Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 5:22

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
madri snaturate 
Autore Messaggio

come da titolo ho un problema con i conigli e non riesco a darmi spiegazioni
ho sempre allevato conigli per uso personale e da qualche anno mi ritrovo il problema di fattrici che non badano alla nidiata sin dai primi istanti di vita lasciandoli morire....credevo fosse un problema soggettivo ed ho per questo cambiato piu' volte le fattrici ma il problema si ripresenta sempre....chi saprebbe darmi qualche consiglio in riguardo?

29/06/2013, 21:25
Profilo

sono infastidite da qualcosa ? hanno paglia a disposizione x il nido ? hanno abbastanza spazio?io ho notato che lo spazio è fondamentale,MI è gia capitato 2 volte di prendere da dei miei amici delle cattive fattrici metterle in gabbie grandi(più di un metro e mezzo x 70 cm) con una tavola obliqua in un angolo che la riconoscano come nido e vedere che azzeccano i parti alla perfezione(l'ultima 12 piccoli). Loro le tenevano in gabbie 50 x 50(a mio avviso tr piccola xuna fattrice) con una cassettina come nido...

29/06/2013, 21:54
Profilo

quoto giovanni, è forse colpa di fattori esterni, ma potrebbe anche essere colpa di fattori interni. Vedi, non tutte le coniglie si occupano bene dei piccoli, alcune sono molto attente altre invece, come le tue, sono proprio cattive mamme. dovresti fare una selezione.

29/06/2013, 22:55
Profilo

l'argomento è trito e ritrito

non tutti gli uomini sono in grado di accendere il fuoco per frizione, così come non tutte le fattrici possono portare a buon fine una nidiata senza un nido opportuno

chissa che le madri non siano disorganizzate ancor più che snaturate

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

30/06/2013, 1:40
Profilo

Nelle stesse gabbie nelle quali si trovano li allevavo anche prima e per quelle che erano le mie pretese con buoni risultati....poi ebbi un brutto regalo se così lo si vuole definire dai cani del vicino che mi abbaterono 22 conigli oltre che 15 capi di pollie galline australorp e 13 di polli e galline amrock...da allora non riesco ad avere una nidiata decente alcune le perdo completamente,altre con pochi superstiti...ho cambiato anche fattrici più volte compreso il maschio ma siamo sempre al punto di partenza...come nido ho quelli appositi in lamiera zincata....il fieno non gli manca ....mi avevano detto che poteva dipendere dalla presenza di gatti in zona ed ho provveduto sguinzagliando i cani la notte che li hanno allontanati e non se ne vedono più in giro....allora cos'è che non va?

30/06/2013, 13:17
Profilo

Prima di parlare di madri snaturate, ogni allevatore dovrebbe chiedersi se l'animale vive nel benessere. Ciò significa avere spazio adeguato, gabbie confortevoli con giochi naturali e ambientazione che si avvicina all'habitat naturale. Ovviamente meglio se si alleva il coniglio a terra! Se hai questo problema con tutte le fattrici il problema è tuo, non loro. Potrebbe trattarsi, con molta probabilità, della presenza di topi. Questi infastidiscono eccessivamente le fattrici, che non curano i piccoli. In più, dal momento dell'accoppiamento le coniglie devono stare tranquille, non essere disturbate e devono avere l'opportunità di fare il nido come, dove, e quando vogliono. Infatti i conigli non dovrebbero condividere i loro spazi con nessun altro animale! Anche l'alimentazione potrebbe essere la causa, poiché potrebbero rendersi conto di non essere in grado di portare la nidiata a buon fine e l'abbandonano... Con questi piccoli accorgimenti ti saluto, se hai altri dubbi, chiedi senza problemi. :)

05/07/2013, 12:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]