|
In base a cosa si dovrebbe valutare una fattrice?
Autore |
Messaggio |
Miguel99
Iscritto il: 24/04/2013, 20:36 Messaggi: 359 Località: Morcone(BN)
|
conta,conta
_________________ Secondo alcuni autorevoli testi fi fisica, il calabrone non può volare a causa della piccola statura delle ali. Ma il calabrone non lo sa, perciò continua a volare.
|
24/05/2013, 13:37 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Miguel99 ha scritto: conta,conta La mia famiglia alleva bovini da 5 generazioni, avró fatto partorire almeno 1000/1200 vacche e tutto mi ha dato problemi tranne la testa... potremmo anche discutere del perché e per come...ma siamo hot e la sezione bovini é altrove.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
24/05/2013, 14:05 |
|
|
petruccidanilo
Iscritto il: 26/04/2011, 14:30 Messaggi: 290 Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
|
ohhhh potresti fare il ginecologo..........nella scelta delle fattrici,a parte gli scherzi,si guarda davvero la forma della schiena,dei fianchi e delle gambe che devono essere parallele ai fianchi,se si stringono la coniglia può avere problemi non di parto ma di postura,causa di piaghe podali e problemi alla schiena.considerando che una fattrice passa la sua vita quasi sempre in gabbia e delle volte in poco spazio la postura conta davvero e anche molto.ciao danilo
|
24/05/2013, 17:07 |
|
|
Miguel99
|
ROBERTO1978 ha scritto: Miguel99 ha scritto: conta,conta La mia famiglia alleva bovini da 5 generazioni, avró fatto partorire almeno 1000/1200 vacche e tutto mi ha dato problemi tranne la testa... potremmo anche discutere del perché e per come...ma siamo hot e la sezione bovini é altrove. la mia anche di più da 5 generazioni, ma come dici tu siamo nella sez. conigli, quindi torniamo al punto, avrei un altra domandina: anche un riproduttore (maschio) dovrebbe essere selzionato?
_________________ Secondo alcuni autorevoli testi fi fisica, il calabrone non può volare a causa della piccola statura delle ali. Ma il calabrone non lo sa, perciò continua a volare.
|
24/05/2013, 17:22 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Ma fammi capire ... perché vorresti selezionare una fattrice o un maschio ? Se il problema é la facilità al parto nei conigli é inesistente..
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
24/05/2013, 20:12 |
|
|
Miguel99
|
ROBERTO1978 ha scritto: Ma fammi capire ... perché vorresti selezionare una fattrice o un maschio ? Se il problema é la facilità al parto nei conigli é inesistente.. è xk sn inesperto in conigli che chiedo vorrei selezionarli x fare conigli migliori e carne migliore no? volevo sapere i criteri giusti x una fattrice o un riproduttore
|
24/05/2013, 20:41 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Cita: x fare conigli migliori e carne migliore migliori di che? in n di nati, in peso complessivo ,in n di svezzati per covata,in rapidità di accrescimento, in gusto delle carni? e poi parti da che conigli per la tua personale selezione?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
24/05/2013, 21:14 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
24/05/2013, 21:22 |
|
|
Miguel99
|
gargamella ha scritto: Cita: x fare conigli migliori e carne migliore migliori di che? in n di nati, in peso complessivo ,in n di svezzati per covata,in rapidità di accrescimento, in gusto delle carni? e poi parti da che conigli per la tua personale selezione? in che senso da che conigli parto... ibridi.
|
24/05/2013, 21:53 |
|
|
gabry1982
Iscritto il: 14/09/2012, 14:44 Messaggi: 518 Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
|
se parti da ibridi scegli delle caratteristiche che vorresti avere nei tuoi conigli e pian piano fai la tua selezione scartando i soggetti che userai nella riproduzione , che non possiedono le caratteristiche che cerchi. Comunque non so che razza di mucche hai , ma visto che in una muccheria ci sono cresciuto , ti dico che nel parto la parte più grande da far passare sono le spalle. fidati perchè te lo dicono anche i veterinai
24/05/2013, 22:21 |
|
|