Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:53

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Informazioni sull'allevamento del coniglio da carne 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico e Geografa
Ciao, a Settembre andrò ad una fiera con l'idea di comprare una coppia di riproduttori per iniziare un piccolo allevamento di conigli da carne, ( A Ottobre aprirò un'azienda agricola ;) ) . Mi sto facendo un pò di conti per vedere se la cosa mi conviene .....

1. Quanto pagate la macellazione ( fatta da un macellaio ) ?
2. A quanto vendete la carne al kg ?
4. Che tipi di allevamento fate ( gabbia o garenna ) ?

Sono dell'idea di allevare in modo naturale senza mangimi, solo fieno, granaglie e verdura :D come faccio già con le galline ovaiole e da carne :)
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà !!!

Saluti

Elisa

19/08/2014, 19:39
Profilo YIM

ciao.
diciamo che per pochi soggetti e per uso familiare la macellazione puoi effettuarla tu stessa o comunque in proprio.
intanto comincia con qualche coniglio per farti un idea di come funziona la cosa e poi deciderai per il futuro...compra degli incroci da carne o se preferisci razze pure vai su animali più semplici da allevare..tio bianca di nuova zelanda o california...
per il tio di allevamento devi decidere tu in base alle tue esigenze,strutture,spazi...per alimentazione tieni presente che le granaglie non fanno parte di un alimentazione corretta del coniglio..poi uno è libero di utilizzarle comunque...diciamo che un ottimo fieno polifita,verdure,frutta e un pugno di ottimo pellet danno ottimi risultati...

19/08/2014, 20:35
Profilo

Formazione: Agrotecnico e Geografa
Ciao, i miei nonni sino a una decina di anni fa allevavano conigli da carne e li macellavamo in casa essendo ad uso familiare, ma ultimamente ho avuto molta richiesta di carne di coniglio e penso che la cosa migliore sia farli macellare da un esperto :), per il tipo di allevamento volevo avvicinarmi il più possibile alla garenna, cioè il più naturale possibile. Altre domande:

1- quanti parti all'anno posso far fare alla femmina ( senza stressarla troppo ) ??
2- ogni quanto cambiare il maschio ?

Grazie :)

20/08/2014, 10:30
Profilo YIM

in garenna non è poi cosi semplice come si può pensare.
devi valutare la sistemazione del terreno,la recinzione che deve essere adeguata.il problema dei predatori,il clima che hai nella tua zona per eventuali modifiche e accorgimenti e cosa più importante animali gia abituati ad un allevamento del genere e ad una alimentazione che ne consegue.il maschio sarebbe meglio non tenerlo libero nel recinto...un allevamento in gabbioni sarebbe molto più semplice,produttivo e regolare...le femmine dipende da razza e alimentazione. femmine ibride commerciali da carne con la giusta alimentazione dopo pochi giorni dal parto viene feconadata nuovamente.per natura una coniglia due giorni dal parto è nuovamente recettiva,ma ci rimetterebbero i piccoli e lei soprattutto con un alimentazione non spinta.altrimenti calcola una media di 5/6 parti annui.
il maschio lo cambi o quando ti va di cambiarlo o quando,allevando rimonte interne,vai in consanguineità.

20/08/2014, 13:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]