Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: ieri così, oggi cosà

01/02/2013, 4:03

che avete contro noi donnacce? io non parlo mai! ahah
auguri per la ricerca :)

Re: ieri così, oggi cosà

01/02/2013, 11:27

In realtà la colpa non è solo della fattrice..il maschio il giorno prima, piuttosto che scambiarsi qualche coccola, ha finto addirittura uno svenimento post coito....le coniglie di oggi sono emancipate e pretendono quacosa in più! :lol: :lol: :lol:

Re: ieri così, oggi cosà

01/02/2013, 14:44

zuzzx ha scritto:Ciao a tutti, mi togliete una curiosità sul comportamento della mia femmina meticcia prima dell'accoppiamento, magari è normalissimo ma essendo alle prime volevo sapere se era cosa comune.
Ieri l'ho messa con il maschio che in due minuti ha fatto tre salti, lei non ha detto nulla e sembrava tranquilla.
Oggi la rimetto per un secondo giro e la femmina comincia a scappare e mordere, il maschio l'ha inseguita un po' , ma è risoluto ed ha portato a termine la missione.
Come si spiega secondo voi questo cambiamento?
Grazie

E' successa la stessa identica cosa anche alla mia fattrice ... dopo la prima volta in cui il maschio ha fatto due capriole, ho provato a rimetterla dal maschio altre 3 volte nell'arco di una settimana ma niente, scappa. Ho provato anche a tenerla ferma mentre il maschio la monta ma nessuna capriola da parte del maschio. Mi aspettavo che "piangesse" come fanno quando sono state coperte ma invece no, scappa e basta. Secondo voi è rimasta incinta anche se non "piange" ?

Re: ieri così, oggi cosà

01/02/2013, 17:14

Ho fatto un po' di studi in questi giorni per chiarirmi le idee sull'argomento. Abbiamo riso parlando della poca disponibilità della femmina ma tra i sollazzi una verità c'è, ed è quella che probabilmente le rimonte successive non sono necessarie.
L'ovulazione viene stimolata dal coito. La sopravvivenza dei gameti nelle vie genitali è diversa:gli spermatozoi perdono la loro capacità fertilizzante dopo 30-32 ore dal coito; gli ovuli invece non sono più fecondabili dopo 8 ore dalla deiscenza del follicolo, ovvero 18-20 ore dopo il coito. In realtà la fecondazione avviene tra le 12 e le 14 ore dall’accoppiamento, quando è massima la funzionalità di entrambi i gameti. In base a questo ritengo che non sia necessario protrarre l'accoppiamento per più giorni,e comunque due al massimo, ma concentrando nell'arco della giornata due o tre monte.Questo per dare agli spermatozoi più possibilità di fecondazione essendo presenti numerosi a vari stadi e per più tempo.
La mia naturalmente è soltanto un'ipotesi da neofita con poca esperienza valutata sulla base di quanto ho potuto leggere. L'esperienza degli esperti ha fondamenti ben più sostanziosi e statistiche che l'avvalorano, quindi sarei curioso di sapere, voi come vi comportate e cosa ne pensate?

Re: ieri così, oggi cosà

01/02/2013, 18:53

zuzzx :o :o quanto studi ..complimenti

Re: ieri così, oggi cosà

15/03/2013, 17:54

ma è vera la storia che il maschio vuole due giorni per rimettersi dopo, se no rischia di fare cilecca?

Re: ieri così, oggi cosà

08/04/2013, 16:27

Ma perché c'è gente che lascia ancora il maschio 3 giorni con la femmina? Signori bastano 3 salti in 5 minuti e avete la cucciolata dopo un mese, se i genitori "funzionano" :lol:

Re: ieri così, oggi cosà

08/04/2013, 16:28

Cioè ne basta anche uno di solito, io ne faccio fare 3 perché la sfiga è sempre dietro l'angolo

Re: ieri così, oggi cosà

08/04/2013, 20:56

daniz ha scritto:Ma perché c'è gente che lascia ancora il maschio 3 giorni con la femmina? Signori bastano 3 salti in 5 minuti e avete la cucciolata dopo un mese, se i genitori "funzionano" :lol:

io li lascio sempre 3 giorni,motivi?
Dopo il primo salto non ho ne voglia ne tempo di vederne altri due. . .e in tre giorni li fa sicuramente.

Re: ieri così, oggi cosà

08/04/2013, 21:05

Mai successo che nelle evoluzioni si perdessero i 00 gioielli di famiglia :? in tre gg ?
Rispondi al messaggio