krosil ha scritto:
Qui ci sono i miei tre anche se nn so di ke razza sono
Ho portatao a casa ieri una coniglia che assomiglia alle tue, di 4 mesi circa presa da un anziano che ne alleva un po' per uso familiare in una stalla.
Voglio farne una fattrice per iniziare un piccolo allevamento per uso familiare.
Da ieri alle 15 fino a stasera è rimasta praticamente sempre ferma.
Sono stato per alcune ore nel locale in cui la tengo per fare dei lavori di pulizia e non l'ho mai vista muoversi.
Si è rincatucciata in un angolo della gabbia e rimane ferma lì tutto il tempo.
Ho provato a mettere delle cose da mangiare per invogliarla a spostarsi, ma niete da fare.
Durante la notte si deve essere spostata un po' per mangiare.
Do la colpa a questo suo comportamento al fatto che la gabbia in cui è ora è 140 x 60, mentre prima era tenuta in una gabbietta da ingrasso in cui non si è certo allenata a correre
Altro motivo potrebbe essere il cambio di ambiente. Ora è in un locale 3x5 mentre prima era in una grossa stalla.
Oppure il fatto che ora si trova completamente sola. Prima aveva vicino a se una cinquantina di altri conigli, tra fattrici, maschi, piccoli e suoi pari all'ingrasso.
Pensate sia un problema? Quanto tempo ci vorrà perchè le passi?
Oppure potrebbe rimanere "scioccata" a vita?
Vi è già capitato un comportamento analogo?
La mia prospettiva è di tenerla in gabbia per farla figliare e portare i piccoli fino a 4 etti, poi libererei tutti quanti in due recinti all'aperto dividendo per sesso.
Ho il dubbio che possa non riuscire ad adattarsi agli "ampi spazi".
Vorrei far passare all'aperto l'inverno a una o due fattrici, quindi mi sembra necessario che riescano ad adattasri bene alla vita all'aperto, con scavo di tana sottoterra.