Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

malessere nella nidiata

14/12/2014, 20:40

Buonasera amici!
2giorni fa una fattrice ha partorito regolarmente ma solo2coniglietti..
Oggi ho trovato i piccoli(sempre ben coperti e al caldo inoltre il tempo qui sembra estate ancora)molto freddi e immobili..li ho tolti dalla gabbia e li ho riscaldati un Po..dopo che la pelle ha incominciato a riassumere la sua temperatura hanno incominciato a stendere lentamente le gambe e spalancare la bocca..subito dopo li ho rimessi alla fattrice ma stasera li ho trovati morti e gelati..alcuni mi hanno detto che è colpa della madre che non li allatta (ma secondo me come facevano a vivere per due giorni se non li allattava?) Altri per il freddo(ma sono ben coperti e le altre nidiate sono incolumi)..vi prego datemi un aiuto aspettavo questo parto con ansia e ora... :(

Re: malessere nella nidiata

14/12/2014, 23:18

dentro al nido era presenta quantità sufficienti del pelo della fattrice? se non c'è ne era molto ti consiglio di prendere la coniglia e tirarglielo ( piano piano da sotto la pancia) li si stacca facilmente ;)

Re: malessere nella nidiata

14/12/2014, 23:23

No vittorio,il pelo era più che sufficiente per due coniglietti..a te non è mai capitato?

Re: malessere nella nidiata

14/12/2014, 23:38

no non mi è mai capitato.

ma almeno mangiavano? come si comportava la fattrice quando entrava nel nido? quanti ne ha fatti? ... spiega qualcosa in più! ;)

Re: malessere nella nidiata

15/12/2014, 8:10

La fattrice ne ha fatti 2 ma li aveva ben curati inoltre stava sempre vicino al nido e se hanno vissuto peer-to-peer due giorni credo che la madre li allattava

Re: malessere nella nidiata

15/12/2014, 14:09

sicuro che la fattrice avesse latte?
come la alimenti?

Catia

Re: malessere nella nidiata

15/12/2014, 17:21

La fattrice alimento con fieno pellet nella fase di allattamento verdure frutta ecc..inoltre in ogni parto controllo sempre se le fattrici hanno latte e questa ne aveva pure..sarà per il freddo? Voi come li tenete e dove?

Re: malessere nella nidiata

12/01/2015, 18:18

Ho una stalletta ben chiusa ma non riscaldata. Al suo interno tengo circa 25-30 conigli. La mie gabbie sono in ferro ed anche i nidi. L'anno scorso ho avuto due parti a circa metà novembre in una settimana in cui faceva molto freddo per il periodo -2/-5 °C. Nonostante avessero molto fieno e pelo all'interno del nido ho perso entrambe le nidiate. Quando mi sono accorto ho notato che i cuccioli non erano ben raggruppati sopra un bello strato di fieno ma bensi attaccati alle pareti del nido o vicino al fondo e questo gli è stato fatale. Forse se le gabbie fossero state di legno sarebbero sopravvissuti, ma chissà. Da allora non faccio riproduzione da metà novembre fino almeno a metà gennaio..

Re: malessere nella nidiata

13/01/2015, 19:43

... i conigli patiscono il caldo... non di sicuro il freddo! ;) quindi -2/-5°C non sono niente ! ;)

Re: malessere nella nidiata

13/01/2015, 22:24

I piccoli appena nati possono sopravvivere fino a 3 giorni senza essere allattati, il fatto che la fattrice abbia latte non vuol dire che allatti, il freddo non è un problema se il nido è ben formato, i perchè possono essere tanti.
Rispondi al messaggio