Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 23:43

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Il mio allevamento 
Autore Messaggio

Ciao, sto per avviarmi al mio primo allevamento di conigli, ho visto il forum e tratto varie informazioni e importanti consigli. Approfitterei per riassumere quello che ho capito, e quindi quello che vorrai fare. Sarei grato se poteste confermarmi la correttezza delle informazioni e ulteriori consigli sono molto graditi.

Allora pensavo di iniziare con 2 femmine e 2 maschi, da mettere divisi (almeno mi è parso di capire che maschi e femmine devono essere divisi fino a quando non si voglia farli accoppiare) in 2 gabbie che sto costruendo della misura di 80 x 65 x 70H (una per ogni sesso). Nella gabbia delle femmine poi mettero il nido esterno per il parto.

Ritenete che possa partire così o mi potete consigliare meglio?

grazie

09/03/2013, 23:29
Profilo

Formazione: terza media somaretti
vai alla grande ma i tuoi maschi se la giocano a briscola la botta?neanche io ho quella media,cavolo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

10/03/2013, 14:28
Profilo

Formazione: istituto alberghiero
un maschio per 5/6 femmine va piu'che bene

10/03/2013, 14:51
Profilo

Formazione: Chef Agriturista
Quando poi le fattrici sono gravide è comunque meglio separarle e farle partorire in gabbie separate, altrimenti potrebbero causare problemi ai piccoli.
Anche per i maschi la convivenza con il tempo si può trasformare in aggressività.

10/03/2013, 15:43
Profilo WWW

Quindi se ben capisco voi dite che posso tenerle insieme fino alla monta e poi divido le femmine per la gravidanza?

In questo caso allora posso mettere tutti in un'unica gabbia e dividerli in un secondo tempo.

10/03/2013, 19:51
Profilo

Maschio 1 gabbia 1
maschio 2 gabbia 2.....altrimenti è facile che uno dei due rimanga eunuco!
le femmine puoi tenerle insieme fino a una 15 di giorni dopo l'accoppiamento poi
femmina 1 gabbia 3
femmina 2 gabbia 4.....altrimenti una femmina per il poco spazio a disposizione potrebbe uccidere i cuccioli dell'altra e viceversa. Tieni conto che poi, con una media ottimistica di 5 conigli per fattrice primipara ti ritroveresti con 12 conigli insieme... un po' troppi per gabbie delle tue dimensioni.

11/03/2013, 0:48
Profilo WWW

per i nuovi nati sono conscio che dovrò fare una gabbia ad hoc, ma poichè devo ancora prendere i primi il problema "gabbia dei nuovi nati" non me lo sono ancora posto, ma visto che ci siamo tu che misure mi consiglieresti per la cucciolata?

Mentre per i vari conigli mi consigli comunque di tenerli divisi singolarmente?
a questo punto dovrò fare 4 gabbie per i quattro conigli.
Anche se appena presi a questo punto potrei metterli iniseme come coppie (maschio femmina) da dividere dopo l'accoppiamento.
giusto?

Grazie sempre per la disponibilità.

11/03/2013, 2:11
Profilo

Formazione: Geometra
Io Ti consiglio di partire solo con una coppia (come ho fatto io)perchè:

1. un coniglio maschio basta per più femmine;
2. con due fattrice nel giro di qualche mese Ti troveresti con una quindicina di coniglietti.

14/03/2013, 16:15
Profilo

ricciardi1962 ha scritto:
Io Ti consiglio di partire solo con una coppia (come ho fatto io)perchè:

1. un coniglio maschio basta per più femmine;
2. con due fattrice nel giro di qualche mese Ti troveresti con una quindicina di coniglietti.

e come misura di gabbie mi sai consigliare?

14/03/2013, 17:30
Profilo

le mie gabbie sono abbastanza spaziose, ne ho di tre tipi, tutte costruite da me. 80x50 h60, per i maschi, 100x100 h 70 divise in due da una paratia con sportello apribile, per le mamme con i cuccioli, così da poterli dividere facilmente per lo svezzamento, lasciandoli comunque in un ambiente familiare ed evitando il trauma del cambio gabbia. Per il finissaggio 60x50 h 50,ad armadio,così almeno sono comodi.
Però per evitare di fare le cose all'ultimo ti consiglio di decidere quanti conigli vuoi e avere già quello che ti serve quando arrivano i conigli, altrimenti sarà un continuo rincorrere gli eventi.
Per iniziare un maschio e due fattrici sono più che sufficienti per impratichirti ed imparare a conoscerli, comincia piano, le soddisfazioni sono comunque tante.

17/03/2013, 0:51
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo