Autore |
Messaggio |
Alessio82
|
Ciao a tutti... Sono Alessio ho 30 anni e sono di Viterbo. Ho scritto già su ovini per iniziare un progetto e ora mi sono imbattuto qui sulla sezione conigli! Ho letto varie discussioni e ora vi espongo tutto: Ho vissuto in campagna e aiutato i nonni agricoltori diretti...ora vivo in città in affitto e lavoro solo di notte come guardia giurata...ma mi manca la campagna tanto da adibire il mio balcone di circa 20 mq a orto!!! Ora vorrei metttermi in gioco...ho scritto sulla sezione ovini perchè ho la possibilità di circa 2000mq di terreno di mio zio oppure di acquistarne 4000mq e volevo allevare pecore di razza da carne per guadagnare qualcosa sul vivo...ma mi stanno tutti consigliando cose molto grandi perchè occorrono appezzamenti di terra enormi che non saprei come fare... Ora dico io: ho letto qui qualcosa...e vi chiedo...cosa potrei ottenere con 4000mq di terreno con acqua, ulivi, pianeggiante, niente corrente, ma con un fabbricato accatastato di circa 30mq (ma da buttare giù e ricostruire) e tanta TANTA voglia di fare??? Potrei (sempre lavorando come guardia giurata la notte) arrotondare con la mia passione per l'allevamento, buttandomi nell'allevamento dei conigli? Come fare? Razza? Quanti inizialmente? a chi vendere? GRAZIE DAVVERO!!!
|
25/04/2012, 3:06 |
|
|
|
|
Alessio82
|
ps. ho manualità per costruirmi strutture (quali?) e alcune gabbie lasciate dai nonni... potrei allevarli a terra nel terreno di 4000mq o ne basta di meno e quindi farmi dare quello dello zio? il terreno di 4000 me lo vendono a 7\8000€ ed ha una struttura accatastata di circa 30mq (vecchia "leghetta" per contenere acqua per irrigazione) da buttare giù e farci casaletto, acqua da pozzo, no corrente elettrica, 15 piante ulivi e da recintare.
Aiutatemi!
|
25/04/2012, 3:10 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
25/04/2012, 12:44 |
|
|
Alessio82
|
Ciao elmo...grazie per le info! Allora di soldi ne ho pochi...ma qualcosa ho...l'unico dubbio è se prendermi il terreno di 4000, anche perchè ha già la possibilità di poterci fare un casottino, mentre in quello di 2000 non c'è possibilità di farci nulla a parte recintare. Per quanto riguarda il letame e le pellicce come si fa? Dove si smaltiscono? Il letame non serve per concimare il terreno? Anche perchè io pensavo di coltivarci direttamente ciò che poi darò come alimentazione (quindi erba apposita, carote, verdure ecc...) Come attrezzature cosapotrebbe servirmi? Io vorrei fare un allevamento per arrotondare a fine mese...non per uso familiare. Come si fa a vedere il mercato locale? Dovrei prendere accordi con macellerie o cosa? Serve numero di stalla e essere segnati?
|
25/04/2012, 16:31 |
|
|
Alessio82
|
Con la mia compagna stiamo pensando di comprare il terreno di 4000mq e iniziare a fare le prime cose cioè, recintare il perimetro, costruire un ricovero per 3 pecore e forse un montone e anche un ricovero separato per i futuri agnelli (ancora indeciso sulla razza) poi fare un box per conigli (inizialmente un maschio e 2 fattrici e anche qui consigli razza???) e un recintello per galline da uova(quante e quali?)... poi coltivare sia per alimentare le bestie sia per casa e vendere uova conigli e agnelli o direttamente sul posto o a mqcellerie di conoscenza. Consigli? Oppure buttarmi sulla sola produzione di conigli ma di che razza? e galline per le uova e comunque quante e di che razza? Scusate ma sto prendendo in esame tutte le possibilità!
|
26/04/2012, 0:10 |
|
|
Alessio82
|
Ho mandato una mail a rabbitvet tramite forum, spero mi contatti... Calcolando l'impossibilità di tenere pecore\agnelli, considerato che il terreno che ho è quello di circa 2500mq e considerata la voglia di realizzare qualcosa che sogno di fare con la mia compagna...abbiamo deciso di allevare conigli da carne, polli e galline ovaiole. In più faremo l'orto per casa (per noi e parenti) e extra da vendere.... Che dite, anche 4\500 euro al mese si portano a casa??? Almeno per pagarci l'affitto di casa e alcune spese di gestione (mangime vaccini tasse ecc..) Quanti conigli polli uova verdura bisognerebbe possedere per avere entrate di 4\500 euro al mese? Per noi sarebbero più che sufficienti anche calcolando che io lavoro e lei part time...e poi togliendo dalla spesa mensile di adesso verdure e carni uova che verrebbero autoprodotte!!!!!!!!!!!
E poi scusate se è poco la SODDISFAZIONE E LA GENUINITA' di prodotti miei!!!!
|
27/04/2012, 5:11 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
27/04/2012, 14:07 |
|
|
Alessio82
|
Scusami elmo...sei stato chiarissimo...ma non per me!!! Sono confuso...cioè, sicuramente hai scritto tutto ma per me non è comprensibile...tutte quelle sigle, equazione e termini troppo tecnici...il libro che mi consigli tra quelli che mi hai detto??
|
27/04/2012, 16:05 |
|
|
Alessio82
|
Dopo contatti vari, ore su internet, consigli e considerazioni, ho deciso che per ora i conigli possono aspettare... Mi butterò(la parola è azzeccatissima, BUTTERO') su allevamento polli e ovaiole e su allevamento pecore dorper! Mi prenderò comunque una coppia di nuova zelanda bianchi...e vedremo se avrò modo di riuscire ad avere richieste anche di questo bellissimo animale!!! Grazie a tutti per il momento...grazie elmo!!!
|
27/04/2012, 17:16 |
|
|
kami
|
Ti sei informato all'ASL veterinaria se per tenere capre/pecore serve il codice stalla? Inoltre dovrai costruire ricoveri adeguati e per fare ciò servono dei permessi da parte del comune.
|
27/04/2012, 21:12 |
|
|