Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 13:50

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
informazione urgente!!! 
Autore Messaggio

da due tre giorni un coniglio di 3 mesi se ne sta rannicchiato in un angolo,occhi socchiusi,pancia gonfia,mangia poco ed è sporco di feci liquide sul pelo dell'ano :( ho domandato al veterinario del mio paese ma ha detto che non sa cosa sia :evil: :evil: :evil: qualcuno del forum sa di cosa si può trattare???io avevo pensato a coccidiosi...ma il mangime che dò loro è con coccidiostatico!!cosa può essere??grazie!!!!

06/03/2012, 13:58
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Non so cosa possa essere, l'unico consiglio che posso darti è di isolarlo subito dagli altri e di dare una pulita alla gabbia, all'abbeveratoio, ecc. ecc.......
Qui nel forum ho scoperto che c'è un settore in cui sono elencati i veterinari competenti in avicoli di bassa corte, puoi vedere se c'è qualcuno vicino a te.

06/03/2012, 20:43
Profilo

Formazione: diploma superiore
leprebelga ha scritto:
da due tre giorni un coniglio di 3 mesi se ne sta rannicchiato in un angolo,occhi socchiusi,pancia gonfia,mangia poco ed è sporco di feci liquide sul pelo dell'ano :( ho domandato al veterinario del mio paese ma ha detto che non sa cosa sia :evil: :evil: :evil: qualcuno del forum sa di cosa si può trattare???io avevo pensato a coccidiosi...ma il mangime che dò loro è con coccidiostatico!!cosa può essere??grazie!!!!

Ciao, l'altra settimana è capitata penso la stessa cosa a me : in una gabbia di 3 coniglietti di 2 mesi, alla sera stavano bene (sembrava) al mattimo due erano mogi mogi, tutti bagnati vicino all'ano e sulle gambe . Li ho subito messi in gabbie separate , come alimentazione ho dato solo fieno.
Uno non ha avuto problemi, un'altro nel giro di tre giorni ha rincominciato a correre nella gabbia, l'ultimo, quello che era molto più bagnato è morto dopo 3 giorni.
Coccidiosi la escludo in quanto ho fatto loro il trattamento.
Penso sia stata una forte diarrea, causata dal fatto che ho somministrato loro della verdura fresca ( finocchi, catalonia ) anche se in minima parte.
In seguito sino al 3 mese non darò più alimenti freschi ;) ;) , in quanto penso possano avere dei problemi di fermentazione intestinale .
nicol

06/03/2012, 20:59
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
nicolsp ha scritto:
leprebelga ha scritto:

Ciao, l'altra settimana è capitata penso la stessa cosa a me : in una gabbia di 3 coniglietti di 2 mesi, alla sera stavano bene (sembrava) al mattimo due erano mogi mogi, tutti bagnati vicino all'ano e sulle gambe . Li ho subito messi in gabbie separate , come alimentazione ho dato solo fieno.
Uno non ha avuto problemi, un'altro nel giro di tre giorni ha rincominciato a correre nella gabbia, l'ultimo, quello che era molto più bagnato è morto dopo 3 giorni.
Coccidiosi la escludo in quanto ho fatto loro il trattamento.
Penso sia stata una forte diarrea, causata dal fatto che ho somministrato loro della verdura fresca ( finocchi, catalonia ) anche se in minima parte.
In seguito sino al 3 mese non darò più alimenti freschi ;) ;) , in quanto penso possano avere dei problemi di fermentazione intestinale .
nicol

per esperienza questi casi sono di solito correlati come ben dite ad un eccesso di verdure fresche.. quindi deduco questo.. ma attenzione i gonfiori e la diarrea sono legati a diverse patologie.. una diagnosi veterinaria (se i casi continuano a verificarsi) sarebbe d`obbligo..

