|
Autore |
Messaggio |
albertoP
Iscritto il: 04/03/2012, 17:00 Messaggi: 108 Località: Castel Madama (Roma)
|
Ciao, sto per avviarmi al mio primo allevamento di conigli, ho visto il forum e tratto varie informazioni e importanti consigli. Approfitterei per riassumere quello che ho capito, e quindi quello che vorrai fare. Sarei grato se poteste confermarmi la correttezza delle informazioni e ulteriori consigli sono molto graditi.
Allora pensavo di iniziare con 2 femmine e 2 maschi, da mettere divisi (almeno mi è parso di capire che maschi e femmine devono essere divisi fino a quando non si voglia farli accoppiare) in 2 gabbie che sto costruendo della misura di 80 x 65 x 70H (una per ogni sesso). Nella gabbia delle femmine poi mettero il nido esterno per il parto.
Ritenete che possa partire così o mi potete consigliare meglio?
grazie
_________________ Nulla al giorno d'oggi può darti serenità come il contatto con la natura e la vita in armonia con essa!!!!
|
09/03/2013, 23:29 |
|
|
|
|
petruccidanilo
Iscritto il: 26/04/2011, 14:30 Messaggi: 290 Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
|
|
10/03/2013, 14:28 |
|
|
2012
Iscritto il: 09/12/2012, 13:16 Messaggi: 224 Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
|
un maschio per 5/6 femmine va piu'che bene
_________________ w la vita!!!
|
10/03/2013, 14:51 |
|
|
zuzzx
Formazione: Chef Agriturista
|
Quando poi le fattrici sono gravide è comunque meglio separarle e farle partorire in gabbie separate, altrimenti potrebbero causare problemi ai piccoli. Anche per i maschi la convivenza con il tempo si può trasformare in aggressività.
|
10/03/2013, 15:43 |
|
|
albertoP
|
Quindi se ben capisco voi dite che posso tenerle insieme fino alla monta e poi divido le femmine per la gravidanza?
In questo caso allora posso mettere tutti in un'unica gabbia e dividerli in un secondo tempo.
_________________ Nulla al giorno d'oggi può darti serenità come il contatto con la natura e la vita in armonia con essa!!!!
|
10/03/2013, 19:51 |
|
|
zuzzx
|
Maschio 1 gabbia 1 maschio 2 gabbia 2.....altrimenti è facile che uno dei due rimanga eunuco! le femmine puoi tenerle insieme fino a una 15 di giorni dopo l'accoppiamento poi femmina 1 gabbia 3 femmina 2 gabbia 4.....altrimenti una femmina per il poco spazio a disposizione potrebbe uccidere i cuccioli dell'altra e viceversa. Tieni conto che poi, con una media ottimistica di 5 conigli per fattrice primipara ti ritroveresti con 12 conigli insieme... un po' troppi per gabbie delle tue dimensioni.
|
11/03/2013, 0:48 |
|
|
albertoP
|
per i nuovi nati sono conscio che dovrò fare una gabbia ad hoc, ma poichè devo ancora prendere i primi il problema "gabbia dei nuovi nati" non me lo sono ancora posto, ma visto che ci siamo tu che misure mi consiglieresti per la cucciolata?
Mentre per i vari conigli mi consigli comunque di tenerli divisi singolarmente? a questo punto dovrò fare 4 gabbie per i quattro conigli. Anche se appena presi a questo punto potrei metterli iniseme come coppie (maschio femmina) da dividere dopo l'accoppiamento. giusto?
Grazie sempre per la disponibilità.
|
11/03/2013, 2:11 |
|
|
ricciardi1962
Iscritto il: 11/09/2010, 15:59 Messaggi: 658 Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
|
Io Ti consiglio di partire solo con una coppia (come ho fatto io)perchè:
1. un coniglio maschio basta per più femmine; 2. con due fattrice nel giro di qualche mese Ti troveresti con una quindicina di coniglietti.
_________________ Buona navigazione, Raffaele
|
14/03/2013, 16:15 |
|
|
albertoP
|
ricciardi1962 ha scritto: Io Ti consiglio di partire solo con una coppia (come ho fatto io)perchè:
1. un coniglio maschio basta per più femmine; 2. con due fattrice nel giro di qualche mese Ti troveresti con una quindicina di coniglietti. e come misura di gabbie mi sai consigliare?
|
14/03/2013, 17:30 |
|
|
zuzzx
|
le mie gabbie sono abbastanza spaziose, ne ho di tre tipi, tutte costruite da me. 80x50 h60, per i maschi, 100x100 h 70 divise in due da una paratia con sportello apribile, per le mamme con i cuccioli, così da poterli dividere facilmente per lo svezzamento, lasciandoli comunque in un ambiente familiare ed evitando il trauma del cambio gabbia. Per il finissaggio 60x50 h 50,ad armadio,così almeno sono comodi. Però per evitare di fare le cose all'ultimo ti consiglio di decidere quanti conigli vuoi e avere già quello che ti serve quando arrivano i conigli, altrimenti sarà un continuo rincorrere gli eventi. Per iniziare un maschio e due fattrici sono più che sufficienti per impratichirti ed imparare a conoscerli, comincia piano, le soddisfazioni sono comunque tante.
|
17/03/2013, 0:51 |
|
|