|
Autore |
Messaggio |
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Allora ti rispondo. .Se lo ammazzi con una carabina ad aria compressa senza farlo soffrire sei un fenomeno. .ok?
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
11/03/2014, 15:41 |
|
|
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Sinceramente c'è una cosa che non capisco....naturalmente mi spiego secondo me il problema piu importante è allevare un animale ...quindi farlo nascere,crescere, e poi ucciderlo per consumo personale ...personalmente mi farei scrupolo se sia giusto questo e non il modo di ucciderlo ..... Premesso che io allevo conigli per consumo personale superato questo problema non credo che ogni volta che uccido un coniglio vado dal prete per confessarmi ...il coniglio comincia a soffrire gia nel momento che si tocca ....deciso questo tutta la sofferenza sta nel modo di essere ucciso che puo durare in qualsiasi modo si faccia qualche minuto ..a meno che qualcuno si voglia divertire....ma non siamo qui per questo. Adc ....io credo che Roberto voglia fare solo chiarezza essendo sia un esperto ma sopratutto un moderatore qui ognuno esprime un parere che non puo essere generalizzato perche viviamo in regione diverse ..poi chiaramente ognuno si comporta come vuole ...anche tu Adc puoi naturalmente poi fare come credi se ti va di sparare fai pure ..pero tieni presente che se lo fai per evitare al coniglio un sofferenza puo capitare che ci puo essere un margine di errore che procurera al coniglio una maggiore sofferenza.
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
11/03/2014, 16:20 |
|
|
luppolo77
|
Ragazzi... volevo chiedervi un parere. Macello i miei conigli con il classico colpo in testa. Mi è stato insegnato un colpo secco appena davanti alle orecchie. Nel 80% dei casi il coniglio muore nel giro di 10 sec. altre volte invece serve un secondo colpo. Dato che non amo far soffrire le bestie (come mi sembra di capire la totalità di voi) il colpo è meglio prima delle orecchie cioè spostato verso il naso o verso la nuca??? Grazie a chi mi confida i suoi segreti perché è la parte che mi disturba di più.... poi per pelarlo, lo appendo per le zampe posteriori, faccio un incisione alla base delle zampe e taglio lungo le cosce fino all'ano, liberato li tiro giù come a togliere un pigiama fino alla testa, poi o la pulisco o la taglio con tutta la pelle attaccata a seconda se voglio tenere oppure no la testa.
|
11/03/2014, 17:39 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Di solito il colpo va dato dirtro le orecchie(nuca)
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
11/03/2014, 19:45 |
|
|
Tore71
Iscritto il: 27/10/2013, 15:27 Messaggi: 231 Località: sud molto sud Sardegna
|
Forse mi ripeterò, ma come faccio io, se si infila rapidamente la punta del coltello tra il cranio e la prima vertebra cervicale si ha una recisione del canale midollare/midollo che provoca una morte istantanea... io ho sempre fatto così, e vi giuro che fatto salvo le rarissime volte in cui sbagli mira (è molto semplice individuare il punto con la semplice palpazione) il coniglio muore all'istante fulminato... poi se andate a vedere il meccanismo che utilizza la pistola che è appositamente studiata per uccidere i conigli, non fà nulla di diverso che affondare un punteruolo affilato in testa all'animale... poi, sempre di morte si tratta e bisogna aver rispetto degli animali cercando di dar loro un uscita da questo mondo nel modo meno doloroso possibile, e penso che sparare ad un coniglio con una carabina non sia efficace come metodo... poi potrei sbagliarmi ma, nel dubbio, continuo con il mio metodo. Saluti Tore.
|
11/03/2014, 20:13 |
|
|
ADC
|
Allora io ho fatto la domanda della carabina perchè mi sembrava la cosa più ragionevole per me che non ne ho mai ucciso uno, quindi essendo poco pratico pensavo che fosse la cosa più facile, veloce e indolore, ma dato che avevo dei dubbi ho chiesto a voi...però sta di fatto che non ho capito se ci riuscirò o no
|
11/03/2014, 20:43 |
|
|
piccolabresca
|
Tu come tutti puoi riuscire a macellare i conigli in modo corretto e limitando lo stress e le sofferenze seguendo i consigli che ti sono stati dati e non continuando a criticare chi risponde ai tuoi quesiti I modi per abbattere i conigli collaudati sono due: - colpo alla base del cranio appena dietro le orecchie tramite corpo contundente e successivo immediato dissanguamento - dissanguamento diretto tramite incisione delle vene del collo altri modi elencati quali la disarticolazione del collo ed altri ancora sono funzionanti ma occorre una attenta e sicura pratica.......la carabina non rientra tra quelli sicuri ed indolori ......e come detto vietato Spero di essere stato chiaro
|
11/03/2014, 21:53 |
|
|
brigante84
|
Scusate tutti, mi spiegate bene come funziona la botta in testa? Bisogna darla sul collo tenendolo per le zampe posteriori, ma nn si muove
|
13/03/2014, 14:16 |
|
|
gliglio
Formazione: Diploma
|
io prima lo lego a testa in giù poi gli do un colpo all'attaccatura delle orecchie.
|
14/03/2014, 11:15 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
piccolabresca ha scritto: Tu come tutti puoi riuscire a macellare i conigli in modo corretto e limitando lo stress e le sofferenze seguendo i consigli che ti sono stati dati e non continuando a criticare chi risponde ai tuoi quesiti I modi per abbattere i conigli collaudati sono due: - colpo alla base del cranio appena dietro le orecchie tramite corpo contundente e successivo immediato dissanguamento - dissanguamento diretto tramite incisione delle vene del collo altri modi elencati quali la disarticolazione del collo ed altri ancora sono funzionanti ma occorre una attenta e sicura pratica.......la carabina non rientra tra quelli sicuri ed indolori ......e come detto vietato Spero di essere stato chiaro quindi non posso usare un bazzuca? Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
14/03/2014, 11:43 |
|
|