|
Autore |
Messaggio |
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
Ecco le foto dei 4 conigli che mi hanno regalato: la fattrice gravida maschio e femmina piccolini (quanto avranno secondo voi?) lo stallone il maschietto piccolo Ho una serie di domande: 1) in attesa che mi arrivi la terza conigliera, ho messo i 2 piccoli ed il maschio adulto insieme, è un problema? Noto che il maschio cerca di fare il playboy e di caricarla 2) come devo comportarmi con la mamma in fase pre-parto? E' stata coperta qualche giorno fa 3) come alimentazione do il 4C (pellettato) e fave schiacciate (con altre cose al suo interno di cui non ricordo il nome), vanno bene? 4) la persona che mi ha regalato i conigli mi ha detto che lui da 20 anni, ogni tanto, da anche un pezzo di pane duro. Leggendo in giro ho visto che è sconsigliato, voi che dite? 5) dite di dare pure del fieno? Mi sembra che lo vendano a balle, come va conservato? 6) stavo pensando di costruire gabbie nuove utilizzando dei listelli di legno, che ne pensate? 7) i conigli sono meticci oppure appartengono a qualche razza precis? Grazie
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
01/03/2012, 21:12 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Provo a rispondere ..........ma poi mi dai il voto 1 se il maschio rompe le scatole ai piccoli è un problema ....non è un tantino pedofilo? 2 mettila in una gabbia per conto suo e lasciala tranquilla, alcuni gg prima del previsto parto aggiungi il nido con paglia o fieno 3 non conosco i prodotti che usi 4 usi ed abitudini non si discutono, ma dal fornaio non ho mai visto conigli a fare spesa 5 il fieno è certamente un alimento gradito e con poche controindicazioni, deve essere senza muffe e non polveroso meglio se di primo taglio e polifita 6 che ti piace lavorare per aggiustarle, visto che i nostri amici ci si fanno i denti 7 direi meticci , l'importante che siano sani e prolifici vedrai con la polenta o le patate non c'è differenza ed ora vedrai in quanti si scatenano a correggermi
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
01/03/2012, 22:09 |
|
|
fabrix87
|
Ciao..Complimenti per i neo arrivati.... Mi permetto di darti qualche consiglio: 1) Separa il maschio dai piccoli... 2) Secondo me i piccoli non hanno più di due mesi e mezzo... 3) Non dare pane ai conigli... 4) Il fieno è un elemento essenziale nell'alimentazione di un coniglio... 5) I conigli in foto sono dei meticci...Io personalmente preferisco i meticci perchè sono più "resistenti"... Ho provato a comprare una coppia di Fulva di Borgogna ma dopo due mesi si sono ammalati di pasteurella e mi hanno contagiato tutto l'allevamento..Ho avuto diverse perdite...Da allora ho preferito avere dei meticci che mi danno delle grandi soddisfazioni sia nell'allevamento che a tavola... In bocca al lupo...
|
01/03/2012, 22:20 |
|
|
bubi
|
Gargamella ti do 8 per l'impegno Scherzo ovviamente, grazie mille 1. spero di risolvere con le nuove gabbie, mannaggia 2. è già sola soletta, ha un mini appartamento tutto per lei 3. ok 4. quindi è sconsigliato? mi sa che è una soluzione usata per ingrassare gli animali, però magari mi sbaglio 5. credo lo vendano a balle, vero? Come lo conservo? 6. e se usassi qualche impregnante? Non cambia nulla? 7. era giusto per fare il fico
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
01/03/2012, 22:23 |
|
|
bubi
|
fabrix87 ha scritto: Ciao..Complimenti per i neo arrivati.... Mi permetto di darti qualche consiglio: 1) Separa il maschio dai piccoli... 2) Secondo me i piccoli non hanno più di due mesi e mezzo... 3) Non dare pane ai conigli... 4) Il fieno è un elemento essenziale nell'alimentazione di un coniglio... 5) I conigli in foto sono dei meticci...Io personalmente preferisco i meticci perchè sono più "resistenti"... Ho provato a comprare una coppia di Fulva di Borgogna ma dopo due mesi si sono ammalati di pasteurella e mi hanno contagiato tutto l'allevamento..Ho avuto diverse perdite...Da allora ho preferito avere dei meticci che mi danno delle grandi soddisfazioni sia nell'allevamento che a tavola... In bocca al lupo... grazie! quando raggiungono la maturità sessuale?
|
01/03/2012, 22:24 |
|
|
fabrix87
|
Se fossi in te li lascerei tranquilli per almeno tre mesi...di solito la maturità sessuale la raggiungono intorno ai sei mesi...anche se la femmina la raggiunge anche un pò prima...
|
01/03/2012, 22:32 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Il fieno lo compri a balle e lo si conserva al coperto ed all'asciutto esiste anche fieno di erba medica pellettato che è ottimo ma perde la funzione di far rosicchiare i conigli Tu dai l'impregnante i conigli lo mangiano insieme al legno tu mangi i conigli ..... non mi invitare a cena la maturità sessuale si ha intorno 4 mesi per le femmine un mesetto in più per i maschi X Fabri io con i fulvi mi ci trovo molto bene toccando gli zebedei
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
01/03/2012, 22:34 |
|
|
bubi
|
mi state dicendo che devo spendere 70 euro per una batteria da 5 posti capito
|
01/03/2012, 22:36 |
|
|
fabrix87
|
Sicuramente i fulvi sono una razza bellissima...dico solo che sono stato sfortunato io...anche se chi me li ha venduti mi aveva assicurato che erano vaccinati...Il problema è che quando si portano nuovi soggetti all'interno di un allevamento bisogna essere sicuri al 100% che questi siano sanissimi....Io un anno fa avevo all'incirca 80 conigli...dopo che ho portato questa coppia un mese dopo entrambi i conigli avevano un forte raffreddore..ho provato a curarli ma sono morti entrambi...e insieme a loro mi sono morti almeno altri 20...Finalmente dopo un anno ne sono venuto a capo...Mi tengo i miei meticci allevati con fieno, verdure e e un pò di pellettato....
|
01/03/2012, 22:51 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Fabri Il gesto scaramantico era per evitare ,se possibile, dopo tutte le precauzione che succeda anche a me quello che ti è successo concordo che l'attenzione non è mai troppa Bubi prima di spendere prova con pochi capi e fai un po di esperienza il buon allevamento non lo fanno le belle gabbie (aiutano) ma un allevatore attento con buone conoscenze e tanta passione
|
01/03/2012, 23:04 |
|
|