visto il prezzo interessante ho comprato ad una fiera una bella femmina di california che ho coperto con un classico coniglio nostrale grigio(quelli che inizialmente hannno allevato tutti) qualcuno ha provato un incrocio simile? e cosa ne è venuto fuori?
evitiamo parolacce per favore. la mia era solo una battuta ma nn toglie il fatto che nn si capisce che tipo di risposta vorresti. . un california a caratteri ben definiti,un coniglio.meticcio di colore grigio può essere il risultato di seimila incroci dati da altri seimila,potrebbe uscirne un coniglio nero,uno rosso,uno a macchie,uno grigio etc. . quindi l unico modo che hai di sapere è accoppiare ed aspettare.
Quoto in tutto Roberto.. L'unica cosa che posso dirti è che la california è la''reggina''tra le razze da carne,dunque dato che mi sembra di capire che anche il maschio sia un buon soggetto avrai degli ottimi conigli da ''padella'' P.s penso migliorerai anche la resa al macello dei tuoi animali essendo questa una caratteristica peculiare dei california.. Saluti.. Kinglion
Se i riproduttori non sono consanguinei puoi certamente adibbire una loro figlia a rimonta accoppiandola col padre,la cosa importante e che se decidessi di allevare altri soggetti nati da questo incrocio,rinsangui con soggetti estranei.. Saluti.. Kinglion
prima domanda, sapere da una foto se un coniglio è puro o meno è impossibile,hai un unica possibilità,farla accoppiare con un coniglio certamente puro e vedere i nati come ne escono. .
secondo,la consanguineità è sempre meglio evitarla, perchè se è vero che da un lato ha effetti positivi, ogni razza specifica di coniglio è frutto di consanguineità,è vero anchw che a lungo andare gli effetti negativi si fanno sentire fortemente. quindi salvo casi di impossibilità conclamata bisogna sempre evitare la consanguineita sia esso fratello sorella o padre figlia. .