|
i miei primi conigli e la mia prima garenna
Autore |
Messaggio |
Sarmucino
Iscritto il: 22/03/2012, 20:08 Messaggi: 1137 Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
|
nella prima foto si vede sulla destra il loro rifugio principale: dormono e si nascondono sotto la tettoietta obliqua. sempre nella prima foto sulla sinistra c'è una pedana di legno con sopra una tettoia e sopra dei rami. non li ho mai visti andare sotto la tettoia, ma vanno spesso sopra a sgranocchiarsi i rami. nella seconda foto c'è sempre il loro rifugio visto dall'altra entrata. nella terza foto c'è il nido che ho costruito ieri: al suo interno ci sono 2 camere con del fieno abbondante e vi si accede da una buca che si intravede nel terreno sulla parte destra. la quarta foto è il pollaio che ho dovuto tappare con dell'ondulina altrimenti i conigli entrano a mangiare il mangime delle galline. se avete una soluzione piu pratica per evitare questo problema consigliatemi pure!
|
09/03/2013, 16:09 |
|
|
|
|
Sarmucino
|
se tornate indietro di una pagina ci sono anche le foto dei conigli
|
09/03/2013, 16:18 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
sicuro di averla scavata tu la buca? dalle foto lo stanco accanto al piccone sembra il coniglio si sono cresciuti bene ............nonostante le rotture di scatole che gli propini ma ti capisco pure io sono una anima in pena debbo sempre far qualcosa
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
09/03/2013, 18:52 |
|
|
uandreau
Formazione: tecnico elettronico e telecomunicazioni
|
ciao a tutti, ho letto che fai convivere le galline con i conigli, e se non ho capito male l'unico problema riscontrato nella convivenza è che i conigli mangiano il mangime delle galline. Giusto? Vi faccio questa domanda perchè in primavera devo spostare le mie 7 galline, e visto che volevo mettere su anche una coniglia fattrice, mi interessava molto l'ibea di fargli vivere in un spazio comune. Vorrei fare un recinto di circa 15/20 mq su cui mettergli un capanno di cir6 mq come rifugio. Ci sono cose che devo sapere prima? Grazie a tutti in anticipo.
|
13/03/2013, 17:00 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
A parte il fortunato caso di srmucino conigli e galline dovrebbero stare sempre separati,anzi i conigli da qualsiasi altro animale. Primo perche i onigli hanno bisogno di tranquillità,secondo perchè le galline sono spesso veicolo di molte malattie che per i conigli potrebbero risultare infauste.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
13/03/2013, 19:05 |
|
|
uandreau
|
grazie "Roberto1978", quindi se faccio due recinti vicini, con un lato in comune, in uno ci metto i conigli e nell'altro le galline? calcola che al massimo di galline ne tengo 12/15. Ne approfitto per chiedervi un'altro consiglio, io pensavo ti tenere i conigli liberi ( nel recinto), ma in inverno cosa mi consigliate di fare; li devo chiudere dentro a delle gabbie? Sono autonomi e restano chiusi dentro alla capanna? devo fare una parte al chiuso sufficentemente grande per l'inverno? grazie in anticipo a tutti
|
14/03/2013, 14:10 |
|
|
Sarmucino
|
Sicuramente il mio è un caso fortunato o magari si presenteranno dei problemi in futuro, ma considerate che io tengo 5 galline in quasi 200 mq mentre tu parli di 7 galline in 20 mq
|
15/03/2013, 13:00 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
[quote="Sarmucino"]Sicuramente il mio è un caso fortunato o magari si presenteranno dei problemi in futuro, ma considerate che io tengo 5 galline in quasi 200 mq mentre tu parli di 7 galline in 20 mq[/quotequesto sicuramente a favorito la convivenza senza problemi.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
15/03/2013, 14:13 |
|
|
uandreau
|
ok, grazie. Ma se li tengo separati in due recinti vicino? non ho più il problema della convivenza, ma per il discorso delle malattie?
|
15/03/2013, 14:59 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
Il non contatto diretto riduce di poco un rischio che comunque resta.
|
15/03/2013, 20:04 |
|
|