fontina, non molto giusto uno strato sottile, nel centro foglie di salvia incolonnata da coprire tutta la lunghezza, una grattata di sale e pepe, arrotoli, leghi con uno spago, fai rosolare in padella, e poi quando a preso bene colore, la fai andare con un po di vino bianco, acqua, da non lasciarla asciugarsi troppo.
A me piace molto, ovviamente è piccolina ma per un secondo ci si puo mangiare anche in quattro se non troppo affamati.

09/03/2014, 16:39
Profilo

da provare... ;)

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

09/03/2014, 17:07
Profilo

Formazione: spandiletamica
Cita:
per la rolata il uso solo la sella, tolgo tutte e quattro le zampe e poi disosso ( con un coltellino da disosso affilato e piccolino) la sella in modo da ottenere un rettangolo di carne, i due lati esterni quelli della pancia saranno piú sottili e la parte centrale che contiene piú carne un po piú spessa, distendi bene la carne, gli metti prosciutto cotto su tutta la superfice, un po di formaggio che fonda, tipo fontina, non molto giusto uno strato sottile, nel centro foglie di salvia incolonnata da coprire tutta la lunghezza, una grattata di sale e pepe, arrotoli, leghi con uno spago, fai rosolare in padella, e poi quando a preso bene colore, la fai andare con un po di vino bianco, acqua, da non lasciarla asciugarsi troppo.
A me piace molto, ovviamente è piccolina ma per un secondo ci si puo mangiare anche in quattro se non troppo affamati.

rendi disponibile la ricetta nella sezione ricette che rimanga a memoria futura ;) :)

09/03/2014, 17:19
Profilo

La prossima la faccio fare cosi, spero solo che mi accontentano :-)

09/03/2014, 18:21
Profilo
Salve a tutti! Brigante ( nota che io sono ninconanco ) , ma non sarai per caso un pericoloso pugliese, anche tu? comunque , che tu sia di foggia o di lecce o di bari, vedi che su "u tubh" YouTube), vi sono più filmati di come si disossa il cuniculo. E sono davvero interessanti ( anche con le zampe).

09/03/2014, 19:45

ninconanco ha scritto:
Salve a tutti! Brigante ( nota che io sono ninconanco ) , ma non sarai per caso un pericoloso pugliese, anche tu? comunque , che tu sia di foggia o di lecce o di bari, vedi che su "u tubh" YouTube), vi sono più filmati di come si disossa il cuniculo. E sono davvero interessanti ( anche con le zampe).

Si sono un brigante vero, sono lucano di un paese vicino al paese di ninco nanco (Nicola Summa) di Rionero in vulture

09/03/2014, 22:58
Profilo
Ed io sono a 8 chilometri da Gioia del Colle e sto facendo il cattivo sangue perchè non posso partire col prog. di farmi una casa in campagna a Gioia in un mio terreno e Gioia è la terra del sergente ROMANO. Avete visto i filmati del disosso dei conigli ? Come me la faccio, quella casa ( 7000 mq) i primi animali che ci metto dopo i cani ( che ho già), saranno i conigli che allevavo da ragazzo ( incroci NZL X California, allora). Adesso mi piacciono molto i fulvi di B. e gli argentati . Poi me li farò porchettati, a brasciole ( e tu sai cosa sono), e per questo serve disossarli, con le orecchiette di senatore CAPPELLI ( che io sto selezionando).

11/03/2014, 21:49

Bei post, ultimamente ci sono stato spesso a Putignano e credo che da te la zona sia molto simile come realta' rurale. Io allevo razze nostrane, ultimamente sto selezionando alcuni esemplari tutti neri, ma purtroppo ho un problema con una malattia, e sono costretto a ucciderli prima che muoiano da soli. Cmq da me le brasciole si fanno o con carne di cavallo o di vitello, il coniglio si mangia ripieno al sugo con le orecchiette che è la morte sua. :-))

12/03/2014, 20:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo