Autore |
Messaggio |
Gianluca1970
Iscritto il: 02/03/2013, 15:08 Messaggi: 361 Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
|
|
29/05/2015, 9:23 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
L?allevamento allora è da ritenersi famigliare con carne di qualità Per una taglia famigliare dove non si soppesa troppo i dati economici o le rese alla macellazione un qualsiasi meticciamento di razze pure o un maschio in purezza con femmine meticce ma con buone conformazioni ti può dare soddisfazioni. Se vuoi andare verso l'imitazione della miglior condizione di produttività/resa ti consiglio maschio california,argentato di champagne, fulvo di borgogna per femmina bianca di nuova zelanda sono ottimi per n di piccoli e per rapidi accrescimenti che ovviamente risentiranno dei tempi dovuti al tipo di alimentazione Questi incroci in allevamenti intensivi arrivano ai 2,6/2,8 kg vivo ad 80/90 giorni impossibili in allevamento domestico con spazi ampi e alimentazione non spinta Puoi allevare sia in gabbia che a terra, personalmente se avessi un fienile lascierei libere 3/4 femmine e quando mi serve le porto al maschio tenuto confinato e separato dalle fattrici per procedere alla separazione verso i 60 gg e sessaggio per togliere i maschi Una chicca ma produce animali leggeri è il maschio lepre belga che da una ottima qualità della carne
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
29/05/2015, 12:19 |
|
|
Gianluca1970
|
gargamella, pensa che qualcuno mi ha nientemeno consigliato di catturare un paio di lepri selvatiche ed usare quelle per l'incrocio. Con un allevamento non intensivo, quanto ci vuole ad arrivare ai 2,6/2,8 kg? Basta un mese in più? Quindi porti la femmina al maschio e quanto li lasci insieme? Poi la rimetti nel fienile e la fai partorire li? Non è pericoloso?
|
29/05/2015, 18:19 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
La lepre selvatica con il coniglio è una caxx!!!! io intendevo un coniglio simile esteticamente alla lepre e la razza è lepre belga con il maschio il tempo di un 2/3/4 capriole poi ancora nel suo recinto In allevamento non spinto ti possono servire anche 4/5 mesi pericoloso perchè? i fienili dalle mie parti sono sopra alle stalle quindi inaccessibili a predatori se non qualche topo che si può controllare con esche il fondo è sempre cosparso da 20/30 cm di fieno di risulta dove i conigli si divertono un mondo a nascondersi ecc
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
29/05/2015, 19:30 |
|
|
Gianluca1970
|
Pericolosi per il cannibalismo. Avevo una cliente che ogni tanto si lamentava di quel problema.
|
29/05/2015, 19:54 |
|
|
gabry1982
Iscritto il: 14/09/2012, 14:44 Messaggi: 518 Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
|
gargamella ha scritto: Gianluca1970 ha scritto: Enzored, certo che ognuno alleva come meglio crede... io sto sentendo tutte le campane di chi ha già esperienza per fare le mie scelte. Sono uno che è una spugna per i consigli... anche se alla fine decido di testa mia, le esperienze degli altri influenzano sempre le mie decisioni. Condivido in toto ascolta tutti e decidi tu.................... ma ci sono cose già provate che si possono prendere per buone ed altre già provate che buone non sono Per poterti dare i miei consigli (ripetitivi come il quesito)occorre che tu specifichi meglio il tuo quesito .......Iniziare un "allevamento" ma che finalità? da reddito o famigliare? per una allevamento da reddito si apre un percorso per uno famigliare se ne apre un altro ed addirittura un terzo per la selezione in purezza Ha ragione gargamella,sono tre modalità di allevamento molto diverse le une dalle altre
29/05/2015, 20:38 |
|
|
Gianluca1970
|
Ed in un fienile di circa 45/50 mq quanti conigli possono essere allevati? E possibile tenere 4 femmine ed un maschio, ovviamente lui in gabbia?
|
29/05/2015, 20:39 |
|
|
gabry1982
Iscritto il: 14/09/2012, 14:44 Messaggi: 518 Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
|
Secondo la mia piccola esperienza con gli incroci che ha detto gargamella e con una alimentazione di fieno e mangime , con 100\120 giorni puoi arrivare a meticci di peso dai 2 a 2300kg ,eviscerati e senza pelle. Per quanto riguarda la garena io ti consiglierei 2 femmine e 1 maschio, se tutto procede bene e fai coprire le femmine a 20 giorni dal parto vedrai che i conigli non mancheranno di certo.
29/05/2015, 20:53 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Il cannibalismo è "normale" nei conigli in presenza di fonti di disturbo e stress delle fattrici oltre alla normale accidentalità di incocciare femmine con scarso senso materno. Si certo in quello spazio 4 femmine ci possono stare.........ma fai i conti per bene sull'incremento che avrà il tuo allevamento per effetto degli accoppiamenti
|
29/05/2015, 20:55 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
gargamella ha scritto: Il cannibalismo è "normale" nei conigli in presenza di fonti di disturbo e stress delle fattrici oltre alla normale accidentalità di incocciare femmine con scarso senso materno. Si certo in quello spazio 4 femmine ci possono stare.........ma fai i conti per bene sull'incremento che avrà il tuo allevamento per effetto degli accoppiamenti Perche' sempre contestazioni se notate ad ogni commento evidenzio sempre che ognuno parla secondo le proprie esperienze, io accetto e leggo tutti. I consigli e li valuto senza contestare le idee di altri
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
29/05/2015, 23:30 |
|
|