Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: lavaggio gabbie con neo creolfenina

30/10/2014, 11:21

Come detto, tutto è relativo a come è disposta la stalla, come e con che cosa sono fatte le gabbie, se sono spostabili, smontabili...

Alle mie, tutte autocostruite, smonto la base in listelli, tolgo mangiatoie e abbeveratoi e via di idropulitrice e raschietta se necessario.
Una volta asciutti, passo tutto per bene col cannello e gabbie come nuove! ;)
L'unico inconveniente è che la zincatura man mano, diciamo che si "sciupa", ma credo che con uno spray zincante si possano sistemare (sempre che qualcuno di voi non sappia se sia tossica o meno per gli animali).

30/10/2014, 18:26

Va considerato che la zincatura a freddo con le normali bombolette e molto ma molto meno resistente della zincatura a caldo con cui si trattano le gabbie in ferro, quindi quando mordono a volte le parti in ferro potrebbero mangiarsi un po' di vernice e non è il massimo. Personalmente quando una gabbia perde la zincatura, soprattutto per quanto riguarda le parti in lamiera come i fianchi e le gambe, li lascio così. Premetto che non utilizzo la fiamma ma spesso candeggina abbondante con abbondante risciacquo ed attendo che siano ben asciutte per rimettere dentro i nostri amici.

31/10/2014, 12:54

Luppolo, grazie per la risposta.

Le mie sono tutte in rete, piegate e clippate.
Vuol dire che quando sarà, le rifaccio ex-novo e via! ;)

31/10/2014, 17:08

Io ho sempre usato l' ipoclorito di sodio (candeggina) al 14 % diluito in acqua, alternandolo ai sali quaternati di ammonio...
mai avuto problemi di nessun genere.
Rispondi al messaggio