|
Autore |
Messaggio |
ADC
|
Ma quindi se sparo nel punto giusto con un piombino a punta non dovrei avere problemi? e subito dopo dovrei sgozzarlo?
|
10/03/2014, 14:29 |
|
|
|
|
Battista
Formazione: spandiletamica
|
Mi sembra una pratica complicata ed incerta sia del risultato che per le sofferenze che si possono infliggere al coniglio
|
10/03/2014, 15:40 |
|
|
enzo78
Iscritto il: 29/11/2013, 21:14 Messaggi: 97 Località: Norvegia Jothuneimen
Formazione: ignorante
|
alcuni giorni fa una decina di conigli sono scappati dalla garenna, alcuni sono riuscito a prenderli vivi e riportarli dentro altri due sono rimasti latitanti. Uno di questi due invece di andare nel bosco e guadagnarsi la libertá ha scelto di andare a stabilirsi nel giardino del vicino, il quale non ha apprezzato, avendo arbusti cari. Ho provato a prenderlo vivo senza riuscirci, ho pensato quindi a sparargli, un 22 o un fucile a canna liscia era da escludere, visto che si trovava vicino a delle case e sopratutto a delle pietre sulle quali il proiettile poteva rimbalzare e un 22 ha una gittata di 2500 metri, quindi per non prendere rischi di avere un proiettile vagante ho optato per una carabina ad aria compressa, uno Stoeger x10 con una velocitá in uscita di 170 metri secondo, pallini stoeger hunter, con la punta. Il coniglio era seduto appena fuori di una grande pietra un po accovacciato, mi sono avvicinato fino a un sette metri, ho appoggiato la canna della carabina a una staccionata ho mirato tra l'occhio e l'orecchio e l'ho fulminato. Il proiettile é entrato nel cranio, trapassato il cervello ed essendo il coniglio seduto un po accovacciato e io in una posizione piü alta di lui il proiettile é uscito nella parte alta della spalla, dopo aver attraversato uscendo dal cervello il collo. Il coniglio é rimasto fulminato nessuno stress e non ho avuto bisogno di dissa guarlo semplicemente sollevandolo per le zampe posteriori il sangue é colato fupri dal foro di entrata.
Con questo non voglio consigliarti di fare lo stesso, semplicemente ti dico una mia esperienza, se ti senti più a tuo agio a sparargli é meglio che rischiare di stressare il coniglio e magari colpirlo con un bastone malamente. Occhio che se decidi di sparargli devi essere sicuro del tuo tiro, il cervello di un coniglio é veramente piccolo e se lo manchi rischi di ferire anche gravemente il coniglio e di avere una bruttissima esperienza.
Io gli ho sparato, ma mi alleno due volte a settimana al poligono sia con pistola che con carabina, e la carabina con cui ho sparato oggi la conosco molto bene in quanto sparo molto con quella e sono sicuro del tiro.
|
10/03/2014, 15:50 |
|
|
ADC
|
E dove dovrei sparare di preciso?
|
10/03/2014, 16:04 |
|
|
enzo78
Iscritto il: 29/11/2013, 21:14 Messaggi: 97 Località: Norvegia Jothuneimen
Formazione: ignorante
|
nel cervello sei sicuro, tra l'occhio e l'orecchio, ma ancora meglio se riesci ad avvicinarti bene al coniglio dall'alto verso il basso in mezzo alle orecchie
|
10/03/2014, 16:16 |
|
|
ADC
|
Ok, grazie mille
|
10/03/2014, 21:04 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
ADC In Italia tali pratiche sono vietate ..........mi risponderai che anche rubare lo è ma questo non giustifica il rischio Non esiste tiro sicuro,non è giustificato il rischio , e le pratiche concesse e stracollaudate sono lo stordimento e seguente dissanguamento e credimi sono di estrema semplicità
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
10/03/2014, 21:49 |
|
|
ADC
|
Sinceramente non capisco perchè dovrebbe essere vietato, e poi non mi sembra tanto rischioso, se il colpo passa è fatta, lo mantengo per le orecchie e boom, senza sofferenze e morte immediata...
|
10/03/2014, 22:00 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Non è che è vietato sparare ai conigli è vietato sparare agli animali di badsa corte,vietato sparare con fucili ad aria compressa,vietato sparare vicino alle abitazioni etc. . È la legge non un capriccio. Poi fai quel che ritieni opportuno ma che soffra meno con una pallottla in testa che con un coltello in gola bisognerebbe chiedere al conoglio.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
10/03/2014, 22:04 |
|
|
ADC
|
Roberto basta ragionare, come ti piacerebbe di più morire, con una pallottola in testa o con un coltello nella gola? Datti tu la risposta
|
10/03/2014, 22:07 |
|
|