Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 19:15

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Iniziare un allevamento di conigli 
Autore Messaggio

Salve a tutti, scrivo questo post perché vorrei iniziare un allevamento di conigli da carne e vorrei qualche consiglio. Premetto che non ho molta esperienza nel settore, non so quasi niente. Per prima cosa vorrei sapere dove potrei tenere i conigli: escluderei le gabbie, vorrei allevarli a terra nel modo piu naturale possibile. Vorrei anche sapere quanti animali potrei tenere in un recinto e se devo separare i maschi dalle femmine e metterli insieme solo per l'accoppiamento. Inoltre vorrei sapere a che età posso macellarli e cosa devo fare per venderli (burocrazia e scartoffie varie). Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, e mi scuso se voglio sapere così tante cose, ma come ho già detto non so quasi niente dei conigli.
P.S per ora ho una coniglia gravida (senza maschio), la tengo in una stalletta tutta per lei con molta paglia, va bene o devo cambiarla di posto? Grazie ancora ;)

20/05/2015, 18:45
Profilo

Miguel99 ha scritto:
Salve a tutti, scrivo questo post perché vorrei iniziare un allevamento di conigli da carne e vorrei qualche consiglio. Premetto che non ho molta esperienza nel settore, non so quasi niente. Per prima cosa vorrei sapere dove potrei tenere i conigli: escluderei le gabbie, vorrei allevarli a terra nel modo piu naturale possibile. Vorrei anche sapere quanti animali potrei tenere in un recinto e se devo separare i maschi dalle femmine e metterli insieme solo per l'accoppiamento. Inoltre vorrei sapere a che età posso macellarli e cosa devo fare per venderli (burocrazia e scartoffie varie). Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, e mi scuso se voglio sapere così tante cose, ma come ho già detto non so quasi niente dei conigli.
P.S per ora ho una coniglia gravida (senza maschio), la tengo in una stalletta tutta per lei con molta paglia, va bene o devo cambiarla di posto? Grazie ancora ;)

Ciao come da esperienza personale userei maschio gigante con femmina normale ma non piccola,e poi e così bello tenerli in gabbia cosi li puoi ammirare e toccarli da vicino,poi ognuno fa come meglio crede,auguri e buon proseguimento

20/05/2015, 23:51
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Scusa enzored, in che senso maschio gigante con femmina normale? Miguel99, che razza hai scelto? Te lo chiedo perchè stavo pensando di fare la stessa cosa e mi hanno consigliato il california perchè pare abbia la miglior qualità della carne.

25/05/2015, 22:34
Profilo

A dir la verità dovrebbero essere due incrociati..nn sono di razza, xo ho solo la femmina il maschio no. Cambia qualcosa se nn sono di razza?

26/05/2015, 7:05
Profilo

Ciao, io ho maschio bianco di nuova zelanda, una femmina california, una femmina bianca di nuova zelanda e una femmina di lepre belga.
L'incrocio tra bianco di nuova zelanda e lepre belga dicono che sia il TOP !
Poi ho fattrici che sono incroci.

26/05/2015, 7:36
Profilo

Totip037, come mai la scelta del bianco di Nuova Zelanda come maschio? Hai visto differenze negli incroci con le tre femmine che hai ed il maschio?

26/05/2015, 17:02
Profilo

Gianluca1970 ha scritto:
Totip037, come mai la scelta del bianco di Nuova Zelanda come maschio? Hai visto differenze negli incroci con le tre femmine che hai ed il maschio?

Per Gianluuca io ho maschio pezzato gigante e tre femmine,una nuova zelanda,una pezzato gigante e un ibrida abbastanza grande e vanno una bomba ;) il maschio grande da alle prole crescenza accellerata le madri come citato danno abbondanza nelle nascite (poi come dico sempre sono eperienze personali) ognuno alleva come meglio crede

27/05/2015, 23:28
Profilo

Per Gianluuca io ho maschio pezzato gigante e tre femmine,una nuova zelanda,una pezzato gigante e un ibrida abbastanza grande e vanno una bomba ;) il maschio grande da alle prole crescenza accellerata le madri come citato danno abbondanza nelle nascite (poi come dico sempre sono eperienze personali) ognuno alleva come meglio crede[/quote]

Concordo !
Le scelte le ho fatte in base a ciò che allevavano prima i miei e ho letto un po in giro le varie caratteristiche di ogni coniglio.

28/05/2015, 7:37
Profilo

Enzored, certo che ognuno alleva come meglio crede... io sto sentendo tutte le campane di chi ha già esperienza per fare le mie scelte. Sono uno che è una spugna per i consigli... anche se alla fine decido di testa mia, le esperienze degli altri influenzano sempre le mie decisioni.

28/05/2015, 9:28
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Gianluca1970 ha scritto:
Enzored, certo che ognuno alleva come meglio crede... io sto sentendo tutte le campane di chi ha già esperienza per fare le mie scelte. Sono uno che è una spugna per i consigli... anche se alla fine decido di testa mia, le esperienze degli altri influenzano sempre le mie decisioni.

Condivido in toto ascolta tutti e decidi tu.................... ma ci sono cose già provate che si possono prendere per buone ed altre già provate che buone non sono
Per poterti dare i miei consigli (ripetitivi come il quesito)occorre che tu specifichi meglio il tuo quesito .......Iniziare un "allevamento" ma che finalità? da reddito o famigliare?
per una allevamento da reddito si apre un percorso per uno famigliare se ne apre un altro ed addirittura un terzo per la selezione in purezza

28/05/2015, 17:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo