Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/01/2025, 14:41

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Impianto acqua. 
Autore Messaggio

Formazione: Perito chimico
Esistono dei tubicini rigidi che si possono collegare ai classici ciuccetti in acciaio?? Con quelli neri morbidi i topini non mi danno tregua!!!!!!!

08/06/2012, 9:59
Profilo

ciao! puoi usare quelli per l'impianto a goccia,sono abbastanza rigidi,oltre alla misura classica da 1/2 quelli da campagna per intenderci ci sono anche da 1/8 poco più grandi di una penna bic per capirci..hanno tutti i loro raccordi a T o a L ecc e sono economici,li puoi trovare nelle agrarie e credo anche nei negozi tipo brico nel reparto giardinaggio.. ;)

08/06/2012, 14:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Sei sicuro che siano i topini a me capitava che i conigli mi pizzicassero i tubicini appoggiati contro le gabbie allontanati leggermente risolto tutto

09/06/2012, 12:10
Profilo

ne approfitto per fare una domanda secondo voi e meglio i ciucci o le vaschette quelle che si livellano da sole???? sia riguardo a sprechi che igiene grazie per l'interesse

09/06/2012, 23:20
Profilo

io uso le bottiglie di plastica capovolta nell'apposito abbeveratoio.. sinceramente secondo me se non si hanno molti capi è meglio..è tutto velocemente lavabile.. le alghe che si formano con il tempo nei tubi non le vedi....

10/06/2012, 18:59
Profilo

tempo fa, quasi per caso, ho iniziato a sostituire il classico tubicino con gomma enologica per alimenti

credo che il cambio sia piuttosto vantaggioso: lo spessore è maggiore, in teoria, dovrebbe essere più resistente; non si corre il rischio che un'eventuale otturazione dovuta ad un improvviso calo di pressione lasci gli animali senz'acqua; è trasparente, quindi più facilmente controllabile; inoltre, il costo è pressoché lo stesso

riguardo la scelta del sistema di abbeverata, io opterei per i classici ciuccietti in acciaio inox, il sistema basculante delle vaschette, secondo il mio parere, è un invito troppo ghiotto ad utilizzarlo come antistress-passatempo

mi tornano in mente i parecchi abbeveratoi di acciaio distrutti dai miei riproduttori

trovo che una bottiglia da litro sia un pochino ridotta, specie per una fattrice in lattazione, inserendo un pintone invece, capita sovente che il piano si pieghi sino al punto di non distribuire più liquido

un compromesso potrebbe essere una bottiglia da litro e mezzo, sempre che non le si dia il tempo di svuotarsi

ho una curiosità rispetto coloro che utilizzano bottiglie di plastica, le poche volte in cui sono stato costretto ad utilizzarla, ho notato che svuotandosi si deformano, staccandosi e finendo per terra, con tutti i fastidi che ne derivano

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

11/06/2012, 23:22
Profilo

a me non è mai successo..io utilizzo la misura piu grande della c**a-c**a (sò che lo avete letto bene :D ) le riempio ogni due giorni seppur non le trovi mai vuote apparte quelle delle fattrici con prole che "rabbocco" ogni giorno per sicurezza..il sabato lavaggio bottiglie e abbeveratoi dopo aver pulito le deiezioni.. Io non ho molti capi e riesco a lavorare cosi... poi in inverno il cambio d' acqua gelata con bottiglie di acqua tiepida è veloce...ma con i tubi... :shock: :? :shock: :?

12/06/2012, 21:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]