rispondo io dove posso non so se dico giusto però . talora fosse sbagliato qualche cosa i più esperti mi correggeranno .
allora non centra niente il fatto che siccome è più grande ne fa di più
. questo è un fatto di prolificità. comunque le nidiate possono essere di 6-10 conigli. poi dipende.
Chi ti ha venduto i conigli ti ha detto giusto perché i N.Z hanno una crescita veloce infatti già a 2 mesi il peso si aggira sui 2-2.300 kg, comunque consiglio di macellarli sui 4-5 mesi per un peso sicuro.
Per quanto riguarda toglierli dalla madre devi sempre aspettare lo svezzamento ovvero dai 30 ai 35 giorni . io di solito svezzo a 30 giorni precisi. Mai problemi . li prendo e i metto in una gabbia grande tutti insieme.
Andiamo al discorso del riaccoppiamento. Allora se vuoi fare delle figliate (nascite) precoci puoi anche mettere la fattrice anche subito dopo che ha partorito nella gabbia del maschio . Ma io non uso mai questa tecnica per il semplice fatto che la fattrice si stressa troppo e potrebbe abbandonare il nido. Ti consiglio di aspettare lo svezzamento dei piccoli.
Per le gravidanze non ce un limite prestabilito. Te ne accorgi con il tempo poiché la coniglia giovane ai primi parti te ne farà 7-9-10 mentre con il passere delle nidiate quindi la fattrice un pò vecchiotta ridurrà il numero di cuccioli 3-4. Comunque secondo me in 1 anno potrai far fare alla fattrice 6 cucciolate ma parliamo sempre allevamento estensivo cioè lento .
comunque se ho sbagliato qualche cosa mi correggeranno i più esperti