Ciao a tutti, da circa un anno con mio cugino abbiamo avviato un allevamento di conigli per scopo familiare. Abbiamo raggiunto circa 40 esemplari e abbiamo pensato di iniziare a venderli sia a privati che ristoranti ecc... Vorrei sapere quali sono le regole da seguire per vendere legalmente conigli macellati, io ho 17 anni e non essendo maggiorenne dovrà sbrigarsela mio cugino, però vorrei avere delle chiarezze su come funziona questo tipo di attività. Il nostro intento è quello di non superare le 5 fattrici anche perchè non abbiamo molto spazio a disposizione. Grazie a tutti per le risposte
Non potete.... Anzi si si potrebbe,dovevte avere un numero stalla ed essere iscritti come allevatori se non sbaglio,inoltre gli animali devono essere vaccinati e registrati e dovete disporre di partita iva. Spero che altri più informati di mè possano darti delucidazioni più corrette!! in bocca al lupo!
le regole sono molteplici e variano a seconda di molti fattori. occorre sapere innanzi tutto se siete allevatori o lo fate solo per hobby. la vendita diretta al privato e' molto piu' semplice,ma la vendita alle attivita' come ristoranti etc.. presuppone regole più severe e normative abbastanzaa complicate. partiamo dal presupoto che qualunque siano le vostre caratteristiche dovrete avere un laboratorio di macelleria a norma e allevamenti controllati dalla usl di competenza. quindi il mio consiglio e' rivolgersi alla usl veterinaria piu' vicina e farsi spieare esattamente la normativa.
Ciao, il mio suggerimento potrebbe essere quello di recarti nella sede asl più vicina a te e chiedere informazioni ai dottori oppure nelle sedi delle associazioni di allevatori della tua prov. sicuramente ti sapranno spiegare tutto!!!spero di esserti stato d'aiuto! ciao!!!
paladino ha scritto:Ciao, il mio suggerimento potrebbe essere quello di recarti nella sede asl più vicina a te e chiedere informazioni ai dottori oppure nelle sedi delle associazioni di allevatori della tua prov. sicuramente ti sapranno spiegare tutto!!!spero di esserti stato d'aiuto! ciao!!!
Concordo con paladino: alla ASL sapranno dirti tutto. Comunque mi pare di avere un Déjà vu con queste richieste. rabbitsimon di consiglio di usare la funzione CERCA e di leggere le (sicuramente) tante altre discussioni che trattano il tuo medesimo argomento.