Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 6:27

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
La mia garenna 
Autore Messaggio

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao matteo.
si si scusa non ho pensato di specificare: la progenie ce la puoi tenere certamente quei 5 o 6 mesi che servono al raggiungimento di un peso quantomeno decente (calcola che vivendo "ruspanti" rallenteranno un pò l'accrescimento).
anche per questo io preferisco il maschio separato, per potere programmare le nascite e non trovarti con conigli di varie età in giro, intasando la garenna dato che non potresti macellarli tutti insieme a causa delle differenti fasi di accrescimento.
il numero stabile è quello dei capi che vivono ad libitum nella garenna, cioè le fattrici.
ciao michele

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

06/09/2012, 12:30
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Nella posa della rete considera di poter lasciare la parte superiore rivolta verso l'esterno a 45° circa in modo da non permettere l'arrampicata di eventuali mangiasbaffo :evil:

06/09/2012, 12:33
Profilo

ciao bruno.
hai ragione, altra cosa che mi sono dimenticato di dire, tanto per il non si sa mai....eh l'eta che avanza....
ciao michele

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

06/09/2012, 12:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao mic tranquillo non è l'età ma la necessità che ti fa ricordare certi particolari

06/09/2012, 13:15
Profilo

Formazione: Appassionato
E quanto va interrata la grigglia in modo che non passino con le gallerie?
Grazie

06/09/2012, 13:52
Profilo WWW

Grazie Michele, ricevuto! per quello che riguarda il terreno cosa mi puoi consigliare? Se gli preparo i nidi con i pozzetti di cemento e le tane con un cubo di paglia coperto da telo... si mettono lo stesso a scavare nel terreno o preferenzialmente occupano le nicchie già pronte?
Ho un golden e un australian... non vorrei dover prendere anche un terrier per stanare i conigli...

06/09/2012, 14:35
Profilo

Grazie ancora Michele!
Direi che riguardo al maschio separato hai pienamente ragione. E riguardo al tipo di rete da utilizzare? Pensavo di usare la rete elettrosaldata ed infascettarci nella parte bassa e sotto terra la rete per fagiani, come quella da polli ma con le maglie più strette, può andare? Interrarla 50 cm può bastare?

06/09/2012, 16:12
Profilo

ciao bruno, vero anche quello....un abbraccio.

riguardo la profondità di interro della rete, non meno di 50 cm, se si vuole stare tranquilli, impedisce a loro di uscire e ad altri di entrare, scavando.

riguardo la rete, se per elettrosaldata intendi quella da cantiere, che so una 10x10 con filo da 6, se serve solo a non fare uscire i conigli, coprire con rete fitta i primi 70-80 cm va bene, se vuoi stare tranquillo con i predatori devi coprirla tutta, dato che la maggior parte in 10x10 ci passa e riescono ad arrampicarsi da dio sia le volpi che le faine....i gatti poi non li nomino neanche......
se invece intendi rete elettrosaldata per recinzioni, quella che si trova in misure in genere sui 5x5 - 7x5 e misure così, già li i conigli non ci passano, ma rischi con faine e stai certo del passaggio delle donnole, che sono piccole come i sorci.
perciò se sei sicurissimo riguardo i predatori evita la spesa della rete fitta se usi la rete da recinzioni, se no devi coprire tutto il perimetro ed allestire anche un antivolpe in cima, come suggerito da bruno.

riguardo i nidi....bella domanda :roll: io constatai, ai miei tempi, che la maggior parte preferiva occupare i nidi già pronti, ma c'era sempre la o le bastiancontrarie che preferivano scavarsi i loro cunicoli come delle ruspe, senza contare che poi i conigli comunque scavano anche per "diletto" diciamo così :) comunque dopo un pò avrai dei bei crateri in giro, fa parte del gioco.
se allestisci una zona cattura, come dicevo nella risposta precedente, non avrai bisogno del cane da tana o del furetto..... ne tantomeno del fucile (come capita ad un paio di miei conoscenti anzianotti da ste parti, che di cambiare non ci vogliono pensare proprio, da buoni vecchi montanari e via schioppettando ogni volta che devono macellare :lol:)
ciao michele

Muhammad Ali, il grande.

07/09/2012, 12:18
Profilo

Formazione: Laurea in scienze geologiche
matte823 ha scritto:
E riguardo al tipo di rete da utilizzare?

se serve ti descrivo il mio recinto, rete plasticata h1.6 m, nella parte bassa rete zincata 0.6 m, di cui 30 cm in verticale e 30 posati a terra, sul lato interno ed esterno del recinto filo elettrificato, così come alla sommità.

Allegati:
001.jpg
001.jpg [ 234.47 KiB | Osservato 853 volte ]
002z.jpg
002z.jpg [ 223.55 KiB | Osservato 853 volte ]
07/09/2012, 15:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

I0015 ma la tua non è una garenna è il rabbit grandhotl :)

07/09/2012, 15:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo