Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 14:00

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
I miei primi 4 conigli 
Autore Messaggio

Ecco le foto dei 4 conigli che mi hanno regalato:

la fattrice gravida
Immagine

maschio e femmina piccolini (quanto avranno secondo voi?)
Immagine

lo stallone :D
Immagine

il maschietto piccolo
Immagine

Ho una serie di domande:

1) in attesa che mi arrivi la terza conigliera, ho messo i 2 piccoli ed il maschio adulto insieme, è un problema? Noto che il maschio cerca di fare il playboy e di caricarla

2) come devo comportarmi con la mamma in fase pre-parto? E' stata coperta qualche giorno fa

3) come alimentazione do il 4C (pellettato) e fave schiacciate (con altre cose al suo interno di cui non ricordo il nome), vanno bene?

4) la persona che mi ha regalato i conigli mi ha detto che lui da 20 anni, ogni tanto, da anche un pezzo di pane duro. Leggendo in giro ho visto che è sconsigliato, voi che dite?

5) dite di dare pure del fieno? Mi sembra che lo vendano a balle, come va conservato?

6) stavo pensando di costruire gabbie nuove utilizzando dei listelli di legno, che ne pensate?

7) i conigli sono meticci oppure appartengono a qualche razza precis?

Grazie :)

01/03/2012, 21:12
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Provo a rispondere ..........ma poi mi dai il voto :D
1 se il maschio rompe le scatole ai piccoli è un problema ....non è un tantino pedofilo? :shock:
2 mettila in una gabbia per conto suo e lasciala tranquilla, alcuni gg prima del previsto parto aggiungi il nido con paglia o fieno
3 non conosco i prodotti che usi
4 usi ed abitudini non si discutono, ma dal fornaio non ho mai visto conigli a fare spesa :roll:
5 il fieno è certamente un alimento gradito e con poche controindicazioni, deve essere senza muffe e non polveroso meglio se di primo taglio e polifita
6 che ti piace lavorare per aggiustarle, visto che i nostri amici ci si fanno i denti
7 direi meticci , l'importante che siano sani e prolifici vedrai con la polenta o le patate non c'è differenza
ed ora vedrai in quanti si scatenano a correggermi :mrgreen: :mrgreen:

01/03/2012, 22:09
Profilo

Ciao..Complimenti per i neo arrivati....
Mi permetto di darti qualche consiglio:
1) Separa il maschio dai piccoli...
2) Secondo me i piccoli non hanno più di due mesi e mezzo...
3) Non dare pane ai conigli...
4) Il fieno è un elemento essenziale nell'alimentazione di un coniglio...
5) I conigli in foto sono dei meticci...Io personalmente preferisco i meticci perchè sono più "resistenti"...
Ho provato a comprare una coppia di Fulva di Borgogna ma dopo due mesi si sono ammalati di pasteurella e mi hanno contagiato tutto l'allevamento..Ho avuto diverse perdite...Da allora ho preferito avere dei meticci che mi danno delle grandi soddisfazioni sia nell'allevamento che a tavola... :D :D :D
In bocca al lupo...

01/03/2012, 22:20
Profilo

Gargamella ti do 8 per l'impegno :D Scherzo ovviamente, grazie mille :)

1. spero di risolvere con le nuove gabbie, mannaggia :(

2. è già sola soletta, ha un mini appartamento tutto per lei ;)

3. ok

4. quindi è sconsigliato? mi sa che è una soluzione usata per ingrassare gli animali, però magari mi sbaglio

5. credo lo vendano a balle, vero? Come lo conservo?

6. e se usassi qualche impregnante? Non cambia nulla? :(

7. era giusto per fare il fico :D

01/03/2012, 22:23
Profilo

fabrix87 ha scritto:
Ciao..Complimenti per i neo arrivati....
Mi permetto di darti qualche consiglio:
1) Separa il maschio dai piccoli...
2) Secondo me i piccoli non hanno più di due mesi e mezzo...
3) Non dare pane ai conigli...
4) Il fieno è un elemento essenziale nell'alimentazione di un coniglio...
5) I conigli in foto sono dei meticci...Io personalmente preferisco i meticci perchè sono più "resistenti"...
Ho provato a comprare una coppia di Fulva di Borgogna ma dopo due mesi si sono ammalati di pasteurella e mi hanno contagiato tutto l'allevamento..Ho avuto diverse perdite...Da allora ho preferito avere dei meticci che mi danno delle grandi soddisfazioni sia nell'allevamento che a tavola... :D :D :D
In bocca al lupo...

grazie!

quando raggiungono la maturità sessuale?

01/03/2012, 22:24
Profilo

Se fossi in te li lascerei tranquilli per almeno tre mesi...di solito la maturità sessuale la raggiungono intorno ai sei mesi...anche se la femmina la raggiunge anche un pò prima...

01/03/2012, 22:32
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Il fieno lo compri a balle e lo si conserva al coperto ed all'asciutto esiste anche fieno di erba medica pellettato che è ottimo ma perde la funzione di far rosicchiare i conigli
Tu dai l'impregnante i conigli lo mangiano insieme al legno tu mangi i conigli ..... non mi invitare a cena :P
la maturità sessuale si ha intorno 4 mesi per le femmine un mesetto in più per i maschi
X Fabri io con i fulvi mi ci trovo molto bene :) toccando gli zebedei :oops:

01/03/2012, 22:34
Profilo

mi state dicendo che devo spendere 70 euro per una batteria da 5 posti :(
capito :(

01/03/2012, 22:36
Profilo

Sicuramente i fulvi sono una razza bellissima...dico solo che sono stato sfortunato io...anche se chi me li ha venduti mi aveva assicurato che erano vaccinati...Il problema è che quando si portano nuovi soggetti all'interno di un allevamento bisogna essere sicuri al 100% che questi siano sanissimi....Io un anno fa avevo all'incirca 80 conigli...dopo che ho portato questa coppia un mese dopo entrambi i conigli avevano un forte raffreddore..ho provato a curarli ma sono morti entrambi...e insieme a loro mi sono morti almeno altri 20...Finalmente dopo un anno ne sono venuto a capo...Mi tengo i miei meticci allevati con fieno, verdure e e un pò di pellettato....
;) ;)

01/03/2012, 22:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Fabri Il gesto scaramantico era per evitare ,se possibile, dopo tutte le precauzione che succeda anche a me quello che ti è successo
concordo che l'attenzione non è mai troppa
Bubi prima di spendere prova con pochi capi e fai un po di esperienza il buon allevamento non lo fanno le belle gabbie (aiutano) ma un allevatore attento con buone conoscenze e tanta passione

01/03/2012, 23:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo