salve, sono sempre io che rompo volevo sapere tutto per quanto riguarda la macellazione dei conigli dalla A alla Z. a che età si macellano? da dove si "capisce" che sono pronti?
soprattutto:
dopo aver ammazzato il coniglio (ho scoperto due metodi: o con lo stordimento e poi il taglio della gola o con una specie di pistoletta) lo devo appendere a testa in giù e poi? come dovrei procedere?
ciao io i miei li macello a 4-5 mesi con un peso di3,8 kg,mi accorgo che sono pronti anche toccando la larghezza della schiena che deve essere bella piena di carne,poi li macello dandogli una botta con un tubo di ferro sulla testa(se colpito giusto gran parte del sangue gli esce subito dal naso),poi lo sgozzo e lo lascio qualche minuto a testa in giù,poi per pelarlo io gli faccio un taglio al centro della schiena e con l'aiuto di mio fratello mettiamo le mani all'interno del taglio(bisogna tagliare solo la pelliccia)e tiriamo con forza uno verso la testa e l'alto dalla parte della coda,di solito viene via tutta fino alle zampe posteriori e alla testa(dopo se vuoi pelare anche quella devi tirare via la pelle pian piano con il coltello,oppure la tagli via semplicemente insieme alla metà di pelle del corpo),dopo tagli via le zampe con la pelle restante,poi mio fratello lo tiene in mano a testa in giù e faccio un taglio in mezzo alle cosce poi le prendo e le piego verso la schiena per spezzare l'osso,poi apro la pancia tagliando anche le costole fino alla gola,tolgo tutti gli organi tranne fegato e reni(se vuoi mangiarli)facendo attenzione a non rompere la bile.una bella lavata e una volta scocciolato lo metto in frizeer.poi c'è anche il metodo che lo attacchi via e te lo peli da solo,li devi partire dalle cosce e tirare via tutta la pelle pian piano.ciao
beh, con un colpo ben dato il coniglio muore all'istante senza soffrire, riguardo al fatto del "coraggio" credo che se li allevi per mangiarli lo devi fare volente o nolente. Il metodo è invasivo ma io la testa la butto quindi non è un grosso problema, solo a volte li ritrovo col "collo lungo" perchè ho paura di non ucciderli subito e ci metto troppa forza. P.s. Però posso dire con certezza di non averne fatto soffrire uno!
si be all'inizio dispiace anche a me ma cerco di non farli soffrire,dandogli una botta in testa muoiono subito,conosco gente che li sgozza vivi e non è una bella morte.non so se ci sono altri modi ditemi pure,grazie
l'importante è non far soffrire troppo l'animale.. infatti con un colpo forte in testa il coniglio muore all'istante o quasi, poi una volta morto si appende a testa in giu e si effettua un taglio alla gola per far uscire il sangue e dopo si toglie la pelliccia.. @ighel: è logico che tutti provano pena anche manu ma se hai intenzione di allevarli prima o poi ti toccherà ucciderli..
ragazzi, io ho iniziato da poco ad allevare conigli, in quanto ho un allevamento con 330 maiali, 212 galline e 243 oche e 56 conigli. E ho avuto modo di provare i vari metodi: 1 botta dietro la testa, 2 sgozzamento, 3 taglio in gola, e storditore elettrico. E a mio parere i migliori sono il primo e il secondo, col primo devi stare attento xk se dai il colpo molto forte rischi che rimanga l'ematoma nella testa, mentre per il secondo ci vuole un po di coraggio per farlo e seguire l'intera scena, in quanto dopo aver tagliato la testa all'animale questo inizia a muversi e schizzare sangue da tutte le parti!