Ciao a tutti! Volevo chiedervi, in line di massima, a quanti mesi o a che peso si macella un coniglio ibrido da ingrasso? E che perdita di peso si ha da vivo a macellato? Per macellato intendo scuoiato e completamente eviscerato. Grazie!
ciao ragazzi.. i giorni per macellare sono dopo i120 ma il peso giusto perchè non ingrassino troppo qual'è perchè a 120 giorni secondo l'alimentazione si possono avere pesi diversi... quindi per capire meglio per un meticcio qual'è il peso di macellazione??? ed è vero che dopo i 90 giorni la carne diventa più stopposa???grazie a tutti...emanuele89
emanuele89 ha scritto:ma il peso giusto perchè non ingrassino troppo qual'è per capire meglio per un meticcio qual'è il peso di macellazione??? ed è vero che dopo i 90 giorni la carne diventa più stopposa???
dipende dalla taglia dei genitori..guarda per esperienza un coniglio comincia a mettere su grasso quando esaurisce il tenore di aumento di taglia....ossia: quando raggiunge il 60-70% del suo peso totale (ossia massimo) falli fuori perchè cominciano ad ingrassare...non devono mai essere di taglia uguale alla madre,se la madre pesa 4 chili,io li macello sui 2.5-3 chili...se la madre è più grande sui 5 chili allora i conigli a parità di età saranno sicuramente più grandi degli ibridi,dunque su 3-3.5 chili...spero che mi abbia compreso in sintesi: mai farli raggiungere la taglia massima...di solito la taglia "è tutto carne e niente grasso" si raggiunge sui 3 mesi di vita circa,per questo che tutti praticano la famosa regola dei 90 giorni.
emanuele89 ha scritto:an ok grazie mille daniz... seguirò i tuoi consigli... emanuele89
non devi seguire i miei consigli per forza ti accorgerai da solo il momento migliore per macellarli,ci vuole solo un pò di esperienza,perchè ogni allevatore ha un suo tipo di coniglio,parlando di ibridi ovviamente