CatiaT ha scritto:
dove ti hanno insegnato tutto questo al liceo? vedi i miei conigli bevono anche acqua (non so i tuoi).
dovevo arrivare a 50 anni per farmi dare lezioni da un liceale.....
meglio che chiudo qui che se scrivo altro oggi mi bannano...
Non mi sembra il caso di scaldarsi, siamo tutti qui per confrontarci e cercare di imparare qualcosa in più per i nostri amici...che poi qualcuno mangia e qualcuno no.
Tengo conigli per proprio consumo e qualche vendita da soli 4-5 anni, aimè ho implementato il numero lentamente chiedendo, informandomi, leggendo e perché no, sbagliando. Ho sentito persone che danno solo fieno, altre solo mangime, altri solo erba e verdure in estate, altri di tutto un po', altri niente pane secco, altri si in piccole dosi.
Ne ho dedotto che molto fanno le abitudini sin da piccoli e in piccoli dosi forse tutte le diete possono essere buone.
Ricordiamoci che sono animali da aia un tempo abituati a mangiare gli avanzi.
Non sono veterinario, ne medico e nemmeno allevatore professionista, ma parlando con agricoltori che storicamente hanno conigli, nessuno mi ha mai detto di non somministrare pane secco e dalle mie parti il mangime è veramente poco utilizzato. Personalmente lo uso solo fino al 3° mese di età. Se invece vogliamo parlare di rendimento, rapidità di crescita ed ottimizzazione della carne e del grasso, sono ignorante.
Concordo con kinglion sul ragionamento dell'abbassamento della dannosità del lievito nel pane ben secco e sul discorso dei succhi gastrici che rapidamente trasformano il pane secco senza che esso si reidrati gonfiandosi.