Salve a tutti! Ho letto che le lepri belga hanno bisogno di attenzioni particolari, mentre un incrocio belga x coniglio da carne "nostrano"? Secondo voi incroci di questo tipo potrebbero sopportare abbastanza bene il freddo? Per iniziare un piccolo allevamento (consumo famigliare) quanti esemplari e di che sesso mi consigliate? Mi rendo conto che l'autunno non sia il periodo migliore per iniziare ad allevare conigli, però se sono animali che vivono già fuori non dovrebbero esserci grossi problemi giusto? Volendo si potrebbero foderare bene i nidi o isolare termicamente... qualche consiglio? Grazie in anticipo per le risposte!
Ciao ,prima di cominciare un allevamento cunicolo il mio consiglio è di documentarti bene sugli animali che intendi allevare visto che leggendo il tuo post si capisce che hai poca esperienza nel campo. I conigli sono animali da pelliccia e tutto soffrono fuorchè il freddo. L autunno è il momento migliore per cominciare. Certo è che se le temperature scendono sotto lo zero per molti giorni qualche attenzione di carattere pratico bisogna prenderla. Detto questo per cominciare un maschio e una/ due femmine sono piu che sufficienti qualsiasi sia lo scopo che ti sei prefisso. Ciao
Grazie per i consigli! Sì mi sto documentando ma ho ancora tutto da imparare! Perché l'autunno è il periodo migliore? Anche se il freddo non è un problema devono essere riparati dal vento giusto? La coppia di riproduttori può stare sempre insieme come nella lepre, oppure occorre separarli in qualche momento particolare (es. cucciolata)?
Ciao. Come è stato detto da Roberto il freddo non è un grosso problema. Per quanto riguarda il lepre belga,se in purezza,si,occorrono esperienza e alcune accortezze,come del resto in tante altre razze se allevate con coscienza.. Per incroci da carne è ottimo,consiglio maschio lepre e femmina di un altra razza come fulvo ecc...perché la femmina di lepre belga puro è generalmente molto aggressiva. Poi,come hai detto,attenzione a correnti d'aria e pulizia per evitare esagerate inalazioni di ammonio.
belgianhare ha scritto:Ciao. Come è stato detto da Roberto il freddo non è un grosso problema. Per quanto riguarda il lepre belga,se in purezza,si,occorrono esperienza e alcune accortezze,come del resto in tante altre razze se allevate con coscienza.. Per incroci da carne è ottimo,consiglio maschio lepre e femmina di un altra razza come fulvo ecc...perché la femmina di lepre belga puro è generalmente molto aggressiva. Poi,come hai detto,attenzione a correnti d'aria e pulizia per evitare esagerate inalazioni di ammonio.
C'è uno che vende direttamente incroci belga x carne, potrei prendere direttamente quelli che dici?
Può darsi che qualcuno riesci a trovare.Però generalmente chi alleva animali di razza lo fa in purezza. Io come altri qui nel forum allevo sia lepre belga che fulvi di borgogna,ma per ora non sto facendo incroci tra le due razze,anche se l'ho provato tempo addietro,sia lepre per fulvo,sia lepre per bianco nz,sia bianco nz per fulvo e bianco nz per lepre..e danno ottimi risultati,per struttura e qualità
Io e da un anno che pratico questo incrocio...maschio lepre e femmina ibrido...i figli non arrivano mai al peso della madre ma come carne e ottima sul serio !!!