Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

macchie sul fegato

07/06/2013, 14:32

Salve, premesso di essere a conoscenza del fatto che non si può parlare/dare consigli medico/veterinari, vorrei porvi il seguente quesito.

Circa 4-5 giorni ho macellato 4 conigli, ho trovato dei puntini(cisti) e venature bianche sul fegato, gli altri organi non presentavano particolari anomalie, ho fatto le prime ricerche sul forum ed ho trovato info riguardanti la coccidiosi.
Ieri ho poi trovato morto un coniglio (di circa un mese), una volta aperto aveva il fegato più bianco che rosso.
Oggii sono rivolto ad un veterinario il quale (consultando un amico più esperto, di un'altra regione) mi ha richiesto un campione di feci, ipotizzando pure lui la coccidiosi, analizzate al microscopio hanno dato esito negativo.
Non essendomi mai trovato di frotne a malattie/situazioni di questo tipo, vorrei sapere da voi più esperti quali controlli poter far eseguire al mio veterinario (essendo poco esperto in materia)

Grazie mille

Re: macchie sul fegato

08/06/2013, 17:04

ciao...hai delle foto di questo fegato? come hai detto giustamente tu non si possono fare diagnosi ma si puo comunque discutere....patologie piu frequenti che diano noduli sul fegato sono la coccidiosi epatica (la prima in ordine di frequenza), la cisticercosi (la seconda), la yersiniosi (un po piu rara). la coccidiosi è causata da protozoi (i coccidi per l'appunto) e normalmente è la prima cosa che viene in mente...dovresti trovare le oocisti nelle feci ma in casi sfortunati potresti non trovarle. la seconda è una malattia parassitaria provocata dalla larva di una tenia (soprattutto dei canidi) che può essere stata ingerita con il fieno o in altro modo. la terza è una patologia batterica. poi ce ne sono molte altre che possono essere comunque confuse tra di loro vista la somiglianza dei noduli. ovviamente poi ci puo essere la combinazione di piu fattori e quindi il problema potrebbe non essere ascrivibile ad una sola patologia....di sicuro la soluzione migliore è l'autopsia presso uno zooprofilattico che è importante poichè individuare correttamente il problema ti puo aiutare a curare i conigli rimasti ed evitare che il problema si ripresenti....se hai qualche foto, magari anche solo dei prossimi decessi (ma speriamo che non ce ne siano), ci piacerebbe vederla....però come gia sai nessuno si puo sostituire all'osservazione diretta del veterinario....fammi sapere..

Re: macchie sul fegato

08/06/2013, 18:22

:P
non si possono fare diagnosi ma si puo comunque discutere.


Sarebbe veramente interessante poter discutere/informare sulle patologie dei conigli ovviamente senza diagniosticare casi specifici in maniera astratta

Re: macchie sul fegato

08/06/2013, 18:35

:D In realta quello non ce lo vieta nessuno...
Rispondi al messaggio