|
Autore |
Messaggio |
1995
Formazione: licenza media
|
ecco qui i miei 3 conigli, 2 maschi e una femmina (gravida)! maschi: 1º 2º femmina: sapreste dirmi se sono di razza o ibridi???
|
24/01/2012, 15:11 |
|
|
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
non capisco perchè tutti vogliono sapere se il loro coniglio è di "razza" o meno quando poi li macellano e via senza tenere un criterio di selezione negli accoppiamenti.nel senso: anche se il bianco in foto fosse una nuova zelanda lo accoppieresti con criterio ad esempio per aumentare taglia/prestazioni dell'animale etc?? selezioni cromatiche??no?? allora fregatene sapere la purezza,che tra l'altro in soggetti monocromatici è quasi impossibile da stabilire
|
24/01/2012, 15:34 |
|
|
conga2011
|
Complimenti, bei conigli! Vedo che non risparmiano il legno della gabbia! Lo rosicchiano con piacere! Perchè non pubblichi, se puoi, qualche foto da più lontano? In modo da vedere gabbie e ospiti nell'insieme. Comunque spero presto di poter pubblicare un argomento uguale al tuo!
|
24/01/2012, 16:02 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
Ciao 1995, ti posso fare una domanda? Da quanto tempo li hai in queste gabbie? Hai mai notato problemi alle zampe? Quella rete mi sembra un po' troppo sottile (e tagliente!). Mi sbaglio? Spero di si. Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
24/01/2012, 16:10 |
|
|
geo
|
asavonitti ha scritto: Ciao 1995, ti posso fare una domanda? Da quanto tempo li hai in queste gabbie? Hai mai notato problemi alle zampe? Quella rete mi sembra un po' troppo sottile (e tagliente!). Mi sbaglio? Spero di si. Saluti. Andrea Quoto, la stessa cosa l'ho pensata appena l'ho vista. Ti consiglio, di mettere un pavimento in listelli di legno o quelli appositi in plastica. Se proprio ami la rete sceglila con un diametro del filo piu' spesso.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
24/01/2012, 16:12 |
|
|
1995
|
rispondo alle vostre domande dicendo prima di tutto a daniz di non agitarti, io ho posto solamente una domanda poi se tu non vuoi rispondermi lo puoi fare benissimo non sei obbligato a farlo! rispondo ad asavonitti dicendo che li ho in gabbia da circa 3 mesi, avevo pensato anch'io di fare il pavimento in questo modo ma non sapevo dove reperire delle tapparelle o quant'altro! a questo proposito chiedo a voi se posso utilizzare delle tapparelle di alluminio a posto della rete mettendoli a 1,5 cm di distanza l'uno dall'altro??? ad ogni modo proverò a sostituire la rete con qualcosa di migliore per i piedi dei miei conigli! poi vorrei porvi delle altre domande: 1 la coniglia sta per partorire a breve, quando partorirà devo controllare il numero di nati e se ci sono moti le devo togliere??? 2 ho fornito alla coniglia del fieno che pero non è molto soffice va bene lo stesso??? non e questo tipo: http://www.varbak.com/immagine/foto-fieno-nb16374.jpg ma è tipo un misto di diverse spighe che hanno ancora le sementi! aspetto vostre delucidazioni ciao gabriele
|
24/01/2012, 16:43 |
|
|
agris
|
Ciao gabriele, hai dei bei conigli Direi tutti e 3 ibridi: il primo mi pare di vedere molto del delvatico (taglia compresa, a meno che non sia ancora giovane). La femmina ha antenati fulvi di b. ne ho una simile. Anche il maschio bianco mi lascia dubbi, perchè i NZW dovrebbero avere una struttura più cubica , cmq è molto bello. Per il fondo delle gabbie: io le listarelle di legno da 1 cm le ho distanziate 1,2 cm. Dopo il parto dai un occhio al nido, i morti vanno allontanati (a volte lo fa la coniglia stessa). Il primo giorno io guardo solo che sia tutto ok, ed intervengo solo se ci sono problemi. Conta dei conglietti ed eventuali morti li valuto il secondo giorno (ma ho coniglie "nervosette"). Per il fieno non dovrebbero esserci broblemi, importante è che non ci siano spine od aculei. Poi lei fodera tutto col pelo Puoi comunque aggiungere un pò di truciolo/erba secca. ale
|
24/01/2012, 17:34 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
Ma no son calmissimo hai frainteso...è che sono molti che fanno questa domanda e penso che dopo tutto la "razza" non sia così importante.bei conigli kmq
|
24/01/2012, 19:09 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
Per il fondo puoi utilizzare qualsiasi materiale, meglio plastico perchè più isolante rispetto ai metalli, inoltre è facile da pulire e a differenza del legno...non se lo mangiano! Io ho utilizzato delle canaline elettriche da 4 cm a distanza di 1,5 cm. Ovviamente, in base alla larghezza della gabbia, dovrai mettere qualche supporto di traverso per evitare avvallamenti. Per il resto concordo con AGRIS. Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
24/01/2012, 19:28 |
|
|
1995
|
giorno 28 la mia coniglietta ha partorito, oggi ho controllato e ne ha partorito 8 e li ha ben coperti col pelo! come alimentazione sto fornendo fieno di leguminose (qui da me si chiama fieno di sulla) sempre disponibile, pellettato ciclo unico, frutta e verdura fresca (lattughe, foglie di cavolfiori, finocchio ecc...). va bene come alimentazione??? p.s. datemi gentilmente tutti i chiarimenti su cosa fare durante la crescita dei piccoli!
|
31/01/2012, 12:49 |
|
|