Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 6:22

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
La mia garenna 
Autore Messaggio

ecco una foto della mia garenna, attualmente ospita 4 riproduttori....

30/07/2012, 13:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
:o Bella ben curata nei particolari di certo i predatori non avranno vita facile per entrare :lol: :lol: :lol:

30/07/2012, 14:23
Profilo

Formazione: diploma superiore
gargamella ha scritto:
:o Bella ben curata nei particolari di certo i predatori non avranno vita facile per entrare :lol: :lol: :lol:

per forza non la riescono a vedere
:o :o :lol:
ciao nicol

30/07/2012, 14:40
Profilo

Ma la foto? :D

30/07/2012, 18:56
Profilo

http://www.youtube.com/watch?v=VNmxt1pxjYc

Saluti.

05/09/2012, 8:49
Profilo

Ciao a tutti,
mi sono da poco appassionato al mondo dei conigli, vorrei allevarli in garenna e vi chiedo la dimensione che dovrebbe avere per 3/4 fattrici?
Vorrei sapere anche l' altezza minima della recinzione necessaria solo ad impedire la fuga dei conigli perchè la costruirei all' interno della mia "piccola fattoria" già ben recintata.
Intanto mi sto leggendo Conigli&Conigli di Claudio Della Valle, sono solo alle prime pagine ma è molto interessante.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e consigli.

Matteo

05/09/2012, 10:38
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao e benvenuto nel mondo degli orecchioni :D
la questione è se intendi mantenere fisso il numero dei conigli o allargarti (cioè, per dirla in parole povere, te magni sempre tutta la prole o qualcuno ne lasci)
partendo dal fatto che i conigli, per vivere nel modo più possibile naturale, più spazio hanno meglio è, se parti dal presupposto di tenere un riproduttore e un 3 o 4 fattrici e basta, ti potresti regolare dai 20 mq a capo in su, più o meno (o almeno io, ai tempi gloriosi in cui tenevo dietro alle garenne, adottavo più o meno queste metrature).
secondo me è lo spazio minimo, opinione mia naturalmente.
però poi non puoi riempirlo di conigli, 3 o 4 e stop! quindi se prevedi ampi margini in più, potrai sempre cambiare idea.
sarà importante attrezzare un'area di cattura, se non vuoi sfiancarti senza risultato correndo appresso a dei fulmini pelosi.
il maschio in un proprio recinto, confinante con la garenna, porti le femmine da lui, quando sono in estro e poi le reimmetti in garenna.
se non hai nessun pericolo di predatori (proprio nessuno??) un 110-120 cm bastano.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

05/09/2012, 13:16
Profilo

buongiorno a tutti ;)
sono interessato anche io all'allevamento di conigli in garenna, e come dimensione mi ritrovo in quella descritta da Michele, nel senso che volevo al massimo 3/4 fattrici e un maschio e pensavo di dedicargli circa 100mq.
Ho visto alcune immagini di garenne e mi è sorto un dubbio sull'area di cattura, è corretto adibire un recinto interno? con cibo e acqua e sempre aperto? Di che dimensioni circa?
Ormai preparerò l'area per la primavera, vorrei però pianificare gli spazi già quest'inverno...

05/09/2012, 14:35
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao impronta.
100 mq vanno bene, secondo me, ma se ci lasci il maschio insieme diventa un formicaio nell'arco di un anno, se non riesci a smaltire i conigli, meglio il maschio in un suo recinto, magari confinante così restano in contatto femmine e maschio.
per la cattura la cosa non è complicata, allestisci in un angolo della garenna un piccolo recinto, che so un 2x2 - 2x3 che ti ci possa muovere agevolmente insomma, che si possa chiudere agevolmente anche dall'esterno (nel caso avessi dei conigli paurosi, che se ci sei dentro tu non si avvicinano), lo lasci sempre aperto e da magnare lo metti sempre li.
quando vuoi catturare dei conigli, metti da magnare, aspetti che arrivino, lo chiudi e voilà :D
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

06/09/2012, 9:10
Profilo

Grazie 1000 Michele, comincerò col realizzare un recinto di circa 100 mq, non ho intenzione di allargarmi ma mi lascerò comunque la possibilità di ampliare il recinto. Per prima cosa farò un bel fossato per interrare la rete, più avanti Vi chiederò altri consigli per realizzare la zona di cattura, zona nidi, pagliaio etc!
Problemi di predatori non ne ho mai avuti neanche con galline, polli e pulcini, ma dato che il recinto è da fare farlo più alto non mi comporta nessun problema.
Ma quando dici di non riempire il recinto di conigli, 3o 4 e stop parli di riproduttori? Le future proli possono starci fino a che non me le magno?

Grazie

Matteo

06/09/2012, 11:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo