Dannazione eccone un'altra...ieri il mio maschio era restio ad accoppiarsi, ed osservandolo bene mi sono accorto che ha delle strane incrostazioni ad entrambe le orecchie, controllando gli altri conigli poi mi sono accorto che è infettata anche una femmina...prima di comprare prodotti sbagliati gradirei un vostro consiglio grazie.
Uno spray acaricida serve in primis per accoppare gli acari presenti evitando infezioni. E' un po' come l'insetticida che spruzzi in una stanza. Lo fai perché, sapendo che ci sono le zanzare, vuoi evitare che ti pungano.
Diciamo che l'acaricida, utilizzato in maniera morigerata, può essere prevenzione.
L'olio o l'olio+zolfo sono cura.
Sicuramente ci saranno anche rimedi medicinali i problemi delle croste nelle orecchie. Probabilmente si tratta di rogna, fastidiosa, da curare ma non esageratamente preoccupante.
gpedrazzoli ha ragione. Si tratta sicuramente di rogna. Un buon acaricida comprato in un negozio specializzato è l'ideale per la prevenzione. Io l'ho fatto per i miei coniglietti nani. Per la cura invece sconosco il rimedio. Pertanto gradirei che gpedrazzoli il cui rimedio consigliato mi piace e credo che sia utile, mi spiegasse con più precisione quali sono i dosaggi di olio+zolfo . Grazie
caro ciccio quello che tu dici calce bianca e la pasturelli: virtualmente tutti gli allevamenti sono infettati da questo battere e,nonostante sia conosciuto da oltre 60 anni ,si e riusciti a fare ben poca cosa per limitare i danni ,ci vuole una bella curetta e tutto tornera nei valori.