Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 18:40

Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
i miei primi conigli e la mia prima garenna 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in biologia marina
ciao a tutti! finalmente ho allestito la garenna..nonostante i preziosi consigli ricevuti qui sul forum ho messo sulla bilancia i pro e i contro e ho deciso di farla nel recinto delle galline. Il recinto è costituito da una rete elettrosaldata che racchiude un'area di circa 180 mq. attorno al perimetro ho posizionato a terra una rete in modo tale che i conigli non possono scavare a ridosso della rete per scappare fuori. piu o meno al centro del recinto ho messo una tettoia appoggiata a terra su un lato e su delle pietre sull'altro lato. ho 4 conigli tutti poco piu che cuccioli: 2 maschi e due femmine. le femmine sono meticci locali comprate da un contadino qua vicino e a suo dire si faranno piuttosto grosse. poi ho un maschio dello stesso tipo delle femmine che ho chiamato Frodo, e l'altro maschio selvatico puro ma nato in cattività. Il selvatico l'ho messo in un recinto di 6 metri quadri, blindato da rete a terra e ai lati perchè ha delle unghia pazzesche e ha un forte istinto a scavare.fra un mesetto l'altro maschio arriverà alla maturità sessuale e lo metterò in un altro recinto simile. I conigli di razza locale invece non hanno unghia lunghe, sono molto socevoli e se non faccio movimenti bruschi mi si avvicinano, mentre Sauron sta sempre rintanato e non si fa mai vedere. Li alimento esclusivamente con erbe selvatiche verdi, scarti dell'orto rametti di ulivo, alberi da frutta e carrubo e fieno di sulla. il cibo lo lascio sempre a disposizione degli animali.
il mio scopo è di incrociare ciascuna femmina col maschio di razza locale e l'altra femmina col maschio selvatico per vedere se mantenere solamente il maschio di razza locale o il maschio selvatico può portare qualche vantaggio alla progenie, come carni più sapide e compatte.domani spero di mettere qualche foto dettagliata della garenna. oggi ho solo un paio di fotine delle femmine.
ho una domanda: i tre conigli di razza locale, il maschio e le due femmine, stanno tranquilli sotto la tettoia appoggiata a terra, e ho letto varie volte che scaveranno una tana in quel punto, ma io li vedo disinteressati a scavare. mi devo aspettare che prima o poi si scaveranno una tana, oppure devo provvedere a mettere dei pozzetti in cemento per quando le femmine dovranno partorire?

Allegati:
DSC_2334 (640x425).jpg
DSC_2334 (640x425).jpg [ 289.27 KiB | Osservato 1930 volte ]
28/01/2013, 21:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Ciao Sarmucino
L'estate scorsa ho messo 2 nidiate in due recinti attigui vicino all'orto senza troppe protezioni sotto per un mese non hanno fatto un graffio in terra, una mattina erano tutti fuori fuoriusciti da due tane diverse scavate nella notte........ quindi abbi pazienza Le due femmine ed ilmaschio locale sono fratelli?

28/01/2013, 22:54
Profilo

ciao Garga! grazie per la risposta... il piccolo recinto del coniglio selvatico è proprio blindato, mentre il recinto grande di rete elettrosaldata è per 3/4 protetto da rete messa a terra lungo il perimetro, e sto lavorando a proteggere la restante parte...perciò appena avrò finito, anche se in futuro dovessero scegliere di uscire fuori non potrebbero farlo (si spera), perchè la rete che ho poggiato sul terreno si discosta fino a 1 metro e mezzo dal recinto verso l'interno... il contadino mi ha detto che le femmine tra 1 mese e mezzo circa saranno pronte per accoppiarsi... secondo te si scaveranno la tana o dovrò sistemare un nido nella garenna? i nidi dovranno essere nello stesso posto dove dormono oppure devo metterli da un'altra parte? visto che in futuro non ho intenzione di andare a disturbare la madre aprendo i nidi, come mi accorgerò se le femmine avranno partorito? ho letto molto sulla cosiddetta affrancatura: quando posso assumere che i miei conigli si sono abituati all'ambiente e all'alimentazione che sto somministrando e non avrò morti improvvise per problemi di alimentazione? l'alimentazione che gli sto dando va bene?

