Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 19:26

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Iniziare un allevamento di conigli 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Intanto grazie a tutti per i consigli. Mi sorge un dubbio: ipotizziamo di iniziare con un maschio e due femmine. Queste mi fanno le cucciolate e ad un certo punto di aumentare i conigli. O cambio il maschio, oppure aggiungo femmine che non arrivano dalle cucciolate... altrimenti rischio i problemi di consanguineità, giusto? Anche se nei conigli non ho idea di quali potrebbero essere i problemi.

30/05/2015, 0:38
Profilo

Formazione: diploma nautico
Lasciati per la riproduzione le femmine e compra sempre il maschio da altri allevamenti

Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca

Tacchini:
Ermellinati di rovigo

30/05/2015, 7:46
Profilo

Grazie

30/05/2015, 14:43
Profilo

Io all'inizio ho cominciato con l'allevamento del coniglio selvatico in garenna. un giorno ne ho venduti 30 giornata memorabile :mrgreen: bene allora confortato dalle richieste in quel periodo ho aumentato il numero delle fattrici 7 femmine e 2 maschi. Nel mese di aprile hanno figliato con numeri che si aggirano sui 6-7 coniglietti per fattrice. Adesso mi ritrovo con 14 nidiate invendute e ho la garenna che è super popolata con tutte le conseguenze possibili e immaginabili. come è successo questo? semplice ciò è dovuto al fatto che ci sono periodi dell'anno che ci sono parecchie richieste e periodi morti tipo questo mese. Quindi ho dovuto catturare i maschi se no andava a finire come in Australia...
Ho anche avuto a che fare con gente che mi telefonavano con le pretese più assurde del tipo voglio una coppia di riproduttori di 8 mesi al prezzo più basso del mercato amatoriale, prezzi che possono andar bene per i coniglietti ma non per i riproduttori, gente che della qualità non gliene frega una mazza a loro interessa solo il coniglio a prezzi bassi che più bassi non si può e magari pure regalato. Comunque lo sanno anche i bambini che il coniglio che sia da carne o che sia selvatico allevato in recinto di piccole dimensioni ha bisogno di essere seguito e foraggiato tutto l'anno quindi ha dei costi e a maggior ragione quelli che sono allevati in gabbia, per cui gli ho risposto garbatamente di rivolgersi a qualcun altro.
Alla fine ho anche acquistato 6 conigli da carne di razza gigante delle fiandre erano dei gran bei soggetti, e bene sono stato costretto a svenderli prima perché ognuno mangiava quanto un camionista :mrgreen: e poi cosa più importante perché mancavano le richieste e stessa identica cosa è successo anche ai miei amici che hanno dovuto cessare l'allevamento anche loro svendendo i conigli a 3 euro cadauno :shock:
Quindi in base alla mia esperienza il mio consiglio è cominciare con poche coppie selezionate per non ritrovarti in futuro con un esercito di conigli da mantenere.
Saluti

30/05/2015, 15:09
Profilo

Grazie newastore. Io pensavo di iniziare con un maschio ed una, massimo due femmine. Noi siamo in 8... per cui 6 conigli al mese sono certo di mangiarli, ma un numero maggiore non è così certo.
Altre domande: all'incirca quanto mangia un coniglio? Qual'è il costo mensile per l'alimentazione? Per caso fate venire il veterinario con una certa cadenza?

30/05/2015, 16:13
Profilo

Gianluca1970 ha scritto:
Grazie newastore. Io pensavo di iniziare con un maschio ed una, massimo due femmine. Noi siamo in 8... per cui 6 conigli al mese sono certo di mangiarli, ma un numero maggiore non è così certo.
Altre domande: all'incirca quanto mangia un coniglio? Qual'è il costo mensile per l'alimentazione? Per caso fate venire il veterinario con una certa cadenza?

Gianluca una femmina in lattazione mangerà al giorno circa 250\300g di mangime e fieno in abbondanza di buona qualità..un coniglio da ingrasso circa 150 g di mangime al giorno e fieno.
Un maschio da riproduzione 100g circa più fieno

Ma non fare calcoli , con il mangiare ti devi basare tu a secondo del tipo di mangime che usi e il fieno che hai a disposizione , ci sono fieni che sono più calorici e altri che sono molto più leggeri e richiedono diverse quantità di mangime...

Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca

Tacchini:
Ermellinati di rovigo

30/05/2015, 16:28
Profilo

Grazie gabry1982, per curiosità per quali motivi hai scelto quelle razze? Come le incroci? A più vie?

30/05/2015, 17:16
Profilo

Gianluca1970 ha scritto:
Grazie gabry1982, per curiosità per quali motivi hai scelto quelle razze? Come le incroci? A più vie?

Be io ho scelto queste razze perché mi piaccio ,e ce ne sono tante altre particolari e in via di estinzione , ma io come altri miei colleghi del forum siamo allevatori di conigli in purezza e siamo allevatori inscritti al registro anagrafico della specie cunicola, noi alleviamo per pura passione di riuscire a tirare fuori animali che possano prendere punteggi ottimi nelle mostre dedicate.

Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca

Tacchini:
Ermellinati di rovigo

31/05/2015, 14:32
Profilo

razze differenti per aumentare la resistenza tra mnaschi e femmine, per iniziare fai qualche test di prova, l'allevamento all'aperto esiste ma le gabbie sono utili per separare maschi femmine e piccoli, le coorti insomma, i tempi di crescita variano a seconda della dieta :D

09/06/2015, 23:20
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3