In una corte completamente recitata con muro alto 3 mt e con lato 10X 10 e completamente chiusa, anni fa mio padre allevava conigli per uso domestico. Essendo un allevamento in piena terra era impossibile catturarli per la macellazione per cui si pasturavano e poi individuato l'animale da abbatere mio padre gli sparava con un cal. 28. Parlo di circa 50 anni fa. Modalità allora consentiteo sopportate. Oggi essendomi volevo rimettere in essere l'allevamento, ma mi hanno riferito che oltre ad avvisare la ASL ci sono prescrizioni particolare per l'abbattimento. Qualcuno cortesemente potrebbe indicarmi le modalità prescritte da legge o regolamenti circa le modalità da seguire per l'abbattimento degli animali da corte in genere? Saluti.
alla asl devi semplicemente comunicare che hai un allevamento ed iscriverlo,costo circa 50 euro. se macelli pwr autoconsumo nessuno ti rompe le scatole nn devi prendere particolari accorgimenti. .la lege vorrebbe un laboratorio ma come ti ho detto se fai per te nn ci sono problemi.
Potresti creare un piccolo recinto,richiudibile all'occasione,dove somministri il cibo. Quando li devi prendere somministri il cibo loro entran,tu chiudi e cosi diventa più semplice la cattura. Saluti.. Kinglion
Ciao a tutti, ho un problema, devo iniziare a macellare io i miei conigli, visto che chi me li macellava non puo' piu'. Mi date consigli per farlo in modo semplice e senza far soffrire l'animale? Oggi ho provato a farlo ma sgozzandolo sembra che soffri per un bel po'. Ho letto che esiste una pistola per abbattere buoi e suini ma, mi sembra un po' esagerata, anche il costo che si aggira sui 200€ Poi per togliergli il pelo ho provato a gonfiarlo qualcuno di voi lo fa?
Non credo che esisti un metodo per uccidere l'animale senza farlo soffrire a meno che non gli fai l'anestesia ....vi sono dei metodi per farlo soffrire il meno possibile ..... Senza attivare nessuna polemica sento spesso che chi alleva conigli o polli cerca il mezzo meno indolore per uccidere l'animale per consumo personale ..... io credo che chi decida di allevare per un consumo personale dovrebbe avere meno scrupoli ...mi spiego meglio .....si alleva un animale lo si nutre lo si cresce ..e poi lo si mangia ci creiamo il problema per ucciderlo nel modo meno doloroso....per favore.... io allevo conigli per uso personale li nutro bene e quando sono pronti un bel colpo dietro la nuca ed è belle e pronto ....poi non vado dal prete a confessarmi.Un saluto Dario
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: macellazione conigli uso domestico
09/03/2014, 14:33
È una questione di compassione per gli animali, non di scrupoli. Ovviamente nascono per morire e finire in padella ma se gli si possono evitare sofferenze inutili, perché non farlo? Più che altro è un discorso di rispetto e civiltà e vedo che tu le possiedi, dato che li uccidi in modo pratico e indolore, quindi dovresti capire.