Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

MALATTIA CONIGLI

22/03/2011, 8:35

CIAO A TUTTI....
HO UN PROBLEMA CON I CONOGLI..... DUE GIORNI L ULTIMO CASO....
NON STANNO PIU IN PIEDI COMNE SE AVESSERE LE ZAMPE DIETRO PARALIZZATE E DOPO QUALCHE GIORNO MUOIO.... HO NOMATO CHE HAOO QUALCOSA NELE ORECCHIE....CENTRA QUALCOSA?
A QUALCUNO MAI SUCCESO?

Re: MALATTIA CONIGLI

22/03/2011, 9:40

la paralisi del treno posteriore può essere data da traumi (frattura della colonna vertebrale) ma serebbero casi isolati....se colpisce piu conigli puo essere o encefalitozoonosi o pasteurellosi con forma nervosa....io propendo piu per l'encefalitozoonosi....è un bel problema perche vuol dire che ce l'hai in allevamento....dovresti far fare un'autopsia presso uno zooprofilattico cosi da essere sicuri della diagnosi e solo a quel punto farti prescrivere una terapia adeguata..la presenza di materiale nelle orecchie potrebbe significare rogna ma le due cose sono separate

Re: MALATTIA CONIGLI

22/03/2011, 10:30

Buongiorno a tutti. Gentilmente, rabbitvet, la pasteurellosi con forma nervosa che sintomi dà oltre alla paralisi del treno posteriore? E, scusa se approfitto, questa paralisi può essere anche temporanea, cioè manifestarsi solo per pochi minuti? Grazie

Re: MALATTIA CONIGLI

22/03/2011, 10:36

ciao condor, la forma nervosa della pasteurellosi si manifesta abbastanza di rado e in genere riguarda piu il torcicollo che non la paralisi del posteriore anche se, in certi casi si presenta anche questa....comunque quando sopraggiunge te ne accorgi perche non dura pochi minuti...per lo piu il danno è permanente anche se, a volte, con una terapia mirata si ha remissione dei sintomi..ma è piu raro. Comunque la malattia che da forme neurologiche per eccellenza è prorio l'encefalitozoonosi (causata da Encephalitozoon cunicoli)

Re: MALATTIA CONIGLI

22/03/2011, 10:47

Grazie rabbitvet. Mi è venuto il dubbio perchè un coniglietto di due mesi, destinato al macello, qualche giorno fa ha manifestato qualche sintomo strano: spingeva il musetto nella mangiatoia, tremava tutto, sguardo assente ed è rimasto bloccato con le zampe posteriori. Questo è durato si e no 1 minuto, dopo di che è tornato normalissimo ed ha ripreso a mangiare tranquillamente come se non fosse successo nulla. L'ho tenuto sotto controllo ma questa cosa non si è più verificata. Niente muchi, feci normalissime, orecchie pulite, zampine asciutte. L'ho messo a terra per vedere come camminava ed è tutto a posto. Ho tastato la pancia e non è gonfia. Secondo te devo tenerlo in quarantena? Grazie ancora.

Re: MALATTIA CONIGLI

22/03/2011, 11:06

si potrebbe anche sospettare qualche fenomeno traumatico transitorio...tipo ha sbattuto da qualche parte o cose del genere e quando è passato lo spavento o< il dolore si è ristabilito....per le malattie di cui ti ho parlato questa remissione dei sintomi non si verifica...

Re: MALATTIA CONIGLI

22/03/2011, 11:12

Meglio cosi. Grazie rabbitvet e scusate se mi sono inserito in questo post.

Re: MALATTIA CONIGLI

22/03/2011, 11:17

ci mancherebbe....è un piacere e ogni stimolo è occasione per approfondimento....continua a partecipare

Re: MALATTIA CONIGLI

28/09/2011, 16:02

condor ha scritto:Grazie rabbitvet. Mi è venuto il dubbio perchè un coniglietto di due mesi, destinato al macello, qualche giorno fa ha manifestato qualche sintomo strano: spingeva il musetto nella mangiatoia, tremava tutto, sguardo assente ed è rimasto bloccato con le zampe posteriori. Questo è durato si e no 1 minuto, dopo di che è tornato normalissimo ed ha ripreso a mangiare tranquillamente come se non fosse successo nulla. L'ho tenuto sotto controllo ma questa cosa non si è più verificata. Niente muchi, feci normalissime, orecchie pulite, zampine asciutte. L'ho messo a terra per vedere come camminava ed è tutto a posto. Ho tastato la pancia e non è gonfia. Secondo te devo tenerlo in quarantena? Grazie ancora.


Susate se riprendo questo vecchio argomento. Mi è successo di nuovo la stessa identica cosa con un altro coniglio sempre destinato alla macellazione. Il poverino ad un certo punto stava cosi male che si è capovolto a schiena in giù e annaspava con le zampette contro la rete metallica. Dopo un minuto circa era come se non fosse successo nulla, aveva solo le pupille leggermente dilatate, cosa che è scomparsa dopo un paio di giorni circa. Sembrava davvero una crisi epilettica. Comincio ad essere un pò preoccupato non tanto per il singolo capo ma per l'intero gruppo. Ribadisco che questo è il secondo caso a distanza di sei mesi dall'altro episodio e che quando ho macellato l'altro coniglio è uscito perfetto all'interno. Suggerimenti?

Re: MALATTIA CONIGLI

28/09/2011, 18:26

ciao Condor sono episodi che mettono in difficoltà non sapendo di cosa si tratta. gli unici sono gli specialisti.
ma la linea di sangue é sempre la stessa o hai maschi e femmine da riproduzione nuovi?
Rispondi al messaggio