|
Autore |
Messaggio |
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
ROBERTO1978 ha scritto: ...bisogna poi paragonarlo ai suoi piu' streti colleghi,cioè gli animali da cortile...polli,oche,etc.. etc... Appunto; paragonandolo ai polli la differenza cè.... secondo me fino a 7€/kg per quelli industriali e da 7 €/kg a salire per quelli più naturali sono prezzi onesti, sia per polli che per conigli. Io ne ho dato qualcuno alle macellerie per 4-5 €/kg, mentre al dettaglio a 6-7 €/kg, ovviamente niente numeri importanti ma la richieta non cè, soprattutto di questi tempi....
|
22/10/2012, 22:20 |
|
|
|
|
rmliamg01
|
gerry94 ha scritto: Io ne ho dato qualcuno alle macellerie per 4-5 €/kg, mentre al dettaglio a 6-7 €/kg, ovviamente niente numeri importanti ma la richieta non cè, soprattutto di questi tempi.... infatti, spesso è la richiesta a mancare
_________________ Λάθε βιώσας
|
22/10/2012, 22:23 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
credevo di aver già inviato questo messaggio, ma deve essersi perso durante il tragitto, ragion per cui, ho deciso di rinviarlo, repetita juvant
occorre considerare i molteplici passaggi che gli animali effettuano prima di arrivare sino al banco della macelleria
svezzatore >> ingrassatore >> macellatore >> rappresentante-intermediario >> macellaio
tenuto conto che i conigli, per legge, necessitano di una linea di macellazione esclusiva, così come frigo e mezzi di trasporto separati, a meno che non vengano immagazzinati e trasportati sottovuoto, il prezzo non fa levitare le tasche a nessuno
nella grossa distribuzione si cerca di fare in modo che uno o due passaggi vengano saltati, è anche pratica comune che acquistino riproduttori a fine carriera, camuffandoli poi tramite iniezioni di liquidi con microaghi ed imballandoli già tagliati e porzionati, per la gioia delle massaie!
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
22/10/2012, 23:19 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
slowbill ha scritto: credevo di aver già inviato questo messaggio, ma deve essersi perso durante il tragitto, ragion per cui, ho deciso di rinviarlo, repetita juvant
occorre considerare i molteplici passaggi che gli animali effettuano prima di arrivare sino al banco della macelleria
svezzatore >> ingrassatore >> macellatore >> rappresentante-intermediario >> macellaio
tenuto conto che i conigli, per legge, necessitano di una linea di macellazione esclusiva, così come frigo e mezzi di trasporto separati, a meno che non vengano immagazzinati e trasportati sottovuoto, il prezzo non fa levitare le tasche a nessuno
nella grossa distribuzione si cerca di fare in modo che uno o due passaggi vengano saltati, è anche pratica comune che acquistino riproduttori a fine carriera, camuffandoli poi tramite iniezioni di liquidi con microaghi ed imballandoli già tagliati e porzionati, per la gioia delle massaie! Ragione in più per la quale non si può assolutamente paragonare un coniglio di allevamento amatoriale,magari biologico come il mio (un pò di orzo o mangime alla madre per l'allattamento e basta,ma ai figli solo erba da campo e fieno).Il problema è spiegarlo alla gente...Dietro casa mia fanno primi piatti a detta di tutti buonissimi,e costano poco....il locale è sempre pieno...io non ci ho mai mangiato....se una fiorentina mi viene a costare 10 euro cucinata con contorno,i dubbi vengono.....preferisco pagarla di più dal macellaio di fiducia
|
23/10/2012, 9:16 |
|
|
rmliamg01
|
slowbill ha scritto: credevo di aver già inviato questo messaggio, ma deve essersi perso durante il tragitto, ragion per cui, ho deciso di rinviarlo, repetita juvant
nella grossa distribuzione si cerca di fare in modo che uno o due passaggi vengano saltati, è anche pratica comune che acquistino riproduttori a fine carriera, camuffandoli poi tramite iniezioni di liquidi con microaghi ed imballandoli già tagliati e porzionati, per la gioia delle massaie! anche il pollo segue tutti questi passaggi per arrivare sui banconi, eppure il "mercato del pollo" funziona, anche a cifre ridotte, il punto ritengo (personale punto di vista) che sia il grado di apprezzamento e quindi la richiesta; se ci fosse una buona richiesta anche il coniglio nonostante tutte le peculiarità di macellazione immagazzinamento trasporto etc sarebbe un buon articolo di vendita
|
23/10/2012, 12:02 |
|
|
rmliamg01
|
daniz ha scritto: Ragione in più per la quale non si può assolutamente paragonare un coniglio di allevamento amatoriale,magari biologico come il mio (un pò di orzo o mangime alla madre per l'allattamento e basta,ma ai figli solo erba da campo e fieno) però l'allevamento amatoriale sarebbe ottimo per la vendita al dettaglio...il punto è sempre come dici spiegarlo alla gente
|
23/10/2012, 12:04 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
|
vai tranquilla che sui miei conigli non trovi 3 mm di stato di grasso nei lombari o sulle spalle!! quindi da spiegare ci sarebbe anche poco,si può anche solo osservar con cognizione
|
23/10/2012, 17:03 |
|
|
daniz
|
grasso*
|
23/10/2012, 17:04 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
slowbill ha scritto: ...il prezzo non fa levitare le tasche a nessuno... Per il momento nessuno ha detto questo Resta il fatto che se in macelleria le fettine di vitello (con buone probabilità che provengano da piccoli allevamenti nella zona) costano 8-10 €/kg e il coniglio con le ossa e la testa ha prezzi simili io, che preferisco il vitello, scelgo le fettine che sono più facili da cucinare, e senza ossa. Questa scelta la fanno la maggior parte delle persone, soprattutto in caso di una vita frenetica.... e il mercato del coniglio crolla
|
23/10/2012, 19:47 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
gerry94 ha scritto: slowbill ha scritto: ...il prezzo non fa levitare le tasche a nessuno... Per il momento nessuno ha detto questo Resta il fatto che se in macelleria le fettine di vitello (con buone probabilità che provengano da piccoli allevamenti nella zona) costano 8-10 €/kg e il coniglio con le ossa e la testa ha prezzi simili io, che preferisco il vitello, scelgo le fettine che sono più facili da cucinare, e senza ossa. Questa scelta la fanno la maggior parte delle persone, soprattutto in caso di una vita frenetica.... e il mercato del coniglio crolla così sia, con tanti saluti alla salubrità della carne ed alla qualità del piatto!
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
23/10/2012, 20:10 |
|
|