Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:48

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
lasciare il nido aperto? 
Autore Messaggio

scusate, a causa mia stiamo andando O.T., dell'alimentazione se ne parla in altre discussioni, il trucco poi sta nelle abitudini alimentari e la quantità. Possiamo continuare qui alimentazione-f110/

06/03/2014, 10:39
Profilo

Formazione: liceo scientifico
[/quote]

Assolutamente no il pane,tralasciando i possibili problemi intestinali,tende ad ingrassare..
Inoltre il pane va somministrato ben secco e senza esagerare..
P.s se non erro ai tuoi conigli è venuto a mancare il mangime per questo sono cresciuti più lentamente !!
Saluti..
Kinglion ;)[/quote]
ben secco in modo che poi si reidrata all'interno dell'intestino?
complimenti per la brillante idea...

Catia[/quote]

Carissimo utente Catia,parlo di pane ben secco perchè,durante il processo di essiccatura si vanno a limitare gli effetti dei lieviti che sono la causa dei problemi intestinali causati dal pane.Ciò detto il fattore umidità non ha molta importanza..
La reidratazione a livello gastrico non assolutamente paragonabile al idratazione fatta con semplice acqua,poi che i succhi gastrici,a differenza dell' acqua che è quasi neutra, sono fortemente acidi e attaccano immediatamente i polisaccaridi presenti nel pane,ma questo centra poco con l'argomento che trattiamo.
Mi scuso per l'OT, per me l'argomento si chiude qui..
Saluti..
Kinglion ;)

06/03/2014, 15:40
Profilo

dove ti hanno insegnato tutto questo al liceo? vedi i miei conigli bevono anche acqua (non so i tuoi).
dovevo arrivare a 50 anni per farmi dare lezioni da un liceale.....
meglio che chiudo qui che se scrivo altro oggi mi bannano...

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

06/03/2014, 16:13
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Ho trovato questo articolo molto interessante sull'alimentazione corretta del coniglio e gli effetti negativi del pane
Credo metta fine alla discussione, anche perché come giustamente detto da luppolo siamo OT.

06/03/2014, 17:29
Profilo

CatiaT ha scritto:
dove ti hanno insegnato tutto questo al liceo? vedi i miei conigli bevono anche acqua (non so i tuoi).
dovevo arrivare a 50 anni per farmi dare lezioni da un liceale.....
meglio che chiudo qui che se scrivo altro oggi mi bannano...

Non mi sembra il caso di scaldarsi, siamo tutti qui per confrontarci e cercare di imparare qualcosa in più per i nostri amici...che poi qualcuno mangia e qualcuno no.
Tengo conigli per proprio consumo e qualche vendita da soli 4-5 anni, aimè ho implementato il numero lentamente chiedendo, informandomi, leggendo e perché no, sbagliando. Ho sentito persone che danno solo fieno, altre solo mangime, altri solo erba e verdure in estate, altri di tutto un po', altri niente pane secco, altri si in piccole dosi.
Ne ho dedotto che molto fanno le abitudini sin da piccoli e in piccoli dosi forse tutte le diete possono essere buone.
Ricordiamoci che sono animali da aia un tempo abituati a mangiare gli avanzi.
Non sono veterinario, ne medico e nemmeno allevatore professionista, ma parlando con agricoltori che storicamente hanno conigli, nessuno mi ha mai detto di non somministrare pane secco e dalle mie parti il mangime è veramente poco utilizzato. Personalmente lo uso solo fino al 3° mese di età. Se invece vogliamo parlare di rendimento, rapidità di crescita ed ottimizzazione della carne e del grasso, sono ignorante.
Concordo con kinglion sul ragionamento dell'abbassamento della dannosità del lievito nel pane ben secco e sul discorso dei succhi gastrici che rapidamente trasformano il pane secco senza che esso si reidrati gonfiandosi.

06/03/2014, 17:39
Profilo

DinoB ha scritto:
Ho trovato questo articolo molto interessante sull'alimentazione corretta del coniglio e gli effetti negativi del pane:

Credo metta fine alla discussione, anche perché come giustamente detto da luppolo siamo OT.

grazie per aver messo questo link interessante...io scrivevo dal cell. e mi era complicato...

purtoppo non tutti amano informarsi..

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

06/03/2014, 19:13
Profilo

Formazione: liceo scientifico
Mi spiace abbia interpretato il mio intervento come saccente,poichè non era mia intenzione nè abitudine.
Evito di ribattere su ciò che viene detto nel articolo anche se avrei qualche considerazione da fare.
Piuttosto non riesco a capire l'accanimento con cui si risponde,in un forum dove l'obbiettivo principale è il confronto e tra l'altro in un argomento delicato e fortemente personale come l'alimentazione..
Saluti..
Kinglion ;)

06/03/2014, 20:05
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

ragazzi,partiamo dal presupposto che il pane come tutti i cereali è dannoso per i conigli,questo però non vieta a nessuno di usarlo.
Cerchiamo di moderare i toni e tornare alla discussione principale senza andare off.
Per informazione: link che riportano ad altri forum o blog devono essere autorizzati prima di essere postati,motivo per cui ho cancellato il link inserito sul pane.

06/03/2014, 20:06
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Mi scuso per l'inserimento del link senza permesso.
@Catia: sono felice ti sia piaciuto. ;)

06/03/2014, 21:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3