Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 16:17

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 
Impetigine o altro 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se avete mai sentito parlare di questa malattia e se l'avete mai riscontrata nei vostri conigli.. l'impetigine, sempre che sia lei, secondo il mio veterinario potrebbe essere la causa di escoriazioni nella pelle dei miei 10 conigli di 2mesi e mezzo. Me ne sono accorto perchè uno di questi ha come un vero e proprio buco nella pelliccia che non sanguina e non gli fa male e si vede la carne sotto, ho allora controllato anche gli altri che condividono con lui il gabbione e più o meno tutti hanno dei piccoli segni come quelli dell'altro coniglio ma in "miniatura" non così evidenti e già cicatrizzati. Ho dato una pomata antibiotica ed un cicatrizzante ma su internet non trovo niente su questa malattia nel caso dei conigli ma solo nell'uomo..

Sarebbe un batterio che si "mangia" la pelle ed è trasmissibile all'uomo (bene :? ) però il veterinario ha detto che se non noto miglioramenti allora potrebbe trattarsi di un fungo... bah.. Voi che dite? Vi è mai successo qualcosa di simile nei vostri conigli?

Magari domani faccio delle foto però potete immaginarvi come un buco nella pelliccia in cui si vede la carne sotto ma che non sanguina ...

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano .. sono un po' preoccupato ... se proprio doveva capitare una malattia ai miei conigli speravo in qualcosa di "classico" e ben conosciuto ..

08/01/2013, 21:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Penso sia meglio fidarsi del proprio veterinario, che ha visto l'animale.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/01/2013, 12:45
Profilo WWW

Marco ha scritto:
Penso sia meglio fidarsi del proprio veterinario, che ha visto l'animale.
Ciao,
Marco

Non cercavo consigli veterinari visto k è vietato, ma sapere se qualcuno aveva avuto esperienze simili!! .. Cmq si tratta di rogna, x fortuna erano già isolati e ora li sto curando. mi fa rabbia però che non ci si possa fidare di nessuno, visto k questi 10 conigli li ho presi da un signore a 30km da me, dato k qui ormai nessuno tiene più i conigli!!

P.s Qualcuno mi sa dire se si possono mangiare conigliguariti dalla rogna ?

13/01/2013, 15:32
Profilo

Formazione: terza media somaretti
certo che li puoi mangiare,ma da quando li hai tu?ciao danilo

13/01/2013, 18:54
Profilo

petruccidanilo ha scritto:
certo che li puoi mangiare,ma da quando li hai tu?ciao danilo

Ce li ho da 1mese e 9 giorni !! Perché? ti posso assicurare k da me la rogna non l'hanno presa dato k li ho messi in una gabbia nuova costruita da me e sono in un
locale diverso rispetto a dove tengo gli altri miei conigli!!

13/01/2013, 19:02
Profilo

Formazione: terza media somaretti
non volevo dirti questo.io per esperienza appena compro dei conigli gli somministro degli spray appositi.comunque dividili,possibilmente uno a uno,perchè la rogna è dura da debellare.pulizia e tanta attenzione.ciao danilo

13/01/2013, 19:17
Profilo

petruccidanilo ha scritto:
non volevo dirti questo.io per esperienza appena compro dei conigli gli somministro degli spray appositi.comunque dividili,possibilmente uno a uno,perchè la rogna è dura da debellare.pulizia e tanta attenzione.ciao danilo

Ok!! Purtroppo non posso dividerli uno ad uno, sono in una grande gabbia e di singole non ne ho!! Ho letto in giro che non è così complessa da curare, se dici così però :( a te è successo? com'è andata? Perchè io ci sto iniziando a spendere un bel po' tra vet e altro, non vorrei dover buttare soldi nel cesso !!! Li sto trattando con una pomata antibiotica sulle ferite e con gocce di selamectina sulla cute tra le scapole una volta al mese (da ieri) in più spray precauzionale nelle orecchie...

Tra una settimana devo tornare dal vet e vedere come evolve...se devo perderci centinaia di euro mi sa che mi conviene sopprimerli... che rabbia !!!!!!!!!!

13/01/2013, 19:37
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 7 messaggi ]