|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gocchipinti
Iscritto il: 13/01/2012, 20:38 Messaggi: 113 Località: comiso(rg)
Formazione: diploma superiore
|
ciao a tutti,vorrei avere informazioni sulla riproduzione dei conigli,in quanto avendo uno sapzio all'aperto chiuso con dei muri e della rete e una tettoia ho dentro delle gabbie per conigli e una gabbia doppia per fattrici all'interno di questo spazio ci sono anche 5 galline che mi riforniscono di uova ,il problema mio e' quello che avendo 1 maschio e 3 femmine di circa 7 mesi , ho cercato da diversi mesi di farli riprodurre ,ma tranne una volta che su 7 ne sono rimasti vivi 3 tuutte le altre volte le coniglie si accoppiano partoriscono regolarmente facendosi il nido con una parte di fieno che metto dentro, ma lasciano morire i coniglietti non allattandoli ,addirittura li lasciano senza nessuna protezione in quanto disfano anche il nido.vorrei sapere se e' un problema di mamme di posizionamento della gabbia o se le galline potrebbero interferire sulla tranquillita ' delle coniglie.
grazie
|
16/01/2012, 14:37 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Dici che fanno il nido con il fieno, ma questo avviene libero nella gabbia o in un nido attrezzato per lo scopo?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
16/01/2012, 14:55 |
|
|
gocchipinti
|
si avviene nel nido attrezzato in quanto ho acquistato una gabbia per fattrici che prevede proprio il nido a parte.
ciao
|
16/01/2012, 15:10 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
I conigli prediligono la tranquillità, oltre ai polli potrebbero essere gatti, ratti che arrecano disturbo, i piccoli muoiono per il disfacimento del nido oppure viene guastato in seguito alla perdita dei piccoli? non ai mai verificato se le madri hanno latte a sufficenza?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
16/01/2012, 15:19 |
|
|
gocchipinti
|
il nido viene guastato in seguito alla perdita dei piccoli,i gatti stanno lontani ha causa della presenza dei cani i ratti ci sono in quanto ho trovato tracce e ho messo del veleno per allontanarli.per quanto riguarda il latte non so come fare per verificarlo se potete dirmelo cosi' dalla prossima volta provero' a vederlo.ora vorrei riprovare a farli accoppiare abitando nella parte sud della sicilia non abbiamo temperature fredde che ne dite posso riprovare o mi conviene aspettare?
|
16/01/2012, 15:30 |
|
|
emanuele89
|
ciao... puoi riprovare tranquillamente... senza nessun problema... da me ogni mattina ci sono meno 5 o 6 gradi e fino adesso ho già fatto tre nidiate senza problemi... cmq riguardo l'altro discorso secondo me sono legalline... a me è successo la stessa cosa... su 14 ne sono morti 8 gli ho spostati e non ho avuto più problemi... emanuele89
|
16/01/2012, 20:05 |
|
|
agris
|
Ciao, gocchipinti ma le gabbie sono quelle classiche tutte aperte? Lo chiedo perchè questa sistemazione non offre un "riparo" reale per la conigla in modo che possa appartarsi. Hai parlato anche di cani oltre che galline e ratti... mi sa che ci sono un pò di elementi di disturbo! La tranquillità per i conigli è fondamentale, specie i primi due/tre giorni dopo il parto. Il consiglio di emanuele e gargamella è corretto, se non hai un altro luogo dove sistemarle cerca di creargli una separazione con galline & C. Il problema latte può essere ma..... su tutte 3 le coniglie mi parrebbe strano. (cmq. lo verifichi sprmendo il capezzolo alla coniglia, ma se non lo hai mai fatto ti sconsiglio tale manovra, inoltre sarebbe un ulteriore stress). Altre fonti di stress possono essere la carenza d'acqua o la presenza del maschio nella gabbia che però non sono il tuo caso. Per la temperatura vai tanquillo, per i conigli meglio l'inverno che l'estate... Ciao ale
|
16/01/2012, 20:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|