|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Ingrasso in Box, una tecnica per la genunità e qualità
Autore |
Messaggio |
Alec
Iscritto il: 04/04/2009, 16:20 Messaggi: 13 Località: Vignola, Modena
Formazione: Agrotecnico
|
Per l'ingrasso dei coniglietti mi sono costruito dei box di 5 mq ognuno, in cui faccio crescere da dopo lo svezzamento per 2 mesi gruppi di max 15 esemplari, in questo modo ho annullato qualsiasi utilizzo di farmaci e vaccini grazie a una vita più dinamica e sana e ho ridotto le perdite post svezzamento a un 7% questo dimostra che il coniglio se rispettato nella sua natura è più resistente di quanto si immagini, Poi successivamente per 2 - 3 settimane li metto in finissaggio in gabbie da ingrasso per aumentare il grasso nelle parti di vero muscolo. Aggiungetevi un alimentazione con fieno di montagna e del mangime e orzo di un mulino di qualità (non certo dei soliti mangimi commerciali dei consorzii) risultato una carne Sana, Genuina, Gustosa e rara...
Allegati:
Commento file: Coniglietti di 2 mesi nel box, un ambiente pulito e libero previene più di qualsiasi medicina, che poi vi mangiate...
conipicc.jpg [ 75.16 KiB | Osservato 1756 volte ]
|
10/02/2010, 18:08 |
|
|
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ineressante. complimenti. quanto sono alte le sponde? non ti danno problemi di rosicamento? mi pare di capire che il legno è trattato, cosi puoi operare anche delle eventuali disinfezioni, giusto? che quantita di orzo somministri?
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
10/02/2010, 18:18 |
|
|
Alec
|
Si il legno è trattato, è importante che ogni elemento sia disinfettabile alla fine del ciclo alte mezzo metro conscivoli per le deiezioni sottostante. per l'orzo dipende dall'età da maturi 60 gr cadauno ma è un orzo completamente naturale fatto dal mio vicino con l'orzo commerciale meno di qualità e più vecchio si anno più problemi di digestione
|
10/02/2010, 19:00 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
con cosa è fatto il pavimento del box? non rovina le zampe? io li ho dovuti smettere per la mixomatosi troppo intensa in estate... mi erano morti quasi tutti... allevavo sul grigliato e ogni 3 giorni pulivo le deiezioni che cadevano sotto... mi piange il cuore non allevare più conigli...
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
10/02/2010, 19:03 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
|
infatti io, con l'orzo commerciale, ho avuto seri problemi. tanto che ci ho rinunciato. ora cercavo qualche produttore di biologico. devo dire però che ne davo un po di più, forse era anche quello.
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
10/02/2010, 19:11 |
|
|
Alec
|
lamborghini550dt ha scritto: con cosa è fatto il pavimento del box? non rovina le zampe? io li ho dovuti smettere per la mixomatosi troppo intensa in estate... mi erano morti quasi tutti... allevavo sul grigliato e ogni 3 giorni pulivo le deiezioni che cadevano sotto... mi piange il cuore non allevare più conigli... Il pavimento è fatto in Listelli di plastica l'ideale per la salute del coniglio, io ti consiglio di evitare i grigliati metallici che fanno venire croste ai piedi e quindi inizio infezione, a meno che te non prenda la razza Californiana più resistente hai grigliati mi spiace per i tuoi conigli riprova così Ciao
|
12/02/2010, 2:09 |
|
|
Alec
|
michelaccio ha scritto: infatti io, con l'orzo commerciale, ho avuto seri problemi. tanto che ci ho rinunciato. ora cercavo qualche produttore di biologico. devo dire però che ne davo un po di più, forse era anche quello. sicuramente è anche per quello ma io evito di dare orzo fino al 2 mese per evitare enteriti, poi gradualmente aumento ciao
|
12/02/2010, 2:15 |
|
|
michelaccio
|
2° mese? azz! allora sbagliavo pure in quello. grazie seguiro i tuoi consigli, appena trovo dell'orzo biologico.
|
15/02/2010, 11:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|