|
i miei primi conigli e la mia prima garenna
Autore |
Messaggio |
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Sarmucino ha scritto: comunque sono spettacolari! appena mi avvicino al recinto loro mi corrono incontro sperando che porti loro da mangiare...poco fa ho raccolto 2 cavolfiori dall'orto, gli ho portato le foglie ed erano 4 conigli e 5 galline che se le sono sbranate in 3 minuti galline e conigli insieme? mmmm. . . pessimo accoppiamento.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
17/02/2013, 15:12 |
|
|
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
io penso che sia meglio che il fieno sia sollevato con il bancale o pedana almeno per un pò rimane più asciutto..e poi a discrezione dell'animale se lo prende da sotto o se vuole ci scava dentro..poi ho visto che il sopra lo coprono con quei tessuti tipo quello di plastica delle balle bianche fermato ai4 lati...o se vuoi far una cosa ancora meglio usa l'ondulina quella di plastica verde con sopra un peso omogeneo quale può esser un 'altro bancale..
|
17/02/2013, 15:46 |
|
|
Sarmucino
Iscritto il: 22/03/2012, 20:08 Messaggi: 1137 Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
|
[quote="ROBERTO1978" galline e conigli insieme? mmmm. . . pessimo accoppiamento.[/quote] sicuramente in piccoli spazi è un pessimo accoppiamento, però nel mio caso vanno d'amore e d'accordo..i conigli non sono disturbati dai rumori delle galline e dal punto di vista igienico la garenna è abbastanza grande affinchè il terreno resti bello pulito.. nel sito conigliopoli consigliano l'accoppiata oche/conigli... l'unico problema che ho avuto è stato che ho sorpreso i conigli mangiare dalla tramoggia delle galline, ma ho facilmente risolto rendendo la tramoggia accessibile solo alle galline e ora i conigli mangiano solo fieno, erba, frutta e scarti dell'orto
|
17/02/2013, 17:01 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Al di la della rumorosita delle galline,i loro escrementi sono veicolo di trasmissione di malattie,per quanto pulito all'occhio di batteri ne circolano sempre. Non dimentichiamo poi che le galline sono onnivore e abbastanza aggressive,potrebbero infastidire futuri cuccioli dei conigli.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
17/02/2013, 17:47 |
|
|
Sarmucino
|
ragazzi ho un nuovo problema..oggi ho visto i conigli fare la pipì bianca! ho letto in rete che si tratta di eccesso di ossalati nelle urine dovuto all'alimentazione...che faccio...diminuisco il verde e aumento il fieno?
|
18/02/2013, 17:53 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Sar sei un tantino apprensivo bianco latte? crema? panna? giallina? solo densa?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
18/02/2013, 20:04 |
|
|
Sarmucino
|
pipì bianco latte liquida ma certo che sono apprensivo, tutti dicono che i conigli in cattività muoiono come le mosche! e poi l'ho vista fare a tutti cmq i mei sono vispi e allegri e mangiano di tutto. cmq forse sono le foglie dei cavolfiori, glie ne do moltissime e contengono molti ossalati, ora diminuisco
|
18/02/2013, 20:54 |
|
|
Sarmucino
|
Ragazzi in garenna nemmeno l'ombra di una tana! allora ho costruito un bel nido di legno e pietra nel quale si accede da sotto tramite una buca che ho scavato io e all'interno si trovano 2 camere separate da una parete di legno e sul pavimento c'è tanto fieno. inoltre ho messo il maschio con le femmine perchè mi fa davvero pena tutto da solo nel recinto separato...in caso lo separo dopo che la femmina partorirà se mai partorirà! domani metto qualche fotina
|
08/03/2013, 21:08 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
E sarebbe anche ora!!
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
09/03/2013, 0:00 |
|
|
Sarmucino
|
ecco i coniglietti... sono cresciuti vero???
|
09/03/2013, 16:02 |
|
|