Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 7:09

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
la coccidiosi dei polli si può trasmettere ai conigli? 
Autore Messaggio

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
volevo sapere se la coccidiosi dei polli infetta anche i conigli?

26/02/2011, 9:49
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ciao...no la coccidiosi è specie-specifica...il che significa che il pollo ha un certo tipo di coccidi e il coniglio altri tipi ...e non sono interscambiabili...cosi come quelli del coniglio non possono passare all'uomo e cosi via....ognuno ha i suoi

01/03/2011, 11:34
Profilo

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
grazie rabbivet e un altra domanda e la rogna dei conigli e infettabile all'uomo?

01/03/2011, 12:45
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

dipende quale...la rogna auricolare (quella che inizia sul fondo del canale auricolare) no mentre quella corporea (che prende il naso, lo spazion interdigitale e poi tutto il resto del corpo) invece si e si chiama scabbia....

01/03/2011, 12:50
Profilo

Riprendo questo argomento, perchè stavo proprio cercando una risposta al mio quesito...sto costruendo una garenna di. 200 mq per i miei conigli, ci sono per ora galline e tacchini che so avere ( nn tutti ) della coccidiosi ( nn ho fatto analizzare nulla, ma le feci presentano a volte del muco rossastro).... Escludendo le galline quindi potrò riutillizzare il terreno? Mi hanno detto di no, a meno che passare il terreno con calce e vangarlo prima di mettere i conigli...ma nn mi sembra una grande idea...

28/10/2013, 11:11
Profilo

Rilancio la domanda ;) !

28/10/2013, 21:42
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Ma ciao, scusa ma non avevo letto... dunque, se il problema fossero solo i coccidi di pollo e tacchino e il loro rischio per il coniglio la questione sarebbe minima. Purtroppo se mi parli di diarrea rossa devi considerare che i coccidi non sono gli unici "ospiti indesiderati" dell'intestino degli avicoli.... ci sono altri "dispettosissimi inquilini " (come ad esempio salmonella, altri batteri, protozoi, ecc) alcuni dei quali possono invece rappresentare un problema anche per il coniglio. Quindi a questo punto ti suggerirei di far eseguire delle indagini per capire a monte quale sia la causa di questa diarrea rossa dei tuoi polli e tacchini. capisco che la soluzione che ti è stata prospettata non sia delle più avvincenti a causa della difficoltà nella messa in opera. Comunque in genere prima si individua la causa (ti devi far aiutare da un vet) e poi si cerca la soluzione. Anche i raggi del sole sono un discreto sistema di sterilizzazione in quanto il sole (e la sua radiazione luminosa), soprattutto nei mesi caldi e su terreni ormai disabitati, sono in grado di eliminare numerosi patogeni mentre hanno un po' piu difficoltà con le forme di resistenza (ad esempio le oocisti dei coccidi) ma col tempo vengono degradate anche quelle. Comunque, chiacchiere a parte, anche per il bene dei tuoi avicoli io mi preoccuperei prima di capire cosa stia succedendo perche una diarrea rossa (con sangue probabilmente) non è mai un segno di buona salute.

29/10/2013, 5:03
Profilo

Ok ti ringrazio! Mi sembra un ottimo consiglio! Lascerò a riposo il terreno intanto vedo di capire cosa hanno i pennuti!!
Grazie!

03/11/2013, 16:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]