06/03/2012, 21:34
Profilo

prova a mettergli un po di aceto nell'acqua:1 bicchierino ogni 8 litri d'acqua circa

06/03/2012, 21:41
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
Ciao a tutti....in effetti se c'è gia di mezzo il mangime col coccidiostatico mi sembra difficile che sia coccidiosi. ma è bene non escludere niente. Faby ha ragione, spesso e volentieri la questione dipende da alimentazione sbagliata (ad esempio troppi semi o pane o in alcuni casi anche eccesso di verdure fresce in animali non abituati) ma esistono anche patologie infettive dell'apparato digerente (come l'enterocolite epizootica o altri dismicrobismi) che possono portare gonfiore, diarrea e a volte (anzi spesso) morte....di sicuro gli animali colpiti vanno isolati e messi a stecchetto con fieno e un po di aceto nell'acqua...se è una questione di alimentazione sbagliata l'animale si riprende altrimenti è difficile...in ogni caso suggerirei per l'appunto di far visitare gli animali in questione da persona competente e in caso di decesso far eseguire autopsia...è l'unico modo per avere una risposta veramente risolutiva anche perche a quel punto ti sapranno dire anche quale terapia preventiva fare per gli altri....

07/03/2012, 8:51
Profilo

è successa la stessa cosa a me oggi ieri sera il coniglio stava bene questa matt era ranicchiato su un'angolo con la pancia gonfia e diarrea... anchio do verdura fresca ma forse ne ho data troppa... adesso lo isolo subito...io gli ho dato dell'olio di oliva... può andare bene??? isolarlo vuol dire che deve stare in un'altra stanza o può stare nella stessa stanza ma in gabbia separata dagli altri??? grazie emanuele89

07/03/2012, 19:53
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Penso basti una gabbia separata anche se io tengo le gabbie all'aperto e non so quello che succede al chiuso di una stanza ; mi dispiace per i tuoi coniglietti, segui il consiglio, solo fieno ed aceto nell'acqua.
I miei conigli imparano allo svezzamento dalle loro madri a mangiare verdura fresca, carote, pellet di fieno e fieno.
Gli lascio con la madre anche fino a 2 mesi e non ho mai avuto problemi intestinali; non prendono neanche il coccidiostatico.
Ovviamente senza pane e sfioccato impiegano di più ( circa 5 mesi ) ad arrivare a peso.

07/03/2012, 20:53
Profilo

Formazione: diploma superiore
emanuele89 ha scritto:
è successa la stessa cosa a me oggi ieri sera il coniglio stava bene questa matt era ranicchiato su un'angolo con la pancia gonfia e diarrea... anchio do verdura fresca ma forse ne ho data troppa... adesso lo isolo subito...io gli ho dato dell'olio di oliva... può andare bene??? isolarlo vuol dire che deve stare in un'altra stanza o può stare nella stessa stanza ma in gabbia separata dagli altri??? grazie emanuele89

Ciao, riferendomi a quanto precedentemente detto riguardo ai miei 3 coniglietti, sono arrivato ad una diagnosi certa, (con l'aiuto di un amico allevatore) la diarrea, nel mio caso è stata causata dal fatto di aver loro dato delle foglie di verza :mrgreen: :mrgreen: , avrei dovuto al massimo dare loro solamente la costa, tolta tutta la parte verde ;). E' proprio il caso di dire accidenti ai cavoli :lol: :lol: :lol: .
nicol

08/03/2012, 15:31
Profilo

coccidiosi...questa la diagnosi che mi è stata data da un allevatore di conigli da cappannone(e me ha fatto vedere i suoi in gabbiette minuscole dicendo di aver passione per i suoi animali.....gli avrei sputato in faccia!!!!!!!!!!!!)comunque mi ha dato un po di medicina a base di sulfamidici.Mi ha anche detto che la causa puo essere stato il cambiamento repentino di temperatura,troppo fioccato o pane....vediamo i risultati....e speren ben!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

09/03/2012, 19:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo