Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 11:32

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
inizio allevamento nuova zelanda! 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
ti consiglio di procurarti delle celle da ingrasso si trovano in giro a poco prezzo.. comunque si puoi ,solo che dopo devi prendere alcune precauzioni del tipo che i conigli maschi si incominceranno a litigare verso i 4-5 mesi perciò ti consiglio le celle da ingrasso . comunque è un piacere aiutare un amico. :D

07/02/2012, 13:55
Profilo

va bene!!...grazie ancora!!

07/02/2012, 14:28
Profilo

Robinson ha scritto:
Comunque secondo me in 1 anno potrai far fare alla fattrice 6 cucciolate ma parliamo sempre allevamento estensivo cioè lento

Lento? Facendo un rapido calcolo... 12 mesi diviso 6 cucciolate... un mese la fattrice porta avanti la gravidanza e il mese dopo allatta. Poi si ricomincia... un mese è gravida e uno allatta e così via.. sempre stesso giro... ma quando si riposa?

Un minimo di rispetto per questi animali ci vorrebbe secondo me... dato che vengono ammazzatti solo per piacere.

Piuttosto uno si prende più fattrici così almeno riesce ad alternarle e si possono riposare un po'. Se troppo sfruttate credo che poi non siano più buone fattrici perchè magari nascono meno coniglietti o magari la madre li abbandona per la stanchezza. Insomma... se io avessi una buona fattrice la preserverei con le pause giuste.

07/02/2012, 15:48
Profilo

allora robison ha detto guistissimo... la nidiate arrivano anche a 15 cuccioli... ho una fattrice che ha fatto tre nidiate fino adesso e tutte sopra i 12 cuccioli però non è sempre un bene anzi è meglio una che ne fa dai 6 ai 9 perchè riesce ad allevarli più forti e alla resa al macello ti accorgerai che pesano di più... poi anche secondo me ti conviene mettere uno a uno magari su spazi un pò più grandi di quelli del vero ingrasso... perchè se li metti tutti assieme e soprattutto assieme ad altre nidiate non solo i maschi si ammazzano tra di loro ma anche le femmine dato dal fatto che non sono sorelle.. per le fattrici va benissimo un mese partorisce un'altro mese allatta e poi si rinizia è un ritmo giusto... non intensivo... emanuele89

07/02/2012, 16:07
Profilo

scusate se mi intrometto le proporzioni valgono anche per i california?

07/02/2012, 19:11
Profilo

Formazione: diploma
la californiana è molto molto simile quindi è un SI pieno valgono anche per la californiana

07/02/2012, 19:53
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
sicuramente come hanno detto se la fattrice dispone di un periodo per recuperare dopo l'allattamento è molto meglio anche per i parti futuri.Io faccio recuperare la fattrice per circa 15 giorni perchè dimagrisce anche molto e perde molte energie.se invece deve andare a macello entro l'anno la si può far coprire il giorno dopo il parto,cosa che avviene però in allevamenti intensivi e che non condivido...

07/02/2012, 21:03
Profilo

kami, condivido il tuo pensiero , eccetto il piacere di ammazzare quella e pultroppo una necessita'.

07/02/2012, 21:31
Profilo

quisisana ha scritto:
kami, condivido il tuo pensiero , eccetto il piacere di ammazzare quella e pultroppo una necessita'.

Attenzione... non ho detto "il piacere di ammazzare" ho detto che li si ammazza per piacere... il piacere di mangiarseli. E' ben diverso.

Sulla necessità sono in disaccordo... nessuna necessità di mangiare il coniglio. Piacere... anche qui. A chi piace il pollo e a chi piace il coniglio. E a chi non piace la carne in generale.

07/02/2012, 22:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2