|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
marcovantellino
|
ho appena acquistato dei giovani fulvo di borgogna al cunitaly e vorrei sapere il richiamo per la mixomatosi deve eseere fatto tra 6 mesi. all'atto della vendita tutti gli animali devono essere coerti da mixomatosi e penso anche da altre malattie infettive ma non mi è chiaro dopo quanto tempo devo ripetere il trattamento. La ricetta deve essere prescritta da un veterinario in triplice coppia? la sua somministrazione avviede per iniezione o viene sciolta in acqua? Vorrei avere informazioni in merito. grazie a tutti. MARCO
|
01/11/2009, 12:54 |
|
|
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
Salve Marco, la vaccinazione per la mixomatosi andrebbe effettuata a cadenza semestrale ed il vaccino è iniettabile (va somministrato per via intradermica). Deve essere prescritto da un veterinario e meglio ancora la vacccinazione andrebbe sempre effettuata da un veterinario che dovrebbe valutare prima di tutto lo stato di salute del coniglio. La somministrazione per via intradermica è molto piu difficile della semplice sottocutanea per cui sarebbe meglio che un veterinario ti facesse vedere come fare prima di procedere da te. A presto e in bocca al lupo
|
02/11/2009, 9:01 |
|
|
olcesecarlo
|
Ora non faccio più il vaccino mixomatosi anche se ho fatto un periodo che lo facevo, ma poi leggendo ho imparato che la prima cura per il coniglio sono igiene ed alimentazione. In un famoso sito scritto da un pentito allevatore cunicolo se non ricordo ebbe una moria di congili VACCINATI (contro la mixomatosi) a causa della mixomatosi, in ogni caso non sottovaluto l'importanza del vaccino. Il motivo percui ho sospeso il vaccino è puramente economico. Ogni richiamo costava 50 centesimi di euro a coniglio, per me non ne valeva la pena a quel costo.ciao
|
10/11/2009, 11:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|