28/01/2013, 23:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Io ho imprecato come 7 per riuscire a passare al verde come alimentazione,quando tutto sembrava in ordine trachetè feci molli pancia gonfia e qualche coniglio in eterno relax
Se il contadino già li alimentava a verde o parzialmente a verde la cosa ti si semplifica tieni sempre controllato il ventre che non si gonfi le feci che siano consistenti quando noti qualcosa di anomalo immediatamente solo fieno finchè la cosa non si normalizza e riprendere per gradi ancora
Sull'inserimento con le galline è solo questione di mq e densità, si abitueranno alla reciproca compagnia e le possibili malattie non troveranno facile attecchimento
Sulla riproduzione personalmente la terrei monitorata quindi troverei il modo farle partorire in un luogo delimitato dove un qualche controllo lo si possa fare e cercare di comprendere cosa ti porta ad eventuali perdite topi,latte, disturbo, se lasci l'anarchia non ti serve sapere quando te ne accorgerai si faranno vedere loro Se non metti nulla si arrangeranno da sole se gli dai qualche opportunità magari la sfruttano
Io ho trovato pratico usare i pozzetti come supporto di un cumolo di fieno,questo rimane asciutto è un ottimo protettivo contro le intemperie e loro lo usano facilmente associando il posto tranquillo dove mangiare e ripararsi

28/01/2013, 23:31
Profilo

eppure sai che i conigli meticci hanno la pacia un po' gonfia? certo non ho termini di paragone però hanno la pancia gonfia, ma me li ha venduti così... le feci però sono normali e li vedo belli vispi e allegri...Se non dovessero sopportare il verde, morirebbero nel gro di giorni? per quanto riguarda la riproduzione aspetto un mese affinchè le femmine siano pronte e a quel punto se non avranno scavato le tane metterò dei pozzetti di cemento

28/01/2013, 23:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ti è capitato di vedere con cosa alimentava i soggetti?

29/01/2013, 11:19
Profilo

mi ha detto con erba verde... comunque sono più vispi che mai..ce n'è uno che è un po' pauroso e appena arrivo si va subito a nascondere nel rifugio, un altro invece che si fa prendere tranquillamente l'altro è una via di mezzo. Poi ho alzato la tettoia sotto la quale dorme Sauron Signore di Mordor, e ha fatto uno scatto e credimi che per pochi cm non è riuscito a saltare fuori dalla rete alta un metro e settanta, vedere per credere :shock: secondo te come verranno i cuccioli domestico/selvatico?
inoltre lascio tutto il cibo a disposizione e loro tralasciano un po' il fieno e si concentrano molto di più sul verde e sui rami d'ulivo...faccio fare a loro oppure gli lascio il fieno sempre a disposizione e il verde solo ogni tanto?

29/01/2013, 15:13
Profilo

ecco qualche fotina

Allegati:
Commento file: vista generale di buona parte della garenna
DSC_2338 (640x425).jpg
DSC_2338 (640x425).jpg [ 293.85 KiB | Osservato 1853 volte ]
Commento file: rifugio femmine e maschio immaturo con fieno e scarti dell'orto sparsi la davanti
DSC_2341 (640x425).jpg
DSC_2341 (640x425).jpg [ 394.51 KiB | Osservato 1853 volte ]
Commento file: vista generale recinto maschio selvatico
DSC_2339 (640x425).jpg
DSC_2339 (640x425).jpg [ 366.55 KiB | Osservato 1853 volte ]
Commento file: tettoia di Sauron, il maschio selvatico
DSC_2340 (640x425).jpg
DSC_2340 (640x425).jpg [ 372.31 KiB | Osservato 1853 volte ]
29/01/2013, 16:19
Profilo

altre ancora

Allegati:
DSC_2336 (640x425).jpg
DSC_2336 (640x425).jpg [ 349.64 KiB | Osservato 1853 volte ]
Commento file: Sauron
DSC_2347 (640x425).jpg
DSC_2347 (640x425).jpg [ 355.46 KiB | Osservato 1853 volte ]
Commento file: Sauron
DSC_2343 (640x425).jpg
DSC_2343 (640x425).jpg [ 344.41 KiB | Osservato 1853 volte ]
29/01/2013, 16:25
Profilo

Formazione: Laurea
Bella!
I tuoi soggetti sono ancora piccolini, in natura si sarebbero trovati la tana già bella e pronta!
Vedrai che tra un mesetto ti scavano una miniera!
Saluti. Andrea

29/01/2013, 17:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo