Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: Macellazione

01/03/2013, 19:11

Ha detto tutto Danilo....io macello i maschi entro i 5 mesi, oppure li lascio per la riproduzione.... L'odore forte si sente anche quando li scuoi, davvero forte nei miei maschi.. io li allevo sia a terra sia in gabbia ma solo ad erbe spontanee e similari..

Re: Macellazione

01/03/2013, 21:30

e scusa daniz,non centra nulla con il titolo del post,ma tu li alimenti solo con erbe spontanee e a 5 mesi quanto ti pesano per macellarli?

Re: Macellazione

01/03/2013, 23:14

..a 5 mesi arrivano a 2.7-3.5 chili peso vivo circa...poi dipende, quelli che vivono all'aperto in minigarenna anche meno....questo per gli ibridi californianaXbianco N.Z. che ho, se si parla di altri conigli si scende ancora sul peso.

Re: Macellazione

03/03/2013, 20:45

scusate tutti amici del forum ma esprimendo le mie idee e il mio modo di vedere le cose mai avrei pensato di urtare le sensibilità altrui (fra l'altro lo stesso potrei dire io degli altri che la pensano diversamente da me )se ci rispettiamo possiamo continuare con queste interessanti discussioni tra di noi che in fondo penso siano le fondamenta del forum medesimo altrimenti ditemelo e io mi ritiro. come avevo promesso invio le foto delle ghiandole dei conigli. avrei da proporre un altro argomento ma aspetto gli sviluppi di questa discussione. ciao a tutti e come sempre in bocca al conigliolo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Macellazione

03/03/2013, 21:07

Ammazza daniz,un bell'accrescimento hai..complimenti..
Finalmente le foto di queste ghiandole...bravo contadinotoscano,era da tempo che le cercavo!!!e senti,la terza foto erano ghiandole anali mentre nella quarta e quinta sono ghiandole vicino il collo?

Re: Macellazione

03/03/2013, 21:13

Contadintoscano,qui nessuno vuole impedire agli altri di esprime le proprie idee,in alto vedrai una piccola scritta spesso ignorata che dice REGOLAMENTO.
Bisogna leggerlo obbligatoriamente,tutto quello che è permesso o no scrivere è scritto li.
Se pe regole si rispettano nessuno puo impedirti di esprimere le tue opinioni.
Seguire le regole e abbandonarevil forum sono scelte personali,io personalmentevspero che tutti restino rispettandole.

Re: Macellazione

03/03/2013, 21:37

Contadintoscano grazie per le foto,quella nella coscia non l'avevo mai notata,quelle palline bianche in 4 e 5 foto le avevo viste ancora ma credevo fossero grumi di grasso.. :D

Re: Macellazione

04/03/2013, 22:09

O.k. ROBERTO hai pienamente ragione però permettimi di dissentire almeno un pò da chi mi accusa di menzogne palesi (forse non ha capito quello che volevo dire) la menzogna è una parola grossa e pesante ,va usata con parsimonia e cautela FINE DELLA POLEMICA amici le foto delle chiandole ,la 4 e la 5 sono dietro i reni ( le così dette ghiandole surrenali) la prossima volta chiederò un parere su un altro argomento sempre su allevamento conigli. come sempre ciao in bocca al conigilolo e al pollo valdarnese.

Re: Macellazione

04/03/2013, 22:35

La macellazione dei suini avviene seguendo il seguente procedimento stordimento per eletrocuzione immediatamente avviene il dissanguamento ed infine come dici tu ma a dissanguamento avvenuto ed animale morto avviene l'immersione nella vasca di spelatura, raccontare cose diverse di tu come si può definire Fine polemica

Re: Macellazione

05/03/2013, 0:54

Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di uccidere i conigli facendogli bere l'acquavite? Non prendetemi per matto, ma l'ho letto su un manuale Hoelpi, "coniglicoltura pratica", un po' datato....1945....come il metodo meno cruento possibile. Aggiungeva che dava anche un buon gusto alla carne. Ora molte delle cose che sono descritte nel sudetto manuale sono davvero interessanti e pragmatiche, mi interessava proprio una ricerca sulla coniglicoltura di una volta, altre invece decisamente superate ed obsolete, questa però mi ha lasciato interdetto. :o
Rispondi al messaggio