Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 2:17

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Inizio piccolo allevamento 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo Artistiko
vorrei mettere su un piccolo allevamento di conigli, ho letto un paio di libri sull'argomento e mi sono sfogliato parecchie discussioni su questo forum e direi che il momento è arrivato..ho un quesito da proporvi, ho trovato girando qui e la nel web una bella gabbia che mi sembra l'ideale per iniziare ma volevo il consiglio di qualcuno più esperto di me.
la gabbia in questione è quella in foto:

il piano più alto è composto da 5sezioni per l'ingrasso, segue il piano per due fattrici e l'ultimo diviso in due per le colonie..
l'idea era quella di prendere un paio di fattrici e un maschio(da sistemare magari in uno degli spazi per la colonia) e se faccio i parti alternati dovrei avere sempre spazio anche per i piccoli giusto? sono aperto a consigli\critiche e domande.
vi ringrazio in anticipo
.Dado.

Allegati:
gab.jpg
gab.jpg [ 11.95 KiB | Osservato 875 volte ]

28/06/2013, 12:54
Profilo

Ciao TeKNoDaDo23,
Allora... partiamo dal presupposto che una coniglia potrebbe farti anche 9\11 coniglietti (ovviamente ad andarti bene), ti bastano 5 spazi per l'ingrasso? Poi ..... che tipo di allevamento vuoi fare? Come vuoi alimentarle? Che tipo di carne vuoi ottenere? Io lo spazio per buttare dentro erba, fieno, rami di frutti e quant'altro in queste gabbie non ce lo vedo Io ho eliminate anche le mie che erano cabbie standard con spazi di 50 cq per coniglio e ho costruito gabbie a terra.
Anche la libertà di movimento influisce sul sapore delle carni, dipende da tè che tipo di risultato vuoi ottenere.

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

28/06/2013, 20:57
Profilo

mmm partendo dal presupposto che uno dei due spazi per le colonie (il primo piano per intendersi)sarebbbe adibito all'alloggio del maschio la cucciolata la potrei dividere tra i 5 spazi all'ingrasso e il restante spazio per la colonia no? le 5gabbie x l'ingrasso le vedevo comode più che altro per poer dividere i maschi della cucciolata..per i le varie cose da mangiare ci sono gia le mangiatoie per pastoni o pellet mentre per fieno e co. pensavo di aggiungere delle rastrelliere esterne.
mi potresti far vedere le tue gabbie a terra così mi rendo conto di cosa parli?
grazie

28/06/2013, 22:49
Profilo

Tempo di fare delle foto, comunque se vai nel mio argomento "al miracolo" troverai già qualcosina.

29/06/2013, 9:06
Profilo

Ecco alcune foto delle mie gabbie
Quella in basso è la recinzione per le colonie nuove ed ha anche una porticina che và all'esterno, quella in alto invece sono due box per separere il maschio dalla femmina, al momento uno dei due è occupato dai cuccioli della prima nidiata, a breve dovrò creare altre gabbie perchè questa seconda nidiata è stata una sorpresa inaspettata.
Immagine
Immagine

29/06/2013, 16:07
Profilo

ah cavolo, interessante anche questa soluzione devo dire...anche perchè il locale dove inendevo mettere le gabbie è un vecchio porcile che penso si presterebbe molto bene ad una soluzione del genere (pavimento in cemento facilmente lavabile, un paio di tombini per lo scarico dell'acqua ecc..) la soluzione delle gabbie sinceramente l'avevo pensata per una più rapida pulizia vistoche gran parte delle deiezioni scendono dal fondo in rete\listelle tu come ti trovi con il fondo fisso? ogni quanto devi pulire tutto? come fondo vedo che usi paglia o simili anche il truciolo depolverato andrebbe bene?che misure mi consiglieresti adottare per le fattrici i maschi e le cucciolate?
scusa per tutte le domande ma sono molto interessato a questo tipo di soluzione :D
grazie

29/06/2013, 23:15
Profilo

Guardà ti dico che ho usato anche le gabbie commerciali in rete e ogni volta che dovevo pulire la zozzeria che si incastrava tra le stecche era un incubo e poi i conigli erano immobilizzati. in questo modo riesco a pulire con un colpo di forca, pala e scopa, un pò di segatura per asciugare e via, tolgo le deiezioni ogni 3 gg, considerando che i conigli la fanno sempre nello stesso posto non serve pulire tutto ma solo l'angolo sporco, la pulizia totale la faccio una volta al mese. Il truciolo depolverato non sò bene cosa sia ma, da una prima intuizione lascerei perdere oppure lo userei solo per l'angolo delle pupù. Considera che la paglia la mangiano pure, il truciolo penso proprio di no.
Per quanto riguarda le misure più spazio anno per muoversi e meglio è, calcola non meno di un metro quadro per gli adulti o per tre piccoli.
Le mie gabbie sono 4mq all'interno più 4 all'esterno, qulla della colonia e 1mq quelle piccole.

30/06/2013, 12:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]