Ciao a tutti, premetto che da poco ho iniziato ad allevare conigli a terra poichè prima li tenevo nelle solite gabbie da ingrasso mentre le fattrici nelle solite gabbie, ad entrambi somministro due tipi differenti di mangime, ai primi do un mix naturale senza coccidiostatico alle seconde invece do il pellettato con coccidiostatico. Oggi dopo aver macellato un coniglio mi sono accorto che il fegato conteneva qualche ciste bianca, da ciò ho capito che si trattava sicuramente di coccidiosi.... come devo comportarmi? ho molti conigli a terra in questo periodo e sicuramente saranno contagiati, non vorrei dargli mangimi con coccidiostatici a quelli destinati alla macellazione perchè voglio allevarli nel modo più naturale possibile.... è proprio impossibile allevare a terra conigli?
Non parlo di malattie ma voglio porti un problema che secondo me non esiste.Ti spiego:le malattie,purtroppo,quando le scopri ormai è tardi.Pane secco con farine speciali,granoturco,sono alimenti che se dati in grandi quantità fanno venire nel fegato cisti bianche.Poi se vuoi essere sicuro fai analizzare da un vet i tuoi conigli.ciao danilo
non lo metto in dubbio... ma io non do nessuno di questi due alimenti. Vorrei solo allevare conigli in modo naturale e senza metterli più in gabbia perchè non mi piace... non solo per loro ma perchè le carni diventano grasse anche se tenuti per 4-5 mesi.
Ciao. La scelta sull utilizzo dei mangimi con coccidiostatico è scelta personale,io personalmente non lo voglio e allevo su lettiera senza problemi,ma se decidi di usarlo dovresti usarlo in tutte le fasi di allevamento sospendendolo il numero di giorni prima di macellare che trovi scritto sul cartellino.Altrimenti utilizzandolo e poi sospendendolo soprattutto in giovane eta diventano più soggetti...poi a terra è ovvio che le cariche batteriche sono diverse dal grigliato...è indispensabile una pulizia costante..Poi il veterinario provvederà a darti i prodotti giusti per la cura del problema contratto.
Quindi o somministro il mangime medicato a tutti o a nessuno non ci avevo mai pensato Infatti se cresciuti fino a 40 giorni con antibiotici come li libero a terra prendono la coccidiosi Cosa mi consigliate di fare allora? Io davo il mangime medicato solo alle madri perché a lungo andare pensavo potessero contrarre la coccidiosi ma se ora lo sospendo sono tutti a rischio... non vorrei proprio utilizzare ste schifezze preferisco mangiare un coniglio ammalato di coccidiosi....
non trarre conclusioni,senti un buon vet ma la cosa che dici tu si manifesta in forme acute e violente che la vedi eccome se la vedi.nel misto che dai ai tuoi conigli cosa c'è?