Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Macellazione

22/01/2012, 0:24

Ciao a tutti! Stavo dando un'occhiata agli argomenti sulla macellazione e mi è sorta una domanda... Io, anche se prima di arriavare a questo passaggio ci vorranno dei mesi, avevo pensato di utilizzare il metodo dello stordimento, e poi taglio per dissanguare. Vorrei capire una cosa però, una volta stordito il coniglio e praticato il taglietto per dissanguarlo, il coniglio si dimena? O lo stordimento dura per il tempo necessario al dissanguamento? Grazie a tutti!

Re: Macellazione

22/01/2012, 0:31

io personalmente li uccido con un colpo in testa. :( il coniglio muore praticamente all'istante,poi lo dissanguo.una volta dato il colpo il coniglio non si dimena praticamente più.

Re: Macellazione

22/01/2012, 0:37

Grazie lepre belga era proprio questo che volevo capire! Interpretando male vecchi post pensavo dopo il colpo si dimenasse ancora, magari durante il dissanguamento.

Re: Macellazione

22/01/2012, 22:32

dopo un pò di tempo che davo colpi stile karate alla nuca ho cambiato corrente filosofica e opto per il tirare il collo al coniglio per poi appenderlo e dissanguarlo e subito dopo scuoiarlo.il colpo in testa se lo davo troppo forte l'ematoma raggiungeva dimensioni bibliche,ho provato alleggerendo il colpo ma l'accumulo di sangue pesto rimaneva kmq considerevole.con lo stiramento del collo le cose si fa moooolto meno danno del colpo alla bruce lee 8-)

Re: Macellazione

23/01/2012, 0:46

Daniz ma è altrettanto facile ed "indolore" del colpo alla testa? Cioè muore sul colpo o si sbatte? E poi potresti dettagliare meglio? Grazie

Re: Macellazione

23/01/2012, 16:02

No tirare il collo è più difficile perchè bisogna sia tirare che ruotare un pò la mano.Le cose si facilitano molto se puoi mettere il collo dell'animale in una struttura a "V" e farlo scendere fino a che la testa non passi dalla fessura,poi si tira facendo leva su tale struttura.molto più semplice quest'ultimo metodo.Se fatto bene e velocemente la sofferenza è uguale quella del colpo in testa ossia nulla (penso che la trasmissione dei neuroni non faccia in tempo a trasmettere il dolore al cervello quando parliamo di 2,3 decimi di secondo) certo se ci si mette un'eternità le cose cambiano :|

Re: Macellazione

23/01/2012, 21:47

certo questa rimane sempre la nota dolente,"del nostro lavoro", specie con quelli di grossa taglia, io gli do dei colpi (a volte esagerati) per essere sicuro che non soffra, all'ematoma ci penso dopo.

Re: Macellazione

23/01/2012, 21:53

é per questo che anno inventato gli "storditori" che fanno perdere le capacità sensoriali del coniglio in maniera da non causare dolori e sofferenze... e senza ematomi...

Re: Macellazione

23/01/2012, 22:29

ciao fabi, mi sa che lo prendo uno, non tanto per l'ematoma ma a volte sbaglio il colpo e.........

Re: Macellazione

23/01/2012, 22:33

Fabi detto sinceramente senza polemica trovo molto più lugubre (diciamo stile mattatoio) usare uno storditore elettronico che il colpo alla testa.sempre parlando nell'ordine di allevamento amatoriale diciamo di 20 max 30 conigli ovvio.poi non ho idea di quanto uno storditore costi ma quelli per animali di taglia media penso sui 700 €...già una spesa del genere dimezzata è abbastanza pesaante da sostenere per una 20ina di conigli,credo. :roll:
Rispondi al messaggio