|
Autore |
Messaggio |
albertoP
Iscritto il: 04/03/2012, 17:00 Messaggi: 108 Località: Castel Madama (Roma)
|
zuzzx ha scritto: le mie gabbie sono abbastanza spaziose, ne ho di tre tipi, tutte costruite da me. 80x50 h60, per i maschi, 100x100 h 70 divise in due da una paratia con sportello apribile, per le mamme con i cuccioli, così da poterli dividere facilmente per lo svezzamento, lasciandoli comunque in un ambiente familiare ed evitando il trauma del cambio gabbia. Per il finissaggio 60x50 h 50,ad armadio,così almeno sono comodi. Però per evitare di fare le cose all'ultimo ti consiglio di decidere quanti conigli vuoi e avere già quello che ti serve quando arrivano i conigli, altrimenti sarà un continuo rincorrere gli eventi. Per iniziare un maschio e due fattrici sono più che sufficienti per impratichirti ed imparare a conoscerli, comincia piano, le soddisfazioni sono comunque tante. Si infatti per quello che mi avete detto e per quello che sto leggendo, ho appunto deciso di prendere un maschio e due femmine e di mettere le femmine in una gabbia unica misura 100 x 50 x80 e con eventuale nido esterno (che ancora non so se mettere fisso con portello apribile o se mettere esterno da collegare al momento di necessità). mentre il maschio in una gabbia misura 60x50x80. e poi un'altra gabbia 100x50x80 dove spostare i nuovi nati dopo lo svezzamento. Ora però mi chiedo: quando la coniglia è incinta devo dividerla dall'altra coniglia? in tal caso dovro fare una ulteriore gabbio (60x50x80) per spostarci la coniglia non gravida. che ne dici?
_________________ Nulla al giorno d'oggi può darti serenità come il contatto con la natura e la vita in armonia con essa!!!!
|
17/03/2013, 1:11 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Cita: deciso di prendere un maschio e due femmine e di mettere le femmine in una gabbia unica misura 100 x 50 x80 e con eventuale nido Penso ci sia ancora un poco di confusione in quello che vuoi fare Con quelle dimensioni dovrai aver 2 gabbie per le femmine
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
17/03/2013, 10:39 |
|
|
albertoP
|
gargamella ha scritto: Cita: deciso di prendere un maschio e due femmine e di mettere le femmine in una gabbia unica misura 100 x 50 x80 e con eventuale nido Penso ci sia ancora un poco di confusione in quello che vuoi fare Con quelle dimensioni dovrai aver 2 gabbie per le femmine Forse si, ma che dimensioni dovrebbe avere la gabbia per le due femmine?
_________________ Nulla al giorno d'oggi può darti serenità come il contatto con la natura e la vita in armonia con essa!!!!
|
17/03/2013, 13:08 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
2 femmine in spazi ristretti non possono stare insieme potresti provare a terra in un ambiente grande dove ognuna può ritagliarsi il suo spazio In gabbia 2 femmine 2 gabbie
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
17/03/2013, 13:17 |
|
|
albertoP
|
gargamella ha scritto: 2 femmine in spazi ristretti non possono stare insieme potresti provare a terra in un ambiente grande dove ognuna può ritagliarsi il suo spazio In gabbia 2 femmine 2 gabbie Perdonami ma non riesco a comprendere quello che vuoi dirmi, tu intendi che in ogni caso è meglio una gabbia per ogni femmina, oppure vuoi dire che se voglio mettere due femmine insieme devo fare una gabbia più grande? ed in tal caso quale misure mi consigli? Grazie, per la pazienza soprattutto
|
17/03/2013, 13:49 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
ciao,credo che vogliano dire di mettere ogni femmina in una gabbia....Anche perchè,a volte,nel periodo della gravidanza divengono strane le fattrici..quindi per evitare,liti e rimetterci sia nidiata che fattrice,ognuno nella sua e via...
|
17/03/2013, 15:13 |
|
|
albertoP
|
frenzy ha scritto: ciao,credo che vogliano dire di mettere ogni femmina in una gabbia....Anche perchè,a volte,nel periodo della gravidanza divengono strane le fattrici..quindi per evitare,liti e rimetterci sia nidiata che fattrice,ognuno nella sua e via... Ok allora ora ci sono, in realtà l'idea di metterle insieme era solo perchè mi sembra brutto lasciarle sempre sole senza, come dire, socializzare... Ma in realtà vorrei anche recintare una parte di terreno e magari metterli liberi nelle ore di luce, solo che non se poi rientrano in gabbia da sole o dovrò iniziare la caccia al coniglio!!!! )
|
17/03/2013, 15:26 |
|
|
zuzzx
Formazione: Chef Agriturista
|
Step by step, non sono come le galline che le fai uscire di giorno e la notte rientrano....mai provato ad acchiappare un coniglio in uno spazio aperto? Di solito si usa il fucile! Per la garenna, il recinto, aspetta, anche perchè costi e realizzazione richiedono un certo impegno, trovi post dettagliati per capire di cosa parlo. Per lo spirito sociale metti le gabbie una di fronte all'altra, e hai risolto il problema. Mo' vai a fare le gabbie che ti mancano, poi posta una foto di orecchiuti e contenitori.
|
17/03/2013, 17:36 |
|
|
albertoP
|
zuzzx ha scritto: Step by step, non sono come le galline che le fai uscire di giorno e la notte rientrano....mai provato ad acchiappare un coniglio in uno spazio aperto? Di solito si usa il fucile! Per la garenna, il recinto, aspetta, anche perchè costi e realizzazione richiedono un certo impegno, trovi post dettagliati per capire di cosa parlo. Per lo spirito sociale metti le gabbie una di fronte all'altra, e hai risolto il problema. Mo' vai a fare le gabbie che ti mancano, poi posta una foto di orecchiuti e contenitori. Perfetto grazie, allora parto così epoi vediamo come proseguire. Appena pronte gabbie e conigli posterò le varie foto.
|
17/03/2013, 17:48 |
|
|
luppolo77
|
Scusa albertoP, vorresti far accoppiare i conigli mettendo un maschio in una gabbia con due femmine, diventerebbe scemo in due secondi (come qualsiasi uomo ). IO metto le fattrici una per gabbia, dove poi starà per il resto della gravidanza, parto con nido esterno da applicare gli ultimi 10 gg. e svezzamento piccoli. Il maschio lo metto dentro solo al momento in cui avvenga l'accoppiamento e sto a guardare quando questo avviene (in genere bastano pochi minuti per le presentazioni), una volta coperta li lascio giocare per qualche ora o giornata, poi ogniuno a casa sua e la coniglia se ne stà tranquilla (è quello l'importante, diminuire lo stress, degli animali e nostro) e tu non devi attendere 30 gg. inutilmente a vuoto
|
21/03/2013, 18:26 |
|
|