|
Autore |
Messaggio |
zuzzx
Formazione: Chef Agriturista
|
2012 leggo solo ora, per la lepre la marinatura è d'obbligo, buttare il vino utilizzato e cuocere con vino nuovo per eliminare il gusto del selvatico ,peccato i prezzi perche altrimenti sarebbe sempre in tavola! Per il coniglio invece non è obbligatorio, anzi ti consiglio di provare la cottura diretta. Il piatto rimane gustoso e la carne bella colorata. Scotti nell 'olio bollente ed innaffi con abbondante Dolcetto di Dogliani, calcola mezzo litro per coniglio. Un consiglio invece prima di cuocere dopo la marinatura, asciugate bene la carne. L'umido del vino non permette l'immediata chiusura dei pori della carne e fa perdere liquidi preziosi, se però la carne è bella asciutta la rosolatura sarà più veloce e migliore con il risultato di non avere la carne stopposa!
|
03/03/2013, 0:42 |
|
|
|
|
2012
Iscritto il: 09/12/2012, 13:16 Messaggi: 224 Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
|
zuzzx ha scritto: 2012 leggo solo ora, per la lepre la marinatura è d'obbligo, buttare il vino utilizzato e cuocere con vino nuovo per eliminare il gusto del selvatico ,peccato i prezzi perche altrimenti sarebbe sempre in tavola! Per il coniglio invece non è obbligatorio, anzi ti consiglio di provare la cottura diretta. Il piatto rimane gustoso e la carne bella colorata. Scotti nell 'olio bollente ed innaffi con abbondante Dolcetto di Dogliani, calcola mezzo litro per coniglio. Un consiglio invece prima di cuocere dopo la marinatura, asciugate bene la carne. L'umido del vino non permette l'immediata chiusura dei pori della carne e fa perdere liquidi preziosi, se però la carne è bella asciutta la rosolatura sarà più veloce e migliore con il risultato di non avere la carne stopposa! mi rendo conto che e' un tantino presto ma credo tu sai zuzzx che forum agraria ha fatto un calendario, sarebbe carino introdurci ,per il prossimo, foto con ricette,lo trovo carino. ancora piu' carino se i piatti prevedessero l'utilizzo di materie diciamo un po in dissuso,alimenti che non si vedono piu' sulle nostre tavole come tanti anni fa', l'ortica adesempio, i rognoni,le cervella.
_________________ w la vita!!!
|
03/03/2013, 10:41 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Ragazzi vi leggo con ammirazione per le vostre conoscenze culinarie e per la vostra voglia di fare ma siete un tantinoooooooooooo ot Nel forum c'è una sezione o sotto sezione o post non mi ricordo dove si parla di ricette, potremmo aprirne una completamente dedicata al coniglio ho tantooooo bisogno di imparare ricette nuove
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
03/03/2013, 12:04 |
|
|
zuzzx
Formazione: Chef Agriturista
|
Scusate il palese OT ma avevo le ghiandole salivari in subbuglio e la gola è gola! Gargamella da Chef non potrei che essere contento di trovare una sezione dedicata! 2012 le ortiche sono fantastiche, lasciano in bocca quel pizzicorio particolare e vellutato che solo loro hanno...con un buon risotto poi....ma rimandiamo al giusto post!!!
|
03/03/2013, 20:02 |
|
|
2012
Iscritto il: 09/12/2012, 13:16 Messaggi: 224 Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
|
ok! io ci sto' e mi sto organizzando.
_________________ w la vita!!!
|
03/03/2013, 20:08 |
|
|