Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 12:07

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
MALATTIA CONIGLI 
Autore Messaggio

Scusa se approfitto, ti ripeto la domanda di prima forse sfuggita: l'encefalitozoonosi è pericolosa per l'uomo?

Grazie di cuore a entrambi i moderatori. Vi terrò sicuramente informati.

la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni

29/09/2011, 11:05
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
esiste la possibilità di contagio per cani e roditori quindi occhio agli animali domestici la trasmissione avviene tramite contatto con le urine infette. quanto riguarda la trasmissibilita animale/uomo attendiamo la risposta definitiva di RABBITVET

30/09/2011, 5:38
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
scusatemi, mi era sfuggita, e con l'occasione ringrazio faby che è sempre molto cortese a segnalarmi per email le cose che mi sfuggono...se non ci fosse lui sarei perduto :-)
la risposta è si, l'encefalitozoonosi può prendere piu o meno tutti i mammiferi, uomo incluso, ma la sua trasmissione non è cosi semplice.....dovresti ingerire urine di coniglio infetto o materiali da esse contaminati.....considera però che l'encefalitozoonosi nei conigli è molto diffusa (uno studio ha calcolato almeno il 60-70% dei conigli (anche nani) ) ma i casi di encefalitozoonosi umana sono talmente rari che vuol dire che la trasmissione è molto poco frequente.....conosco tanta gente che lavora nei grossi allevamenti e non ho mai sentito di nessuno che l'abbia presa.....in poche parole è trasmissibile ma con un po di attenzione non dovrebbe rappresentare un grosso rischio.....in poche parole ricordiamoci di lavare le mani....

03/10/2011, 11:42
Profilo

Grazie rabbitvet. L'igiene è la prima cosa. E' un assunto generale che vale sempre, a prescindere dal caso in argomento.

la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni

05/10/2011, 8:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3