Provo a risponderti io.
Allora...
il "leprato" prima di tutto non è una razza, ma bensì con tale termine si indicano quei conisgli che (grazie a vari incroci) assomigliano molto (per il manto) alla lepre...OPPURE proprio a conigli nati dall'incrocio coniglio X lepre.
Esiste anche il "Leprino di viterbo"... (guada qui
http://www.agraria.org/conigli/leprino-di-viterbo.htm" target="_blank )
Razza che ho personalmente allevato e che trovo interessante.
Tornando ai nostri leprati, ho allevato sopratutto questo tipo di conigli nonostante provenissi dai California pure io: beh, nel tempo ho abbandonato i california per portare avanti questi leprati. Sono animali estremamente rustici, vivaci, ROBUSTI...e non hanno mai particolarmente gradito mangimi e fioccati vari.
Li alimentavo solo con ORZO..FIENO di medica (2° taglio)..ed ogni tanto una Castagna e un pezzo di pane secchissimo.
Con la medesima alimentazione i california non crescevano mai
In breve (e parlo per esperienza), anche se sono consapevole che le mie parole ti lasceranno basito e innescheranno inevitabili critiche, io credo 8ripeto per mia personalissima esperienza e punto di vista) che tu ne abbia solo da guadagnare ad allevare leprati.
A mio avviso la carne è molto più saporita (confronto con medesima alimentazione), sono decisamente meno delicati come salute, ed oltretutto sono molto belli.
Li ho pure incrociati con i california, ma non sono mai rimasto soddisfatto del risultato.
I nidi li metto solo dopo l'accoppiamento.
Più che le gabbie questi animali amerebbero vivere a terra, ma personalmente non ho ancora "ceduto a questa tentazione".
Facci sapere